mercoledì 17 settembre 2025

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

 

Seconda giornata di regate al Circolo Vela Arco per il Campionato del Mondo OK Dinghy 2025: con quattro prove totali disputate, si entra nel vivo delle qualifiche che termineranno mercoledì, quando saranno definiti i migliori 70 velisti che accederanno alla Gold Fleet, decisiva per l’assegnazione del titolo iridato.

DAL 26 AL 28 SETTEMBRE LA ROUND AEOLIAN RACE 2025

 
 
Si avvicina la 7ª edizione della Round Aeolian Race – Trofeo Ammiraglio di Squadra Giovanni Iannucci, in programma dal 26 al 28 settembre 2025. 140 miglia di regate, per la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Capo d’Orlando (YCCO) già pronta a battere record e ad accendere i riflettori sulle Eolie e sulla costa tirrenica siciliana.

In mare per non dimenticare: a Viareggio la 39° Regatalonga e la Veleggiata di Fine Estate con il vento nel cuore


Viareggio. Una giornata intensa, fatta non solo di sport, ma soprattutto di condivisione e riflessione, quella vissuta “con il cuore, la voce e la vela” grazie alla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e al Club Nautico Versilia che, in collaborazione con l’Associazione Il Mondo che vorrei Onlus, hanno dato vita nel fine settimana appena concluso alla 39ª Regatalonga – la tradizionale veleggiata per non dimenticare le vittime del 29 giugno 2009 – e alla Veleggiata di Fine Estate 2025.

Iniziato il Mondiale OK Dinghy ad Arco-Garda Trentino

 

È ufficialmente iniziato al Circolo Vela Arco il Campionato del Mondo OK Dinghy 2025, che ha richiamato sul Garda Trentino la cifra record di 212 regatanti provenienti da 17 nazioni. (ben 58 tedeschi, 34 australiani, 28 Inglesi, 27 danesi, 17 Neo zelandesi, 24 svedesi, e gli altri paesi sotto la decina). La giornata inaugurale ha offerto condizioni ideali, con due prove completate come da programma: vento da sud fino a 16 nodi nella prima regata e più leggero nella seconda.

Prosegue la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS

 

Genova, 11 settembre 2025. Prosegue la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS con il progettoSailing Media adventure - apprendere a gonfie vele”, in programma dal 16 al 20 settembre con partenza e ritorno a La Spezia. Un viaggio che unisce formazione, crescita personale e inclusione: è quello che vivranno i ragazzi del Centro Ripamonti Onlus di Cusino Milanino con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) a bordo di Nave Italia, il brigantino più grande del mondo, grazie a un progetto che coniuga attività psico-educative e percorsi di cittadinanza attiva.

Vele classiche e moderne alla seconda edizione di “Regate delle Isole” di Imperia, ecco i vincitori

Conclusa a Imperia la seconda edizione di “Regate delle Isole”, la manifestazione organizzata dal Porto Maurizio Yacht Club dove il percorso tra le isole dell’alto Tirreno viene stabilito a ridosso della partenza in base alle condizioni meteorologiche. Quest’anno le barche hanno navigato da Imperia verso l’isola del Tino invece di raggiungere la Giraglia come inizialmente previsto. Invariata la regata breve fino all’Isola Gallinara. Vittoria di Gorilla Gang XL, dopo 160 miglia, nei raggruppamenti IRC e ORC. Centosettanta miglia di mare per la romana Giulia Farnetani su La Fripouille, che ha conquistato il più alto gradino del podio nella classe Mini 6.50, mentre in Classe Libera, 30 miglia verso la Gallinara, ha vinto Il Pingone di Mare IIII. Vittoria di Aleph del 1951 e di Ojalà II nelle Vele Classiche. Tra le iniziative a terra una visita guidata al Borgo Parasio di Porto Maurizio.

Serata indimenticabile al Circolo Vela Roma con Caterina Banti

 

Anzio – Un pomeriggio entusiasmante quello di sabato 13 settembre, nel salone del Circolo della Vela di Roma, per l’apertura della stagione 2025/2026 del ciclo “Mare e Cultura - Incontri al Circolo”. A raccontare la propria esperienza è stata infatti Caterina Marianna Banti che - in equipaggio con Ruggero Tita - ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio 2020 e di Parigi 2024 per la classe Nacra 17, lo spettacolare catamarano olimpico su foil.

Biotherm vince la tappa finale in Montenegro e sigilla un trionfo generale dominante in The Ocean Race Europe 2025

 

L’IMOCA Biotherm, con bandiera francese e skipper Paul Meilhat insieme allo spagnolo Carlos Manera a bordo, ha vinto la quinta e ultima tappa di The Ocean Race Europe – la traversata di 1.600 miglia nautiche tra Genova (Italia) e la Baia di Boka in Montenegro – e ha confermato uno spettacolare successo generale in questa regata di cinque settimane e 4.500 miglia nautiche intorno all’Europa.

lunedì 15 settembre 2025

VELA E DISABILI: A BOGLIACO IL CIRCUITO HOMERUS BLIND MATCH RACING


Bogliaco, Lago di Garda, 15 settembre 2025 - Una regata inclusiva e spettacolare si è svolta il 5 e 6 settembre nelle acque antistanti Bogliaco, sul Lago di Garda. L'evento ha visto sfidarsi equipaggi composti da persone non vedenti e ipovedenti, in una competizione di match race con boe sonore.

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

San Vincenzo (Livorno), 14 settembre 2025.  Si è conclusa oggi a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio. È stata una vera e propria festa dell’inclusione che ha visto giocare con lo sport al resort Riva degli Etruschi oltre trecento persone fra atleti con disabilità e normodotati.

LA 35^ MAXI YACHT ROLEX CUP SI CONCLUDE IN GRANDE STILE

 

Porto Cervo, 13 settembre 2025. Si è conclusa con una giornata di grande vela, seguita dalla premiazione in Piazza Azzurra, la 35^ Maxi Yacht Rolex Cup. Il Maestrale, dai 10 nodi iniziali della partenza fino ai 18 nodi in rotazione verso nord registrati all’arrivo, ha permesso lo svolgimento di due combattutissime prove a bastone per le classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix, impegnate nei rispettivi campionati mondiali. 

TUTTI I VINCITORI DEL TROFEO ELVIO BOTTO – COPPA GAVINO 2025

 

Sabato 13 e Domenica 14 Settembre  si è svolto a Chiavari il Trofeo Elvio Botto - Coppa Gavino 2025, prima prova del Campionato Vela d’Autunno, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.

A Torbole assegnati i titoli mondiali classe Formula Windsurfing Foil

Si è concluso al Circolo Surf Torbole il Campionato del Mondo Formula Windsurfing Foil, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Dopo una settimana iniziata con vento e tempo instabile, da giovedì il Garda Trentino ha offerto condizioni perfette con Ora tra i 12 e i 16 nodi, permettendo di portare a termine 18 prove complessive. È stato un Campionato intenso e combattuto, fatta eccezione per il primo posto che non ha mai avuto storia. 

MELGES 24 WORLD CHAMPIONSHIP 2025: UN MONDIALE DI VELA ANCHE PER TRIESTE E PER L’AMBIENTE


Trieste, 13 settembre 2025 - Il conto alla rovescia del Campionato Mondiale Melges 24 scorre veloce verso il primo colpo di cannone in programma martedì 23 settembre. Nel Golfo di Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco e fino a sabato 27 settembre, 73 equipaggi in rappresentanza di 16 Nazioni si contenderanno il titolo più importante della classe Melges 24 (Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Ungheria, USA, Canada, Cile, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Principato di Monaco, Grecia, Norvegia, Italia).

A SVEZIA, FRANCIA E GERMANIA I TITOLI DI CAMPIONI DEL MONDO ORC DOUBLE HANDED 2025


Monfalcone (Gorizia), 13 settembre 2025  – Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC).
Originariamente il programma prevedeva due regate, una costiera breve e una lunga offshore. 

Tante sorprese al DAY 2 degli Switch Global Championships


Malcesine, 12 settembre, 2025 – Altre 3 regate portate al termine nel secondo giorno di regate alla Fraglia Vela Malcesine per gli Switch Global Championships. Il vento pomeridiano tipico del Lago di Garda ha soffiato fino a 15 nodi rendendo la competizione sempre più spettacolare.

Aperte le iscrizioni al Trofeo Due Castelli del 28 settembre

 

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 42° Trofeo Due Castelli, la regata organizzata dalla Società Nautica Laguna che da oltre quarant’anni anima il Golfo di Trieste con un percorso unico al mondo: quello che si snoda tra due simboli storici della costa, il Castello di Duino e il Castello di Miramare. La regata é in programma domenica 28 settembre.

