giovedì 29 agosto 2013

Audi Melges 20 European Championship: In cerca del primo campione europeo


Porto Rotondo, 28 agosto 2013 - Sono più di trenta i Melges 20 che in queste ore stanno regolarizzando le iscrizioni e affrontando i controlli di stazza in quel di Porto Rotondo dove, tra giovedì e domenica, si svolgerà il primo Campionato Europeo riservato al monotipo prodotto dalla Melges Performance Sailboats. Valida come tappa conclusiva delle Audi Sailing Series Melges 20, la manifestazione, ospitata dallo Yacht Club Porto Rotondo, è organizzata da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe e con la Classe Internazionale Melges 20.

L'importanza della posta in palio, e il fascino di uno dei campi di regata più famosi e apprezzati al mondo, hanno convogliato in Sardegna una flotta di chiara matrice internazionale. Scontata la presenza di tutti i protagonisti della stagione, a partire dagli equipaggi che occupano le parti alte della classifica generale delle Audi Sailing Series. Saranno infatti della partita Stig (Rombelli-Goodison-Tortarolo), Mascalzone Latino Jr (Onorato-Bressani-Ciampalini) e Monaco Racing Fleet (Miani-Benussi-Sabadin).

Dato conto dei favoriti d'obbligo, che in Gallura lotteranno anche per il successo assoluto, non si possono escludere dalla lista degli osservati speciali Audi Ultra F.lli Giacomel (Perazzo-Fonda-Vallivero), vincitore della tappa di Torbole e il sempre competitivo Pecceré (De Falco-Giordano-Vigo). Altri potenziali outsider sono Bacio (Kiss-Rast-McBride), reduce dal secondo posto ottenuto nel Campionato Nazionale statunitense, vinto da Samba Pa Ti di John Kilroy, Shimmer (Lucas-Melges-Michetti) e Fremito d'Arja (Levi-Sibello-Lagi-Masotto), vincitore della Gold Cup 2012 .

I protagonisti della manifestazione avranno modo di spezzare la tensione agonistica partecipando all'Audi Day di venerdì 30 agosto. L'appuntamento prevede lo svolgimento di due divertenti "sfide" automobilistiche: la prima basata sul controllo dei consumi, la seconda di guida bendata con assistenza da parte di un copilota.

Particolarmente ricco è il programma degli eventi collaterali. Già oggi pomeriggio, a partire dalle 18.30, gli equipaggi avranno modo di socializzare nel corso del Welcome Cocktail in programma all'interno della clubhouse dello Yacht Club Porto Rotondo. Un momento conviviale che si ripeterà sabato sera in occasione del Gala Dinner, offerto dallo yacht club ospitante presso le strutture dell'Hotel Sporting.

Come accaduto durante tutta la stagione, velisti, addetti ai lavori e appassionati potranno godere di un rinfrescante post regata grazie agli aperitivi di frutta offerti da AstiHour nel comfort del villaggio regata.

L'Audi Melges 20 European Championship inizierà ufficialmente giovedì con la disputa delle prime prove e si concluderà domenica, quando non potranno essere date partenze dopo le 15.25. A differenza delle normali tappe del circuito, previste sulla distanza di sei regate, il Campionato Europeo si articolerà su dieci prove, con un massimo giornaliero di quattro e l'applicazione dello scarto dopo la conclusione della sesta regata.


Nessun commento: