mercoledì 3 dicembre 2025

Nazionale Switch: secondo posto assoluto per Federico Bergamasco


Con la consapevolezza che, prima o poi, una barca singola foil diventerà classe olimpica, Waterfront Sailing Club Genova continua a investire e, grazie anche alla collaborazione con il Team Drylaps, primeggiare nelle due classi foil attualmente più diffuse, WASZP e Switch.

Brillante secondo posto assoluto alla Nazionale Switch di Cagliari di Federico Bergamasco, portacolori WSCG e Campione del Mondo in carica WASZP. Non è stato solo Federico a brillare a Cagliari: tutto il team del coach Malagugini, con gli inossidabili Francesco Bertone (terzo), Enzo Savoini (quinto) e Gaspar Lenz Anderson (sesto), ha dimostrato ancora una volta di essere leader in questa particolare disciplina, portando la Liguria a primeggiare in ambito nazionale ed internazionale.

 

Nell’ultimo weekend di Novembre, nella bellissima cornice del Poetto dove ha sede il Surf Club Cagliari, sono andate in scena due bellissime giornate di regata che hanno dato la possibilità agli organizzatori di portare a termine sette combattutissime prove, con venti di Maestrale tra i 10 e 15 nodi.

La vittoria è andata al favorito e bravissimo Massimiliano Antoniazzi, veterano della classe nonostante la giovane età, seguito da Federico Bergamasco e Francesco Bertone. Un altro importante risultato che premia gli enormi sforzi fatti da Waterfront Sailing Club Genova per primeggiare nelle competizioni foil e per consolidarsi come club di riferimento per tutti i velisti genovesi – e non solo – che vogliono cimentarsi con la vela acrobatica.

Risultati che sono valsi anche la menzione speciale a Federico Bergamasco in occasione del 33° premio “Sportivo Ligure dell’Anno” dello scorso Novembre.

Nonostante l’anno volga al termine e il clima si faccia invernale, le attività sportive e agonistiche di WSCG non si fermano: il 20, 21 e 22 Dicembre WSCG sarà infatti a Barcellona per partecipare all’ultima Eurocup WASZP 2025, dove esordirà Matteo Bacigalupo a rafforzare la compagine genovese.

 

Come attività di club, dopo aver portato la vela nelle scuole genovesi con lezioni teoriche ed uscite in mare nei mesi di Ottobre e Novembre, WSCG prosegue con i corsi altura, deriva, O’pen Skiff e, grande novità, Wing Foil, mentre a breve WSCG avrà a disposizione un 2.4mR per i diversamente abili.

Nel mese di Febbraio 2026 è infine prevista la nuova edizione del Corso Patenti vela e motore, entro e oltre le 12 miglia, in collaborazione con lo Yacht Club Chiavari. 

Nessun commento: