30 novembre - È tornato l’appuntamento più atteso della stagione velica della Lega Navale Italiana sezione di Santa Margherita Ligure: il Trofeo Soggiu, classe Optimist, giunto quest’anno alla sua 39ª edizione. Dopo un sabato caratterizzato dell’assenza di vento, la regata si è finalmente svolta domenica, favorita da un deciso scirocco che ha regalato condizioni ideali con mare mosso.
Oltre 70 imbarcazioni di giovani velisti, provenienti da tutta la Liguria, dalla Toscana, dalla Lombardia e persino dalla Svizzera, si sono sfidate in tre prove avvincenti.
La competizione è rimasta incerta fino all’ultimo bordo, con una classifica combattuta che ha visto trionfare nella divisione A, valida per l’assegnazione del 39° Trofeo Memorial Soggiu, il velista lecchese Andrea Bonvicini del Centro Vela Dervio, davanti ai genovesi Gabriele Burlando e Leonardo Orlandini dello YCI.
Il 39° Trofeo Soggiu viene assegnato per il 2025 allo Yacht Club Italiano. Per la Divisione B si sono classificati al primo posto Emma Travison del Circolo Nautico Livorno seguita da Carlo Milan, unico velista “straniero” portacolori della Confederazione Svizzera, e terzo classificato Giampietro Ciboldi dell’Associazione Velica Alto Sebino.
Il Trofeo Soggiu si conferma così una manifestazione di grande richiamo, capace di unire sport, passione e tradizione, e di consolidare il legame tra i giovani velisti e il mare di Santa Margherita Ligure.
Un ringraziamento alla famiglia Soggiu che da 40 anni sostiene la manifestazione; l’organizzazione ringrazia inoltre Umberto Ravizza e la M.G.G. SrL, la Veleria San Giorgio, la Gi. Di. Mar., l’OTAM, Lo Scoglio di S. Erasmo, il Circolo Velico di S. Margherita, il Circolo Nautico Rapallo, il Comune di S. Margherita L., la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, la Società Progetto S. Margherita ed i Soci tutti che ci hanno permesso di organizzare questo splendido evento.
La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi, a cura del Circolo Velico, del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani, tutti della locale Sezione della Lega Navale Italiana.Durante la cerimonia di premiazione sono stati celebrati i 50 anni dalla nomina a Commissario Straordinario della Sezione del Presidente Onorario Leonardo Genovesi e la nomina a Socia Benemerita della Socia Raffaella Ferrario.
Appuntamento con il Trofeo Soggiu a Novembre 2026 per la 40a edizione che si disputerà su 3 giorni per celebrare la ricorrenza. Appuntamento a S. Margherita con le regate il 21 e 22 marzo 2026 con la prima tappa del circuito nazionale Classe Fireball.

Nessun commento:
Posta un commento