martedì 25 novembre 2025

1a E 2a GIORNATA DEL XXXV CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE LIGURE


23 novembre - Ha preso il via il 35° Campionato Invernale del Ponente organizzato da Varazze CN, CN Celle e LNI Savona, con la partecipazione di 25 barche ORC, Gran Crociera e Libera.  Dopo il nulla di fatto per bonaccia della giornata di apertura del 2 novembre, due le prove svolte, rispettivamente sabato 22 novembre 2025, con sole e tramontana a raffiche micidiali sullo sfondo della vetta del Monte Beigua imbiancata di neve nella notte, e domenica 23, con brezza leggera. 

VENTO DA NORD PER LA TERZA REGATA PVPT


23 novembre - Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone. Il campo di regata – predisposto dal direttore di regata Gianni Nistri – è stato allestito a Nord di San Foca, con la boa al largo di Torre Specchia da girare due volte per completare il percorso di circa 10 miglia. 

lunedì 24 novembre 2025

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa


Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di o una trentina  imbarcazioni anche nell’ultimo week end, con una regata sabato, subito dopo una sessione di allenamento collegiale molto apprezzata dai partecipanti, e due domenica, in quest’ultimo caso con vento da nord di intensità variabile. 

giovedì 20 novembre 2025

TRANSAT CAFÉ L’OR - IL RACCONTO DI MATTEO SERICANO


19 novembre - Luca Rosetti e Matteo Sericano, a bordo del Class 40 Maccaferri Futura, hanno concluso al sesto posto la seconda tappa della Transat Café l’Or, la transatlantica in doppio da Le Havre alla Martinica, che li ha visti protagonisti di una grande rimonta nelle battute finali. Dopo una prima tappa condizionata da un problema tecnico, Luca e Matteo si sono lanciati all’attacco riuscendo a ottenere un risultato di grande valore tecnico e sportivo. 

martedì 18 novembre 2025

Il J24 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena vince ad Olbia la tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2025


 Olbia. Nel fine settimana appena concluso, organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, si è svolta a Olbia la Regata Nazionale J24 valida come nona ed ultima tappa del Circuito Nazionale 2025 che assegnerà al primo classificato -calcolato senza considerare gli scarti- il Trofeo perpetuo Francesco Ciccolo e il Trofeo J24 al Miglior Timoniere-Armatore

Spettacolo all’invernale di Anzio con SB20 e J24


 Anzio – Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata.

50° Invernale del Tigullio: secondo week end alle porte


Dopo la doppia prova di domenica 9 novembre, successiva alla speciale Tigullio Race 50, entra nel vivo il Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio prevede due nuovi appuntamenti sabato e domenica prossimi. Sabato si parte con gli allenamenti. 

A Viareggio Clan e Ciabatta firmano il IX Trofeo Memorial Francesco Sodini

Viareggio. Con la cerimonia delle premiazioni svoltasi presso le sale del Club Nautico Versilia alla presenza anche di Cristina e Piero Sodini -figli dell'indimenticabile protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015-, si è conclusa la nona edizione del Trofeo Memorial Francesco Sodini, il tradizionale appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare di un armatore “vecchio stile” che, oltre ad essere stato un imprenditore molto stimato -legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio-, ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale -gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio-.

lunedì 17 novembre 2025

La Francia vince il Sardinia Team race World Campionship OpenSkiff-Argento per l'Italia LNI Sulcis


Cagliari, 16 novembre 2025 - Si è concluso oggi a Cagliari, nel bacino di Su Siccu, il Sardinia Team Race World Championships RS Aero & OpenSkiff, evento organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione Sulcis in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa. Due fine settimana di attività, iniziata nel weekend del 7 - 9 novembre con la classe RS Aero under 25 e proseguita da venerdì 14 fino a domenica 16 novembre, con la classe giovanile OpenSkiff, riservata agli under 17.

domenica 16 novembre 2025

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela


Arco, 15 novembre 2025 - Mettere i ragazzi a contatto con il vento, il lago e la scoperta: con questo spirito il Circolo Vela Arco ha aderito ai “Progetti Speciali” della Federazione Italiana Vela, portando in barca a costo zero per le famiglie, quattro classi dell’Istituto Comprensivo di Arco.

