giovedì 24 settembre 2009

MONDIALE MELGES 32: CECCHETTI E VASCOTTO SU BAGUA, INZIO COL PIEDE GIUSTO


Porto Cervo, 23 settembre 2009 - Giunge al termine di una stagione intensa, il Mondiale Melges 32 di Porto Cervo, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Le acque della Gallura regalano come sempre "la solita cartolina" come buon auspicio per I trenta equipaggi presenti a questo evento. Tanti I nomi presenti a questo "big event", tanti I favoriti, nessuno da sottovalutare.
Il duo Cecchetti - Vascotto si presenta a Porto Cervo con il Team Bagua, qualche buon piazzamento e molte assenze nel circuito appena terminato. Un team come sempre motivato e composto dai soliti "fidati".
La prima regata va in scena alle 12,05, vento da 60° con un'intensità intorno ai 16 nodi. Come al solito la tensione è molta, nessuno è disposto a lasciare spazio, il livello di questo campionato è altissimo. Vince Red di Joe Woods davanti al Team93 di Claudio Recchi (nella ruota non vale come numero ma qui è un numero vincente) Bagua parte bene, ottima scelta tattica pre-partenza, riesce a capitalizzare una buona tenuta malgrado qualche sbavatura in manovra. , finisce in quinta posizione il primo match, si può fare di più.
La seconda prova vede ancora in gran forma il Team 93, Bagua parte sempre benissimo, davanti alla flotta, qualche "errorino" però non gli permette di essere agganciata al podio. E' solo settimo l'equipaggio capitanato da Andrea Cecchetti, in classifica generale un ottimo quinto posto.
"Siamo stati un pò spreconi - sono le parole di Andrea Cecchetti , armatore e timoniere di Bagua - partendo bene e non capitallizando quanto ti buono fatto in partenza. Vasco ha sempre fatto le scelte giuste. E' il primo giorno, la flotta di altissimo livello, per noi un buon inizio."

Nessun commento: