8 dicembre 2025 - Chiusura in grande stile per la trentaseiesima edizione dell'Imperia Winter Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Imperia con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Imperia, in collaborazione con la locale Assonautica e la Marina di Imperia che ha radunato nella cittadina ligure poco meno di centotrenta equipaggi delle classi giovanili 420 e 29er e del doppio misto olimpico 470.
Come sempre apprezzabile la presenza di equipaggi stranieri, provenienti principalmente da Spagna, Slovenia, Francia e Ucraina. Dopo tre giorni di vento leggerissimo, gli atleti hanno tratto massimo vantaggio dalla scelta di dare la partenza già alle 8.30, godendo di una giornata avvincente dal punto di vista meteo, nel corso della quale tutte le flotte hanno portato a termine due prove.
Un computo del quale va riconosciuto merito non solo agli Ufficiali di Regata, guidati da Mario Lupinelli e Roberto Goinavi, ma anche allo staff dello Yacht Club Imperia, guidato da Andrea Nastasi e Elena Oddone.
In apertura di premiazione, il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore, ha stretto un gemellaggio tra il sodalizio imperiese e lo Yacht Club Odessa, rappresentato dal Direttore della Scuola vela Regionale di Odessa, Stanka Metanaka, che nel consegnare una lettera di ringraziamento, ha sottolineato come a Imperia l'accoglienza sia sempre stata ai massimi livelli.
Il secondo premio speciale, donato dal Comune di Imperia e nominato Trofeo Città di Imperia, è stato assegnato a Magda Resano, coach del Club Nautico El Balis, che da dieci anni prende parte con numerosi equipaggi all'Imperia Winter Regatta: piacevole il momento della consegna del premio, che ha visto l'allenatrice salire sul palco insieme a tutti i suoi atleti.
Tra i 470, che hanno chiuso con un totale di otto prove valide, le classifiche finali hanno premiato Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SV Barcola e Grignano), risultati solidi durante tutta la manifestazione e anche migliori tra gli Juniores, primi assoluti davanti a Emma Maltese e Marcello Miliardi (CV Antignano) e a Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti (CV Antignano).
Tra i 29er vittoria d'autorità per Emilia Salvatore e Pietro Rizzi (Società Canottieri Garda Salò) che, già in evidenza in contesto internazionale, hanno messo in fila Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich (Sirena Club Nautico Triestino), primi tra gli Under 19 maschili, e Bianca Marchesini e Lucia Finato (Fraglia Vela Malcesine), migliori anche tra le Under 17 e Under 19 femminili.
Premiati anche Giulio Mattanini e Francesco Naccari Carlizzi (Fraglia Vela Riva) come migliori Under 17 maschili. Tra i 420, classe con la flotta più numerosa, in campo femminile hanno prevalso Benedetta Catania e Ludovica Pastorino (CV Vernazzolesi) seguite da Emy Combet e Juliette Peyre (La Pelle Marseille) e da Elena Lopez Enache e Giulia Sandri Jordi (CN El Balis).
Tra gli Under 17 il successo è andato alle slovene Lina Sorta e Filip Valjavec (Jadralni Klub Pirat) mentre tra gli Under 15 hanno sorriso Sebastian Stehbock e Sophia Good (SVT). Venendo all'overall si è registrato il successo di Matteo Mioni e Noah Baribero (SV Barcola Grignano), vincitori su Giuseppe Bicocchi Frediani Morandini e Alba Ianni (CN Follonica), secondi davanti ai citati Lina Sorta e Filip Valjavec.

Nessun commento:
Posta un commento