A Torbole la conclusione del Mondiale Formula Foil

 

La terza giornata di regate del Mondiale Windsurfing Formula Foil, organizzato dal Circolo Surf Torbole sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ha portato la flotta a quota 15 prove disputate in tre giorni, grazie a condizioni di vento ancora una volta perfette, che hanno compensato il primo giorno senza vento. Oggi, dopo il ritrovo mattutino alle 8:00, il vento da nord non si è stabilizzato come atteso, costringendo oggi atleti e Comitato di regata ad attendere a terra. 

venerdì 12 settembre 2025

A Monfalcone l’International Hannibal Classic, prima tappa dell’Adriatic Classic Trophy

Torna dal 26 al 28 settembre 2025 la nona edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone. Da quest’anno l’evento, oltre a rappresentare quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, diventa anche il primo appuntamento del nuovo Adriatic Classic Trophy, che comprende tre week-end consecutivi dedicati alle vele d’epoca e classiche. A Monfalcone la flotta verrà ospitata presso il Marina Monfalcone, partner dello Yacht Club Monfalcone che organizzerà la manifestazione in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. I due sodalizi metteranno in palio il “Trofeo dei due guidoni”. Oltre agli Yacht d’Epoca e Classici saranno ammessi gli scafi Open Classic, gli yachts progettati da Carlo Sciarrelli, le Passere e gli storici 5.50 Metri Stazza Internazionale.

Una grande giornata di esordio dei Global SWITCH Championships alla Fraglia Vela Malcesine

 

Malcesine, 11 settembre, 2025 – È stata una grande giornata per la flotta SWITCH, tre prove archiviate in una giornata soleggiata con 10-12 nodi di brezza da Sud tipica del Lago di Garda. Il colpo d’occhio dei 60 atleti sulla linea di partenza era notevole e ha deliziato i numerosi spettatori presenti alla Fraglia Vela Malcesine che si sono goduti le regate in quello che lo stadio naturale più famoso d’Italia. 

Buon inizio del Mondiale di wIndsurf Formula Foil a Torbole

 

Dopo due anni il mondiale Windsurfing Formula Foil è tornato al Circolo Surf Torbole, riportando sulle acque del Garda Trentino i campioni della disciplina. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, si inserisce in un settembre di grande intensità per il Circolo, reduce dall’ospitalità dei Campionati Italiani FIV in singolo Kinder Joy of Moving, e conferma ancora una volta l’impegno del sodalizio trentino nel portare sul Garda eventi di livello internazionale consecutivi e di alto profilo. 

YC Costa Smeralda - IL MAESTRALE PRENDE IL COMANDO ALLA MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 11 settembre 2025. Il Maestrale ha soffiato intenso oggi, con una media di 23/24 nodi e raffiche a circa 30 nodi. Il Comitato di Regata ha dato la partenza della regata costiera di circa 35 miglia, ridotta poi a 21 miglia per l'intensificarsi del vento. Dopo la partenza davanti a Porto Cervo, la flotta si è diretta a sud, verso le isole di Mortorio e Soffi e due boe appositamente posizionate per costruire il percorso in modo che le barche rimanessero al riparo dalle raffiche più intense. 

YC Costa Smeralda - 35^ MAXI YACHT ROLEX CUP, IL MAESTRALE IMPEGNA BARCHE ED EQUIPAGGI

 

Porto Cervo, 10 settembre 2025. Il Maestrale previsto è entrato puntuale oggi, terzo giorno dalla Maxi Yacht Rolex Cup, soffiando con una intensità che dai 12 nodi iniziali è salita fino a 18-20 nodi con raffiche a 25. Alle ore 13, come da programma del Comitato di Regata, sono iniziate le procedure di partenza su entrambi i campi di regata. Quello delle prove a bastone, nelle quali oggi era impegnata la flotta di 9 barche che compete per il Rolex IMA Maxi 1 World Championship, e quello del percorso costiero, sul quale hanno regatato tutte le altre classi.

Gli Switch Global Championships Fraglia Vela Malcesine stanno per cominciare!

 

Malcesine, 10 settembre, 2025 – Dal 11 al 14 settembre si svolgerà il primo evento internazionale per la giovanissima classe Switch che in un solo anno ha avuto una crescita sorprendente. La barca foil in singolo one design prodotta da Element Six che raggiunge velocità oltre i 30 nodi. 

Stagione 2025 della Classe RS Aero: grandi successi e, con grinta, verso il finale

 

La stagione della classe RS Aero, iniziata a Marina di Camerota a Marzo, per poi espodere la settimana dopo Pasqua con il Campionato Europeo di Arco, sul lago di Garda, si appresta a vivere un finale di stagione altrettanto scoppiettante con Campionati Italiani assoluti e Youth e il mondiale a squadre giovanile. 

Il Galata Museo del Mare omaggia il 65° Salone Nautico: due appuntamenti tra cultura, arte e mare

 

Genova, 10 settembre 2025 - In occasione della 65ª edizione del Salone Nautico di Genova, il Galata Museo del Mare si conferma punto di riferimento culturale nel panorama della nautica internazionale, proponendo, oltre al percorso espositivo, due eventi di rilievo che intrecciano leadership, creatività e passione per il mare.

Yacht Club Italiano - MILLEVELE IREN 2025

 

Sabato 20 settembre Genova diventa la città della vela con la 37ª edizione della Millevele IREN, la veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano, inserita nel calendario di Liguria Regione Europea dello Sport 2025, gemellata con il Salone Nautico Internazionale e con IREN come Title Sponsor. La Millevele IREN 2025 ha preso ufficialmente il via oggi, 10 settembre, allo Yacht Club Italiano con la cerimonia di consegna dei guidoni ai circoli velici liguri che si sfideranno per conquistare il Trofeo Intercircoli Boero Bartolomeo.

mercoledì 10 settembre 2025

Crivizza si impone al 39° Vele d’Epoca di Imperia

 

Nelle quattro giornate ad Imperia, Crivizza un affascinate sloop bermudiano Categoria Classic Marconi del ’66, lungo 11,67 metri, disegnato da Alan Buchanan, costruito e varato dal cantiere triestino Apollonio, che rientra nella categoria delle barche classiche -quelle varate tra il 1952 e il 1975- ha saputo interpretare al meglio condizioni meteo  marine molto diverse, realizzare quattro vittorie in quattro prove, e alla fine trionfare alle XXXIX Vele d’Epoca di Imperia, conquistando il gradino più alto del podio sia nella propria categoria che nella classifica Overall, aggiudicandosi così il prestigioso Trofeo Città di Imperia.

Il Sotto Gamba Game 2025 arriva a tutto sport!

 

San Vincenzo (Livorno), 9 settembre 2025. Pronta al via con tante novità la nona edizione del Sotto Gamba Game che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 settembre a San Vincenzo (Livorno) nella splendida location del Resort Riva degli Etruschi. Come sempre l’obiettivo principale sarà l’integrazione e il superamento di tutte le barriere, anche psicologiche, offrendo ad atleti, appassionati e famiglie l’occasione di cimentarsi in oltre venticinque discipline sportive di terra e di mare.

35^ MAXI YACHT ROLEX CUP, OGGI REGATE PERFETTE IN COSTA SMERALDA

 

Porto Cervo, 9 settembre 2025. Il secondo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup ha offerto alla flotta riunita a Porto Cervo ottime condizioni di vento da Nord-ovest, 16 nodi di media. Ai 18 nodi delle fasi iniziali è seguito un leggero calo, più marcato nelle fasi finali, attorno ai 10-12 nodi a seconda delle classi. La scelta del Comitato di Regata di anticipare la partenza alle ore 11 si è dunque rivelata corretta.

ALLO YACHT CLUB MONFALCONE IL VIA DELLA QUARTA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE ORC DOUBLE HANDED

 

Monfalcone (Gorizia), 9 settembre 2025 – Monfalcone ha aperto le porte ai protagonisti della vela d'altura per la quarta edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed. Organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con il Marina Monfalcone, e sotto l'egida dell'Offshore Racing Congress (ORC), l'evento si svolge dal 7 al 13 settembre 2025, riunendo una flotta internazionale composta da 57 team in rappresentanza di 10 Nazioni (Austria, Germania, Svezia, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Italia).

20^ Punta Faro Cup, Lignano Sabbiadoro

 

Domenica 7 settembre si è disputata la 20ª Punta Faro Cup, organizzata dallo Yacht Club Lignano e valida anche come 17° Trofeo Juris Cup, con una speciale classifica dedicata al Rotary Club. La giornata è stata caratterizzata da condizioni estive, con sole e vento da Nord-Nordest leggero e variabile sugli 8 nodi, che è poi progressivamente calato. Il Comitato di Regata FIV ha quindi ridotto il percorso, facendo disputare un solo giro invece dei due inizialmente previsti.

Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno 2025 di Viareggio

Viareggio. Con le ulteriori due regate disputate nel fine settimana appena concluso , caratterizzate da vento sui 6/7 nodi e valide come seconda tappa, salgono a quattro le prove portate a termine regolarmente al Campionato d’Autunno Star 2025, il tradizionale appuntamento organizzato nelle acque viareggine dalla Società Velica Viareggina su delega della Fiv, con la collaborazione del Club Nautico Versilia e articolato su quattro giornate. 

Aria, doppia vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia

 

Nel novantesimo anniversario dal varo l’imbarcazione in legno Aria, un 8 Metri Stazza Internazionale del 1935, si è aggiudicata una doppia vittoria di categoria in occasione della ventiseiesima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, il più storico dei raduni italiani dedicati allo yachting classico, tenutosi dal 2 al 6 settembre 2025. Aria ha conquistato sia la Coppa Imperia riservata a questa classe che le regate corse secondo il Regolamento CIM, il Comitato Internazionale del Mediterraneo. Oltre ad essere stata protagonista di speciali festeggiamenti per celebrare i 90 anni dalla sua discesa in mare, avvenuta presso i Cantieri Costaguta di Genova Voltri, ha partecipato a iniziative di inclusione sociale realizzate in collaborazione con la Sezione ligure di AIL, Associazione Italiana Leucemie, e la Fondazione ISAH di Imperia. Ad Aria anche il Premio Ranzini da Assonautica Imperia, intitolato alla memoria di colui che è stato il primo presidente della locale organizzazione nata per favorire lo sviluppo della nautica.

Conclusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of moving 2025


Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia. Le categorie che hanno assegnato i titoli italiani sono le più diffuse tra quelle portate da una sola persona di equipaggio: le tre derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6, i due windsurf iQFOiL e Techno 293, e il foiler Waszp.

75^ CentoMiglia allo svizzero Psaror 33 Carpediem3 di Bordier/Munier

 

Non poteva essere celebrata meglio la 75ª edizione della CentoMiglia, la regata più longeva d’Italia, organizzata dal Circolo Vela Gargnano con il supporto della Federazione Italiana Vela e per quest’anno anche dell’UVAI - Unione vela d’altura italiana. Una novità importante di quest’anno infatti è stata l’assegnazione della vittoria finale esclusivamente con regolamento ORC, quindi con classifica a compensi, sommando le due prove di sabato e domenica. 

Safran trionfa alla “Io&Te – Un Uomo e una Donna in vela”

 

Venezia, 07 settembre 2025  È Safran, lUfo 22 di Alberto Gandolfo e Francesca Macha, portacolori del Circolo Nautico Chioggia, a conquistare la vittoria assoluta della regata Io&Te – Un Uomo e una Donna in vela”, levento organizzato dallo Yacht Club Venezia e riservato a equipaggi misti.

lunedì 8 settembre 2025

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino

 

I Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino sono arrivati al penultimo atto. E’ stato un sabato a due facce: vento fresco e forte da Nord al mattino che ha raggiunto i 28-30 nodi e ha consentito lo svolgimento di belle regate per i windsurf iQFOiL, mentre i Waszp foiling non hanno avuto nel corso della giornata le condizioni per foilare.

A MELGINA DI PAOLO BRESCIA LA COPPA TITO NORDIO DELLO YACHT CLUB ADRIACO

 

Trieste, 7 settembre – Si è conclusa quest’oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco la Coppa Tito Nordio, storico trofeo del Club triestino offerto quest’anno alla classe Melges 24 che in questa stessa occasione ha disputato le regate del pre mondiale che anticipa di due settimane la sfida iridata del Melges 24 World Championship 2025.

The Ocean Race - Azione serrata in una partenza lenta da Genova


I sette team internazionali che partecipano a The Ocean Race Europe 2025 sono salpati da Genova, Italia, per la quinta e ultima tappa della regata: un complicato percorso di 1.600 miglia nautiche attraverso il Mediterraneo e verso l’Adriatico, con arrivo nella Baia di Boka, Montenegro.

MELGES 24 PRE WORLDS: OGGI BORA E 4 PROVE ALLA COPPA TITO DELLO YACHT CLUB ADRIACO


Trieste, 6 settembre 2025 - La bora con raffiche oltre i 25 nodi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco ha dato il via, dopo la bonaccia di ieri, alla Coppa Tito Nordio storica regata del Club dedicata quest’anno alla classe Melges 24. L’evento, valido quale terza e ultima tappa del Circuito Italiano anticipa di due settimane l’attesa sfida iridata del Melges 24 World Championship in programma sullo stesso campo di regata dell’Adriaco dal 20 al 27 settembre.

Iniziata nel weekend con il Rally della Laguna Sud la XIVª edizione di ChioggiaVela

 

CHIOGGIA, 07 settembre 2025 - Il Rally della Laguna Sud, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chioggia, ha inaugurato ufficialmente sabato la XIVª edizione di ChioggiaVela, la manifestazione ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta. Un appuntamento che da quattordici anni celebra il legame profondo della città con il mare, elemento centrale della sua cultura, della sua tradizione e della sua economia.

Concluso il XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità


Desenzano del Garda. Con la vittoria della Squadra 2 della Fondazione Anffas di Desenzano-Rivoltella (formata dall’Educatrice Sara Rizzini con Alessandro Tuterti e Valentino Boschetto) si è concluso con successo uno splendido XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità, appuntamento clou di Svelare senza Barriere, l’iniziativa basata completamente sul volontariato, nata nel 2008 da un’idea del Gruppo Nautico Dielleffe e divenuta ormai modello di inclusione sociale che afferma gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

DA CASTELLAMMARE DEL GOLFO A NEW YORK CON NESEA: LA BANDIERA DEL MEI VERSO ELLIS ISLAND

 

Genova, 06 settembre 2025 – Una piccola barca a vela in alluminio di tredici metri, la Nesea, è salpata questa mattina dal porto di Castellammare del Golfo (Sicilia) con rotta verso New York. Al comando, un architetto-marinaio che, insieme alla compagna e ad alcuni amici, affronterà l’oceano e poi risalirà la costa orientale degli Stati Uniti lungo la storica Intracoastal Waterway, l’antica via d’acqua che permette alle piccole imbarcazioni di raggiungere il Canada senza mai affrontare l’oceano aperto.

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino

 

Seconda giornata di regate ai Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino, condizioni meteo con cielo sereno al mattino e variabile nel pomeriggio, ma vento perfetto: la sessione mattutina iniziata alle 8:00 per le classi Optimist, ILCA e Techno 293 ha beneficiato di un Peler sui 12-15 nodi. Nel pomeriggio invece l’Ora è stata più forte di ieri, sempre sui 13-15 nodi.

Terza giornata al XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità


Desenzano del Garda. Con altre due regate di flotta disputate in questa terza giornata -ben visibili dal lungolago di Desenzano del Garda e seguite in sicurezza dai gommoni e dalle barche appoggio del Comitato Organizzatore- sono salite a sei le prove portate a termine complessivamente in questa edizione 2025 del Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità, l'appuntamento clou di Svelare senza Barriere, iniziativa basata interamente sul volontariato, nata nel 2008 da un’idea del Gruppo Nautico Dielleffe e  divenuta ormai modello di inclusione sociale.

IL TROFEO ELVIO BOTTO DA’ INIZIO AL CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO 2025

 

Anche quest’anno con il mese di settembre prende il via il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club ChiavariLa regata di apertura sarà il Trofeo Elvio Botto

venerdì 5 settembre 2025

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino

 

Inizio scoppiettante per i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025 sul Garda Trentino, grazie a una splendente giornata gardesana di sole e vento, che ha consentito regate sia al mattino, con il Peler che soffia da Nord, che al pomeriggio con l’Ora da Sud, ottimamente gestite dai Comitati di Regata, coordinati da Roberto Lachi

Seconda giornata al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere


Desenzano del Garda. Dopo tre regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago di Desenzano del Garda e seguite in sicurezza dai gommoni e dalle barche appoggio del Comitato Organizzatore, si è conclusa regolarmente anche la seconda giornata del XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità Svelare senza Barriere 2025, caratterizzata da sole estivo, vento sugli 8/9 nodi e onda leggera.

Fondazione Tender To Nave Italia ETS - Da settembre il progetto “Sintonizziamoci: cavalcare le onde delle emozioni”

 

Genova, 4 settembre 2025. Prosegue la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS con il progettoSintonizziamoci: cavalcare le onde delle emozioni”, in programma dal 9 al 13 settembre sulla tratta Savona - La Spezia.