Iniziata la seconda fase del Sardinia team race World Championship con la Classe OpenSkiff


Cagliari, 15 novembre 2025 – È iniziato ufficialmente questa mattina, nel bacino di Su Siccu a Cagliari, il Sardinia Team Race World Championship dedicato alla classe OpenSkiff, alla sua prima edizione assoluta in questo format. Un momento importante per questa giovane classe internazionale, che per la prima volta sperimenta la formula del team race trasformando uno sport individuale in una vera disciplina di squadra.

Accordo tra FIV e Assonautica per un Osservatorio Nazionale sulla vela


Roma, 15 novembre 2025 – Siglata presso la sede del CONI, l’intesa triennale tra FIV - Federazione Italiana Vela e Assonautica Italiana – l’Associazione nazionale per lo sviluppo dell’economia del mare di Unioncamere per sviluppare progetti comuni su sport, formazione e dati dell’economia del mare.

venerdì 14 novembre 2025

Nel week end si recupera il IX Trofeo Memorial Francesco Sodini


Viareggio. Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo-marine dello scorso ottobre, Viareggio si è pronta ad ospitare la nona edizione del Trofeo Memorial Francesco Sodini, il tradizionale appuntamento velico organizzato su delega della FIV dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015. 

giovedì 13 novembre 2025

Iniziato il Campionato Autunnale a Lignano Sabbiadoro


Lignano Sabbiadoro, 10 novembre 2025 - È iniziata con una splendida giornata di sole la prima tappa del 36° Campionato Autunnale della Laguna e del 12° Trofeo Autunnale del Diporto, manifestazioni organizzate dallo Yacht Club Lignano. Una flotta di 30 imbarcazioni ha dato vita alle prime due prove in un contesto ideale: cielo terso, discreto clima e un borino inizialmente sugli 8 nodi, che ha permesso alle barche di completare due regate, sebbene la seconda con riduzione di percorso. 

Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu


Archiviato il Sardinia Team Race World Championship per la classe RS Aero, che ha regalato tre giorni di battaglie spettacolari nella formula del team race, Cagliari è pronta a vivere la seconda parte dell’evento dedicata alla classe giovanile OpenSkiff, riservata agli atleti Under 17. Da giovedì sono attese le squadre provenienti da Italia (due team qualificati al Campionato Italiano: Circolo Vela Arco e Lega Navale del Sulcis), Svizzera, Francia, Polonia e Ungheria, che si sfideranno nel bacino di Su Siccu, perfetto stadio naturale per questa disciplina a squadre e comodamente visibile dal lungomare di Cagliari, con la possibilità di incrociare, chissà, anche l’uscita di Luna Rossa in allenamento!

martedì 11 novembre 2025

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario


“CatMaz”, il D772 dell’armatore e timoniere di Como Stefano Dalle Donne (Yacht Club Domaso C V del Lario) si è aggiudicato la sesta e ultima tappa del Campionato Velico del Lario Orc 2025 disputato nelle acque del Golfo di Lecco. 

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24


A pochi giorni dalla nona ed ultima manche del Circuito Nazionale J24 -in programma nel prossimo fine settimana nelle splendide acque sarde di Olbia-, la Classe Italiana J24 ha aggiornato le due classifiche provvisorie valide per  assegnare il Trofeo Francesco Ciccolo -al primo classificato del Circuito Nazionale 2025- e il Trofeo J24 al Miglior Timoniere-Armatore.

lunedì 10 novembre 2025

50° Invernale del Tigullio: partenza nel segno di Sease e Spirit of Nerina


Due prove per l’avvio dell’edizione numero 50 del Campionato Invernale del Golfo di Tigullio. Dopo il successo della Tigulllio Race 50, con vittoria nella classifica generale di Padawan, il Farr 30 di Donald Hart, prende il via la rassegna velica annualmente curata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio. Due prove portate a termine, la prima con tramontana sostenuta di 12-15 nodi e la seconda con intensità del vento pari a 6-8 nodi. 

Vela U25: Monaco si aggiudica il Sardinia Team Race World Championship RSAero


Cagliari, 9 novembre 2025 - Colpo di scena nelle battute finali del Sardinia Team Race World Championship per la classe RS Aero. Dopo tre giorni di regate nella spettacolare formula del team race, la finale ha regalato emozioni e sorprese: i giovanissimi in gara per Monaco Riccardo Hai Gessa (14 anni) e Chiara Sussarello (17 anni) hanno superato con un netto 3-0 i campioni in carica di Italia 1Filippo Vincis e Alice Sussarello

Incontro con Gianni Loperfido al Circolo della Vela di Roma 15 novembre 2025


Un viaggio tra esperienze vissute, riflessioni interiori e incontri straordinari: questo il contenuto del secondo libro autobiografico dell’autore. Nell’incontro, come da programma, dopo i saluti del Presidente del Circolo, Marco Buglielli, ci sarà una relazione critica sul libro a cura del professor Gaetano Di Mauro, psicanalista e terapeuta, che si soffermerà sulle emozioni, le intuizioni, le coincidenze e le domande esistenziali vissute dal giornalista, fotografo e velista Gianni Loperfido.

Padawan vince la Tigullio 50° Race Event


Padawan, il Farr 30 di Donald Hart, conquista il successo nella classifica generale della Tigullio Eace 50 Event,  la regata che ha celebrato i primi 50 anni di vita del Campionato Invernale Golfo del Tigullio realizzata dal Comitato Circoli Velici Tigullio in collaborazione con Il Giornale della Vela. Seconda piazza per un altro Farr 30, Sease di Giacomo Loro Piana, che precede in classifica Mary Star of the Sea, il J80 di Bram Renier.

DAY 2 Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff


Cagliari, 8 novembre 2025 - Anche la seconda giornata del Sardinia Team Race - in questo prima week end per la classe RS Aero Under 25 - si è aperta con condizioni meteo instabili, con un sistema temporalesco che ha ruotato attorno a Cagliari per buona parte della mattinata. Come ieri, la pazienza è stata premiata: nel primo pomeriggio il vento si è stabilizzato permettendo le partenze in veloce successione dei numerosi match previsti; da quel momento in poi lo spettacolo non è mancato!

sabato 8 novembre 2025

Prima giornata a Cagliari del Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff


Cagliari, 7 novembre 2025 - È iniziato con emozioni e contenuti tecnici di alto livello il Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff, in corso nelle acque di Su Siccu. Una mattinata caratterizzata da un temporale improvviso ha costretto la flotta a un rapido rientro in porto dopo le prime procedure, ma fortunatamente il meteo è tornato favorevole nel primo pomeriggio, permettendo di completare regolarmente il programma. 

CV BARI : I FRATELLI VERONELLI VICE CAMPIONI ITALIANI U23 E TERZI ASSOLUTI IN 49er al CICO 2025


I fratelli Seneca e Alex Veronelli, portacolori del CV Bari, si sono confermati vice campioni italiani Under 23 nella classe 49er e terzi nella classifica assoluta al CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche) 2025, replicando così il brillante risultato ottenuto lo scorso anno.

VENTO SOSTENUTO A DIANO MARINA PER UN VIVACE TROFEO VELE D’AUTUNNO


4 novembre - Il Club del Mare di Diano Marina ha organizzato dal 31 ottobre al 2 novembre il Secondo Trofeo Vele d’Autunno per la Classe Optimist che ha visto la presenza di 95 giovani velisti provenienti sia dai circoli della zona che dall’estero.

BUONI RISULTATI PER IL WINDSURFING CLUB CAGLIARI AL CICO 2025


4 novembre - Con due bronzi e l’argento di Marta Maggetti, portacolori delle Fiamme Gialle ma nata e cresciuta al WCC, che si laurea campionessa italiana IQFoil e si piazza seconda assoluta dietro la tedesca Theresa Steinlein, domenica 2 novembre il Windsurfing Club Cagliari ha concluso egregiamente il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) Edison Next, organizzato dal Circolo Nautico Sferracavallo a Mondello. 

giovedì 6 novembre 2025

Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff: da venerdì le prime regate


Cagliari, 5 novembre 2025 - La vela giovanile internazionale torna protagonista a Cagliari per un doppio appuntamento, unico nel suo genere: il Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff, due weekend consecutivi di regate a squadre che vedranno impegnati giovani atleti rispettivamente Under 25 e Under 17.

Invernale del Tigullio: sabato il prologo con la Tigullio Race 50° Event"


Sabato prossimo si accende la passione per la vela d'inverno nel Tigullio. Lo storico Invernale compie 50 anni e il Comitato Cicoli Velici del Tigullio, con il supporto de “Il Giornale della Vela”, è pronto a festeggiarlo nella maniera migliore. Il “Tigullio Race 50° Event” sarà l'opportunità di ripercorrere l'iconico percorso che abbraccia tutto il golfo, da Portofino a Sestri Levante.

martedì 4 novembre 2025

Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce 2025: dieci team pronti alla grande regata da Genova a Venezia


Si sono concluse le qualificazioni del Nastro Rosa Veloce, la regata di 1.492 miglia che circumnaviga la penisola italiana da Genova a VeneziaLa flotta iniziale, composta da 20 teams, è stata suddivisa in due gruppi che hanno disputato due prove valide per la selezione dei primi sei team qualificati

FANATIC VINCE IL 42° TROFEO DUE CASTELLI


30 ottobre – La vela d’altura ha chiuso la stagione della Società Nautica Laguna con un Trofeo Due Castelli che, pur nella sua versione “d’autunno”, ha raccontato ancora una volta lo spirito e la poesia del Golfo di Trieste. Dopo il rinvio di fine settembre per bora forte, il recupero di domenica scorsa ha visto circa 80 imbarcazioni presentarsi sulla linea di partenza. 

PRIMA GIORNATA PER IL 35° CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE


2 novembre - Ha preso il via la 35ª edizione del Campionato Invernale del Ponente, la storica manifestazione dedicata alle imbarcazioni d’altura, organizzata dal Comitato dei Circoli del Ponente, formato dal Varazze CN, dal CN Celle e dalla LNI Savona. 

EUROCUP WASZP: BERGAMASCO E ANDRIAN PRIMI A LA GRANDE MOTTE


30 ottobre - Federico Bergamasco e Jacopo Andrian, capitanati dal loro coach, ‘instancabile Simone Malagugini, si sono presentati alla tappa francese dell’Eurocup Waszp, ottenendo piazzamenti molto importanti: Federico, primo overall e primo under 21 con vela 8.2, Jacopo, primo overall, vela 6.9. 

Conclusa la Campagna solidale 2025 di Nave Italia: oltre 3.200 miglia per promuovere inclusione e crescita personale


Genova, 3 novembre 2025 – Si è conclusa sabato 25 ottobre, dopo 3.237 miglia di navigazione e 15 porti toccati lungo tutta la Penisola, la Campagna solidale 2025 di Nave Italia. Un viaggio di sei mesi che ha offerto a centinaia di partecipanti – tra bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitive, sensoriali, malattie genetiche o in situazioni di disagio psichico e sociale – un'esperienza unica di crescita personale e inclusione.

lunedì 3 novembre 2025

Vela Olimpica: Concluso a Palermo il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025


Tanto sole e azzurro, niente vento e quindi niente regate: si chiude così nella prima domenica di novembre il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next di Palermo 2025. Un’edizione da ricordare comunque, per la “piccola Olimpiade” della vela azzurra, che ha richiamato in Sicilia 399 atlete e atleti da 20 nazioni, una caratura internazionale che ha impreziosito la più importante e longeva delle Regate FIV, con la presenza di quattro medaglie olimpiche e numerosi titoli internazionali, oltre ai migliori talenti della vela azzurra.

La “Coppa dei Bravi Interlaghi – Trofeo Kong” match-race di Lecco va a Francesco Colaninno del team di Luna Rossa


Federico Colaninno, trimmer ventiseienne di Gaeta (Latina), del team di Luna Rossa Prada, ha vinto nel Golfo di Lecco l’edizione 2025 della “Coppa dei Bravi Interlaghi – Trofeo Kong” regata benefica di tipo match-race promossa dalla Società Canottieri Lecco Vela. Colaninno, con in equipaggio Andrea Ratti, Michele Anzivino e Gian Giacomo Fogazzaro, è stato protagonista assoluto nella due giorni di match disputati su imbarcazioni della classe RS21 messi a dispozione della RS21 Italian Class del presidente Davide Casetti.

domenica 2 novembre 2025

VELA OLIMPICA: TERZO GIORNO DI REGATE A PALERMO PER IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT 2025


La terza e penultima giornata del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next 2025 ha offerto due facce della stessa medaglia: cielo azzurrissimo e tanto sole dopo le piogge di ieri, vento medio leggero che ha consentito parecchie regate specialmente alle classi che erano indietro con il programma, ma anche lunghe attese del vento minimo nel golfo di Mondello. Un riequilibrio nel numero di prove tra le diverse discipline che prepara il gran finale dell’evento. Sono rimasti a terra i 470, mentre i singoli ILCA hanno tentato una regata interrotta per il vento inconsistente.

Campionati Europei Openskiff: 9 medaglie azzurre sulle 12 assegnate


Barcellona- Concluso il Campionato Europeo della classe giovanile FIV OpenSkiff: per l’Italia è arrivato un grande riscatto dopo i podi sfiorati al Mondiale in Giappone di quest’estate; questa volta sono state vinte 9 medaglie sulle 12 in palio. E, va sottolineato, anche l’oro Under 17 maschile ha un cuore italiano: l’ucraino Sviatoslav Yasnolobov vive a Rimini dall’inizio della guerra e ha sempre regatato in Italia per il Club Nautico Rimini, dominando tutte le stagioni. L’assegnazione dei titoli è stata combattutissima: sia Gabriele Lizzulli, campione europeo Under 13, sia Yasnolobov negli Under 17 hanno vinto di misura.

sabato 1 novembre 2025

SECONDO GIORNO DI REGATE A PALERMO PER IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT 2025


Seconda giornata di regate sulla costa palermitana per il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next 2025: una giornata difficile per le condizioni meteo, con pioggia a tratti anche forte, che ha reso imprevedibile il vento per lunghi tratti. I Comitati di Regata coordinati dal Principal Race Officer Carmelo Paroli hanno fatto un vero e proprio slalom alla ricerca delle condizioni minime per regatare, che si sono rivelate assai diverse nei rispettivi campi di regata. 

venerdì 31 ottobre 2025

Una Vela per il Cuore ritorna per mare: a novembre e dicembre la nuova traversata solidale del Tirreno


31 Ottobre 2025 – Dopo le settimane trascorse a terra tra Elba e Giglio, “Cardioteam Una Vela per il Cuore” è pronta a salpare di nuovo per portare la prevenzione cardiovascolare sulle isole minori italiane, chiudendo il cerchio di aiuto e sensibilizzazione nel Mar Tirreno iniziato questa primavera.

Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce 2025: al via le qualificazioni con un record di partecipazione


Genova, 30 ottobre 2025 — È ufficialmente iniziata oggi la prima giornata di qualificazioni del Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce 2025, evento che già si distingue per l’eccezionale successo in termini di iscrizioni.

PRIMO GIORNO DI REGATE A PALERMO PER IL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT 2025


Prima giornata di regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next di Palermo 2025, con 399 veliste e velisti da 20 nazioni: una giornata lunga e difficile inseguendo (e trovando) il vento e le condizioni più giuste per navigare e svolgere il programma di regate previsto.

giovedì 30 ottobre 2025

Eurocup Waszp: Bergamasco e Andrian primi a La Grande Motte


Il Waterfront Sailing Club Genova conquista medaglie importanti anche in Francia.  Federico Bergamasco e Jacopo Andrian, capitanati dal loro coach, ‘instancabile Simone Malagugini, si sono presentati alla tappa francese dell’Eurocup Waszp, ottenendo piazzamenti molto importanti: Federico, primo over all e primo under 21 con vela 8.2, Jacopo, primo over all, vela 6.9.

Fanatic vince il 42° Trofeo Due Castelli


Duino Aurisina (TS) – La vela d’altura ha chiuso la stagione della Società Nautica Laguna con un Trofeo Due Castelli che, pur nella sua versione “d’autunno”, ha raccontato ancora una volta lo spirito e la poesia del Golfo di Trieste. Dopo il rinvio di fine settembre per bora forte, il recupero di domenica scorsa ha visto circa 80 imbarcazioni presentarsi sulla linea di partenza. 

APERTE UFFICIALMENTE LE ISCRIZIONI ALLA SARDINIA CUP 2026


Porto Cervo, 29 ottobre 2025. Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la Sardinia Cup 2026, in programma dal 31 maggio al 7 giugno 2026. Contestualmente è stato pubblicato il Pre-Bando di Regata, nel quale sono riportati tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione e il modulo di iscrizione disponibile cliccando qui.

RECORD DI PARTECIPANTI AL TROPHÉE GRIMALDI 2025 - Suspiria The Revenge vincitore overall


28 ottobre  - Record di partecipanti all’apertura della 42° edizione del Campionato Invernale West Liguria: quasi 60 imbarcazioni iscritte al Trophée Grimaldi, organizzato dallo Yacht Club Sanremo insieme a Yacht Club de Monaco e Yacht Club Cala del Forte. 

QUARANTADUESIMO CRITERIUM INVERNALE A RAPALLO


27 ottobre - Trentadue derive, diciotto dinghy e quattordici Fireball hanno cavalcato le onde al limite di un tipico weekend autunnale del Tigullio. Le condizioni meteo marine sono state severe ma entro i limiti e quindi le quattro prove concluse hanno consentito la dimostrazione di tecnica e preparazione agonistica degli equipaggi in gara . 

REGATE INTENSE ALLA 61a EDIZIONE DELLA COPPA POGGI


27 ottobre - Dal 25 al 26 ottobre si è tenuta a Genova la Coppa Poggi, storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano e giunta alla sua 61ª edizione. Un appuntamento classico del calendario FIV che ha richiamato sulla linea di partenza i migliori giovani velisti delle classi ILCA e 420, che si sono sfidati nelle acque davanti al Lido d’Albaro. 

mercoledì 29 ottobre 2025

Serata a Lecco con i grandi della vela


Lecco – Il Panathlon Club Lecco, in sinergia con la Società Canottieri Lecco sezione Vela, è promotore della serata in programma venerdì 31 ottobre 2025, a Palazzo Falck sede di Confcommercio Lecco (Piazza Garibaldi, 4), alle ore 20,30, sul tema “L’America’s Cup in Italia, una prima volta storica”. 

ALESSANDRO VARGIU E NOA LISCI (WCC) VINCONO L’EUROPEO NACRA 15


27 ottobre - Con 8 primi assoluti su tredici prove e ben 29 punti di distacco dai secondi in classifica, gli atleti cagliaritani del Windsurfing Club Cagliari Alessandro Vargiu e Noa Lisci hanno conquistato, sul difficile e mutevole Lago Balaton, in Ungheria, il titolo di Campioni Europei Nacra 15, Overall e U19. 

SI CHIUDE DOPO CINQUE BELLISSIME TAPPE IL CIRCUITO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025


Con la quinta tappa di Civitanova Marche, ospitata dal 17 al 19 ottobre dal Club Vela Portocivitanova, si è ufficialmente conclusa l’edizione 2025 del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of moving, che quest’anno ha visto in acqua numeri da record e un entusiasmo in costante crescita.