sabato 6 giugno 2015

Finn World Master a Kavala, ottimi risultati degli italiani


Kavala (Grecia) – Ottimi risultati dei timonieri italiani al Finn World Master, il Campionato del mondo della classe Finn dedicato agli over 40, svoltosi a Kavala, in Grecia. Il romano Francesco Cinque si laurea Campione del Mondo della categoria Grand Grand Master (over 60) e il marchigiano Giacomo Giovanelli sale sul podio come terzo assoluto.
 
Ben 204 timonieri, provenienti da 27 nazioni e da tutti i continenti, si sono ritrovati in Grecia per questa regata che continua a crescere sia come numero di partecipanti che come livello tecnico. Solo quest’anno hanno partecipato al loro primo Master quattro timonieri che hanno disputato le Olimpiadi nello scorso decennio. 

Le condizioni sono state molto difficili, con venti variabili di intensità da 6 a 15 nodi. Il campo di regata è sempre stato complesso da interpretare e la partenza, con flotte così numerose, è sempre stata un momento critico e fondamentale. Sono state corse sette prove con i timonieri suddivisi in due flotte e la Medal Race finale per i primi 10 in classifica.

La vittoria finale è andata al russo Vladimir Krutskikh del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, di cui è uno degli allenatori, già olimpionico ad Atene nel 2004. Al secondo posto si è piazzato un altro russo, Dmitri Petrov ed al terzo Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese) al suo primo Campionato Master. Giovanelli è stato sempre regolare in tutte le condizioni (6-4-8-8-3-4-21) ed il quarto posto nella Medal Race gli ha consentito di salire sul podio, premiato anche per il terzo posto nella categoria Master (40-49 anni).

In Medal Race è entrato anche il friulano Walter Riosa, costruttore dei Finn Hi Tech Sailing (S.C. Ausonia) che ha concluso l’evento all’ottavo posto.

Il romano Francesco Cinque (Lega Navale Anzio) ha ottenuto con merito il titolo mondiale nella categoria Grand Grand Master (60-69 anni), superando l’ungherese Antal Gabor e il tedesco Uwe Barthel. Cinque si era già laureato campione del mondo della categoria Grand Master (50-59 anni) nel 2009 a Maubuisson (Francia).

Il titolo della categoria Grand Master è andato all’ucraino ex olimpionico Yuri Tokovoj (anch’egli del Team Fantastica), mentre il titolo dei Legend (over 70) è andato al mitico statunitense Henry Sprague, già vincitore della Finn Gold Cup nel 1974, che si è piazzato all’undicesimo posto nella classifica assoluta, mancando l’accesso alla Medal Race per un solo punto.

Gli italiani si sono presentati in 18 in questa occasione e, oltre ai risultati già citati si sono piazzati nei primi 50 della classifica: 13. Marco Buglielli (quinto della categoria Grand Master); 36. Francesco Cinque; 39. Florian Demetz; 45. Gino Bucciarelli.

La prossima edizione del Finn World Master si svolgerà in Italia per l’organizzazione del Circolo Vela Torbole sul lago di Garda dal 13 al 20 maggio 2016. Si prevede una partecipazione record, probabilmente oltre i 300 timonieri.

Nessun commento: