lunedì 22 maggio 2023

Trofeo Città di Venezia: 20- 21 MAGGIO SAN GIULIANO - MESTRE - Classe Hansa 303


 Si è conclusa domenica 21 maggio 2023 l’emozionante avventura del Trofeo Città di Venezia, una manifestazione sportiva che ha celebrato la vela inclusiva nella splendida cornice di Punta San Giuliano. L’evento, svoltosi sotto l’egida dei circoli Polo Nautico Punta San Giuliano, Vela Mestre x Tutti, Federazione Italiana Vela e Comitato Italiano Paralimpico – C.R. Veneto, ha visto la partecipazione di undici atleti impegnati in cinque prove.

Nella giornata di sabato, nonostante la pioggia e un vento di 6/7 nodi, si è svolta una prova regolare di circa trenta minuti. A causa della successiva calma totale dell’aria, la seconda prova ha dovuto essere accorciata.

Domenica, con un clima quasi estivo e un vento da nord est tra i 10 e i 12 nodi, si sono svolte altre tre prove molto regolari. Al termine della competizione, Antonio Squizzato, atleta paralimpico dell’Associazione Garda Salò, si è aggiudicato il primo posto. Dietro di lui, al secondo posto, si è piazzato Massimiliano Riccio del Gruppo Sportivo Paralimpico, e al terzo posto Gino Bigai della Lega Navale di Desenzano.

Numerose personalità hanno reso omaggio all’evento, tra cui la Consigliera del Comune di Venezia Francesca Rogliani, il Presidente del Comitato Paralimpico Veneto Ruggero Vilnai, Giancarlo Moretto, Presidente del Circolo della Vela Mestre, e Roberto Poletto, Presidente di Vela Mestre x Tutti, Guido Turra per il Circolo Velico Mariclea Club e Massimo Comelato per la Lega Navale Italiana di Venezia e il segretario della Classe Hansa Gianluca Beretta.

Ognuno di loro, nel corso della cerimonia, ha espresso la propria solidarietà e ha tenuto un breve intervento, contribuendo ad arricchire l’atmosfera di comunione e supporto che ha caratterizzato l’intera manifestazione.

Un particolare ringraziamento agli sponsor Poletto Group, Pallex, Idea, Teloni Cecchin, Publinova e Pegoraro Automobili, è stato espresso dal Comitato organizzatore, il cui supporto è stato fondamentale per la realizzazione di un evento di tale importanza.

Presente all’evento anche Marco Rossato, disabile, che solca i mari del mondo in barca a vela portando un messaggio di solidarietà integrativa.

Il pensiero degli organizzatori è andato anche ai potenziali partecipanti provenienti dalle zone alluvionate dell’Emilia Romagna, che non hanno potuto unirsi all’evento. A loro è stato espresso solidarietà e un sentito augurio di un rapido miglioramento delle condizioni.

Questo Trofeo Città di Venezia 2023 si è rivelato un grande successo, grazie all’impegno di tutti gli atleti, degli organizzatori, dei giudici federali guidati da Anna Giacomello e degli sponsor.

L’appuntamento è al prossimo anno per una nuova edizione di questo straordinario evento sportivo.

Nessun commento: