L'architetto e progettista
Umberti Felci sarà ns. ospite in data
01.02.2013 alle ore 20,30 presso l' Auditorium di Villa
Milesi a Lovere. Nel corso dell'incontro " Progettare barche a
vela tra marinità, efficienza ed eleganza "
verrà illustrato il processo
progettuale da affrontare ogni qual volta viene
inventata una nuova imbarcazione, dagli studi idrodinamici
alle problematiche strutturali, passando per ricerca
estetica delle sovrastrutture, stile
dell’architettura interna e funzionalità
marinaresche. Vi aspettiamo tutti
per una serata di grande interesse e ricca
di suggestioni in considerazione del
prestigio del nostro graditissimo
ospite! L'ingresso è libero,
seguirà un brindisi.
Visualizzazione post con etichetta Associazione Velica Alto Sebino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Associazione Velica Alto Sebino. Mostra tutti i post
venerdì 18 gennaio 2013
giovedì 19 aprile 2012
domenica 18 marzo 2012
OGGI PROVE ALLIEVI ISTRUTTORI E CONVEGNO MATCH RACE ALL'ASSOCIAZIONE VELICA ALTO SEBINO
18/03/12 - Organizzate dal Comitato della XV Zona si terranno oggi sabato 17 marzo presso il nostro Circolo le prove pratiche del corso di Allievo Istruttore nelle discipline Derive, Tavola a vela, Kiteboard ed Altura. L'associazione ha messo a disposizione le proprie strutture e le proprie imbarcazioni. Il responsabile del corso è il direttore della Attività Giovanile della XV ZonaVirgilio Viganò, che ringraziamo per aver scelto la nostra sede per una tappa di questo percorso che vede anche uno dei nostri soci impegnato (Paolo Gamba).
CONVEGNO MATCH RACE - Sempre oggi Sabato 17 marzo 2012 dalle ore 18.30 alle ore 20,00 abbiamo il piacere e l'onore di avere in qualità di graditissimo ospite presso il ns. circolo velico ROBERTO PREDIALI - VICE PRESIDENTE XVa ZONA F.I.V. E INTERNATIONAL JUDGE - che intratterrà il pubblico sul tema " REGOLAMENTO DI REGATA PER MATCH RACE E STRATEGIE DI PARTENZA "
giovedì 8 marzo 2012
I VINCITORI DEL CAMPIONATO INVERNALE DELL'ASSOCIAZIONE VELICA ALTO SEBINO
Si è conclusa domenica la consueta avventura del Campionato Invernale del Sebino, organizzata come ogni anno dagli amici del Circolo Velico Sarnico. Manifestazione da sempre molto apprezzata, che anche quest'anno ha riscosso una notevole partecipazione da parte di equipaggi AVAS, che si sono fatti come sempre onore e hanno anche raggiunto la vetta del podio nelle categorie Libera (Mousse 99 Palukos di Giancarlo Battaglia, timonata dal sottoscritto), J24 (La Rana Arrogante dell'AVAS, timonata da Daniele Piccinelli) e Libera ridotta (Gimmy, timonata dall'armatore nonchè presidente AVAS Lino Locatelli), oltre a una ricca serie di piazzamenti minori ma pur sempre prestigiosi. La regata di è articolata su quattro giornate, due a fine 2011 e 2 a inizio 2012, per un totale di 5 prove valide corse in condizioni comprese tra la bonaccia e la tempesta tropicale.
mercoledì 28 settembre 2011
HIP HIP HIP HURRA’ per Gritti ed Olmi, medaglie d’ORO
Si sono conclusi i Campionati Italiani di Vela delle Classi Olimpiche ed è con grande soddisfazione che possiamo intonare il classico ed esultante Hip, Hipo, Hip, Urrà per festeggiare la conquista del titolo di Campione Italiano di classe da partre dei ns soci ed atleti Matteo Gritti e Fabrizio Olmi, rispettivamente nelle classi 49er e 2.4mR. E’ già il terzo anno di fila che questi 2 nostri atleti vincono assieme contemporaneamente questo importante titolo. Fabrizio poi ne ha collezionati in totale 7. A loro va il plauso di tutto il Circolo, perchè risultati così importanti nelle classi Olimpiche non si raggiungono facilmente e soprattutto richiedono alle spalle sacrifici, impegno e rinunce.
mercoledì 27 luglio 2011
Il Team Disvela dell'AVAS "stacca" il biglietto per le Paralimpiadi di Londra 2012
Si è concluso il mondiale IFDS a Weymouth (GBR) valido per la selezione alle Paralimpiadi di Londra 2012. Due gli atleti portacolori AVAS Team Disvela che hanno partecipato a questa importante manifestazione: Marco Gualandris per la classe Skud 18 e Fabrizio Olmi per la classe 2,4mR. Dopo sei giorni di regate con condizioni meteo variabili l'Italia ha ottenuto la qualificazione per Londra 2012. Il Coordinatore Tecnico delle tre classi paralimpiche e tecnico della classe Sonar Giuseppe Devoti ha tracciato un bilancio della manifestazione: “Siamo veramente contenti della prestazione dei nostri atleti. Nello classe Skud i risultati sono andati oltre ogni previsione. Dopo il debutto di Marco Gualandris e Marta Zanetti allo Skandia Sail for Gold con un buon 9° posto, qui abbiamo chiuso quinti overall, qualificandoci quarti per nazione.
giovedì 4 novembre 2010
EMANUELE PELLICCIARI VINCE L’ORO NAZIONALE 2010 NELLA CLASSE MATTIA ESSE
Si è svolto nella splendida cornice del Conero, ottimamanete organizzato dal Circolo Nautico Numana, il 31 Campionato Nazionale Mattia Esse che ha visto sul primo gradino del podio i già campioni Mattia Esse Emanuele Pellicciari in equipaggio con Giovanni Cristini, entrambi del AVAS. La coppia Pellicciari - Cristini ha ripetuto, sempre sul mattia esse, il successo ai campionati del 1996 a Poltu Quatu e del 1998 ad Arma di Taggia; ricordiamo che la coppia è sempre risultata forte e vincente anche in altre classi : Campionato Europeo F20 1992, Campionato Italiano F20 1994 e 1995.
Il podio è così formato
1^ : Emanuele Pellicciari, Giovanni Cristini ( Associazione Nautica Sebino)
2^ : Chiara Nannerini, Fabio Caldera ( Circolo della Vela Anzio Tirrena)
3^ : Claudio Anelli, Riccardo Ceriani (Centro Vela Dervio)
Vento medio e onda formata, vento debole e mare calmo, poi un bello scirocco a 10-15 nodi hanno caratterizzato le tre giornate di regate, dando modo agli equipaggi di dimostrare tutta la loro completezza. Il duo Nannerini - Caldera sembrava averla spuntata dopo le prime due giornate, ma con tre primi di giornata e una condotta di gara davvero ottima, Pellicciari e Cristini hanno rovesciato i pronostici. Terzi Claudio Anelli e Riccardo Ceriani. Era presente anche il socio del CN Numana Daniele Ferraioli, con a prua Piero Puggioni del CV Potenza Picena, che, alla prima uscita con un Mattia Esse messo a disposizione dal segretario della classe Roberto Farinelli, è andato via via crescendo e ha chiuso al 5° posto in classifica, con un 2° di giornata.
Su richiesta della Classe, come è ormai abitudine da diversi anni, è stata disputata una long distance nella splendida cornice del Monte Conero e delle Due Sorelle, che pur facendo classifica ai fini del campionato, prevedeva l'assegnazione di uno splendido trofeo in argento massiccio che è andato ai vincitori della prova, Roberto Farinelli e Nello Trombetta. La classe ringrazia il lavoro del circolo e dei suoi soci tutti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: in primis ad Andrea Burini che è stato costantemente al lavoro perché tutto andasse al meglio, a Danilo Dentamaro che ha coordinato tutta l'assistenza in mare, ai ragazzi Fabrizio Camilletti, Davide Mengarelli, Stefano Angeloni, William Strologo, Silvia Verolo e all'"evergreen" Alberto Maggiori, oltre ad alcuni soci della LNI di Numana tra cui il Presidente Mauro Petraccini e il vice Presidente Stefano Occhiodori: tutti, in acqua e a terra, sono stati praticamente perfetti.
Encomiabile il lavoro del Comitato di Regata composto da Giacomo Infante, Giuseppe Perfetti, Edo Lisotti, Fernando Felici che sono riusciti a svolgere 9 prove in condizioni non facili. Come sempre deliziosa l'ospitalità del Balneare Dama Blu che ha messo a disposizione gli spazi e le attrezzature e davvero buona la cucina del Ristorante Il Battibecco che, oltre a ospitarci per la cena di benvenuto ai regatanti, ha preparato una fantastica pasta dopo ogni giornata di regata. Pellicciari - Cristini si aggiudicano il trofeo challenger "campione nazionale mattia esse Ermanno Francia" donato alla classe in occasione del 30 campionato. Il trofeo challenger long distance, dono del presidente onorario Arrigo Fantinelli, assegnato con la prova long distance disputata durante il campionato è stato vinto da Roberto Farinelli e Nello Trombetta (Circolo Nautico Alba Adriatica) (da www.mattiaesse.org )
martedì 19 ottobre 2010
L'Associazione Vela Alto Sebino al SOLING MASTER WORLD CHAMPIONSHIP 2010
Tra la fine di settembre e i primi di ottobre si è tenuto a Starnberg il Master Soling, al quale hanno partecipato 2 equipaggi dell'Associazione Velica Alto Sebino: quello di Fabio Armellini e famiglia (Attilia e Nicola) e quello dell'inossidabile Angelo Zaina, accompagnato da Ubaldo Finzi e Marco Gregorini. Ricordiamo che Nicola Armellini è il segretario italiano della classe Soling. Rendiamo quindi merito a questi nostri non più giovani soci (fatto salvo la signora Attilia ancora giovanissima nella presentazione e nello spirito ), che si sono sobbarcati una lunga trasferta in terra teutonica per rappresentare i "colori" dell'AVAS.
Per inciso ricordo che alla fine di agosto si era tenuto l'Europeo Soling in Francia alla Trinitè in Bretagnia, dove, non potendo partecipare con nostri equipaggi, avevamo rappresentato l'Avas alla cerimonia di apertura con la presenza del sottoscritto e di Magri Piergiorgio con consorte. In quella occasione avevamo restituito alla classe Soling il trofeo perenne vinto lo scorso anno dalla nostra allenatrice Ciri. La squadra Soling/Avas quindi dimostra di non stare per nulla "con le mani in mano", ma di essere arzilla e piena di voglia di fare. Il prossimo anno infatti ci è stato assegnato su nostra richiesta il Mondiale Master, che terremo in concomitanza con il Campionato italiano.
Per la cronaca il podio nelle prime due posizioni è stato aggiudicato ad equipaggi tedeschi mentre il terzo posto è andato agli ungheresi mentre i "nostri": 16° Armellini e 23° Zaina.
domenica 3 ottobre 2010
CICO 2010, 23-26 settembre Formia, Classe 2.4mR
È iniziata lunedì 20 settembre la trasferta per il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010, per la Classe 2.4mR hanno partecipato i portacolori AVAS-Disvela Fabrizio Olmi, Marco Gualandris e Gianni Cimino. L’atleta Fabrizio Olmi, che è alla sua seconda regata dopo una pausa forzata di otto mesi, è l’attuale defender del titolo Italiano.
Dopo un viaggio di 10 ore con auto e carrelli siamo arrivati alla base nautica Flavio Gioia di Gaeta dove sono ospitate le Classi Star e 2.4mR. Martedì mattina dopo avere armate le tre imbarcazioni siamo usciti in mare per sondare il campo di regata: vento, correnti, onda, e il mercoledì si è proceduto alle operazioni di stazza delle barche e delle vele.
19 iscritti nella classe tra atleti disabili e normodotati, giovedì abbiamo cominciato con le prime tre prove. Vento leggero con un campo di regata posizionato a ridosso del promontorio di Gaeta, i ripetuti salti di vento hanno messo in difficoltà tutti ma Fabrizio ha brillantemente tenuto testa alla flotta marcando due primi e un sesto posto.
Il secondo giorno venerdì 24 una sola prova disputata a causa di vento forte e mare formato. Ancora un primo posto per Fabrizio che va a consolidare la posizione in testa alla classifica, mentre Marco viaggiava in nona posizione e Gianni appena dietro. Nella giornata di sabato tutti a terra, 25-30 nodi di vento suggeriscono al Comitato di lasciare in porto le 2.4mR mente esce la Classe Star che però riesce a disputare una sola prova in condizioni estreme …quattro barche hanno disalberato!
Domenica quindi è la giornata decisiva per l’assegnazione del Titolo Italiano, ancora tre prove da disputare, tutto è ancora in gioco. Le condizioni della prima prova sono di vento leggero ma una perturbazione arriva da nord ed ecco che al secondo giro la pressione aumenta, l’aria gira a destra e Fabrizio chiude in quinta posizione. Il comitato riposiziona le boe e si possono disputare le ultime due prove con una brezza che arriva da terra, Fabrizio deve difendere la posizione dal suo inseguitore e si posiziona rispettivamente al settimo e quarto posto. Obiettivo centrato! è confermata la prima posizione in classifica generale, il Titolo Italiano torna a un atleta dell’AVAS con Olmi che per la sesta volta si aggiudica il Campionato Italiano assoluto di questa Classe.
Per la prima volta quest’anno il Campionato Italiano 2.4mR si è svolto in concomitanza delle altre Classi Olimpiche nell’abito del CICO organizzato dalla FIV. Ciò rappresenta un significativo passo avanti per quanto riguarda l’integrazione della disabilità nel mondo dello sport.
Entusiasmante la cerimonia di premiazione dei vincitori di tutte le categorie a cui ci siamo uniti all’altro atleta dell’AVAS Matteo Gritti vincitore della Classe 49er per ricevere il trofeo della plurimedagliata Alessandra Sensini.
giovedì 23 settembre 2010
Fabrizio Olmi sul podio al Trofeo “Città di Jesolo”

Si è conclusa domenica 12 settembre l’ottava edizione del Trofeo “Città di Jesolo” – Regata Nazionale della classe 2.4, valevole per il Trofeo Alto Adriatico. Al Trofeo hanno partecipato 22 imbarcazioni provenienti da Italia, Germania, Croazia e Slovenia. Tre le imbarcazioni dell'Associazione Velica Alto Sebino presenti con i timonieri Gianni Cimino, Marco Gualandris e Fabrizio Olmi.Dopo una pausa forzata a seguito di un infortunio, Olmi è rientrato nel circuito delle competizioni nazionali raggiungendo il terzo posto in classifica generale.
Ecco un suo commento a caldo :"Sapevo di essere tornato in forma ma mi mancava la competizione dopo una stagione passata a guardare gli altri regatare. Le due giornate di Jesolo si sono disputate con pochissimo vento, tanto che la terza prova è stata ridotta con arrivo alla seconda bolina. Ho sbagliato la partenza e non sono più riuscito a recuperare la distanza con i primi. Alla fine della 5° prova ero in testa alla classifica generale, poi un altro errore in partenza mi ha fatto scivolare in terza posizione a pari punti con il secondo. Tutto sommato è andata abbastanza bene: mi sembrava di aver un buon passo e le scelte tattiche si sono rivelate azzeccate. La prossima settimana saremo a Formia per il C.I.C.O. dove dovrò difendere il titolo di campione italiano. Spero di fare bene e non commettere errori, soprattutto in partenza come nelle due prove di Jesolo. Pronostici non ne faccio, sarà la classifica a parlare. E poi si sa... Nella vela vince chi sbaglia meno!"- Fabrizio Olmi -
venerdì 3 settembre 2010
Giornata promozionale della vela per disabili

Sabato prossimo 4 settembre 2010 terremo presso la sede dell'Associazione Velica Alto Sebino (Lovere) una giornata promozionale della vela per disabili e il varo ufficiale dell'imbarcazione Sonar, acquistata nel corso dell'anno 2010 da Avas e Disvela, per destinarla alla scuola vela per disabili e come supporto all'attività agonistica.Il programma prevede la cerimonia del varo alle ore 11,30 alla presenza di tutti coloro, persone od Enti, che hanno collaborato ed aiutato, con il proprio operato o con un sostegno economico al realizzarsi di questo importante obiettivo.Successivamente è previsto il pranzo al ristorante Marina del Porto e l'uscita in barca sul lago.Vi aspettiamo numerosi a partecipare alla manifestazione del varo e a tutte le fasi della manifestazione.Per chiarimenti e dettagli, contattare Luciano allo 035 983509.
Qui di seguito il programma :
GIORNATA DI PROMOZIONE DELLA VELA PER PERSONE DISABILI PROGRAMMA
- Ore 10,00 – Arrivo degli allievi della scuola vela;
- Ore 10,15 – Inizio dell’attività teorica in sala Conferenze;
- Ore 11,30 – Benvenuto ai partecipanti e “varo” dell’imbarcazione Sonar;
- Ore 12,15 – Pranzo presso il ristorante La Marina del Porto;
- Ore 13,30 – Imbarco per l’uscita in acqua sulle imbarcazioni dei soci dell’Avas;
- Ore 16,00 – Rientro e commiato.
PER INFO: http://www.avas.it/
venerdì 23 luglio 2010
Vela - IL TROFEO PORTA VA IN GERMANIA
Con una meritata vittoria il Soling GER 318 con al timone Heino Shuckmann si è aggiudicato il Trofeo Vittorio Porta. Trattandosi di trofeo perpetuo, rimarrà in Germania sino all'edizione Porta 2011 dell'anno prossimo. Un commento sintetico questo w.e di regate, nel quale mi sono trovato anche io coinvolto come regatante: bellissime le 2 giornate, buono il vento, sportivo l'agonismo, emozionante il momento di silenzio in acqua in ricordo di Carlino, magnifica la veduta dal ristorante Panoramico di Fonteno la sera della cena, in linea con la qualità espressa dai regatanti la premiazione. Sul podio sono saliti oltre all'equipaggio tedesco, anche il soling 215 con i nostri ragazzi dell'AVAS Michele Campagnoni, Raul Domenighini, Davide Arata che oltre al secondo posto hanno conquistato anche il trofeo Carlo Gallizioli per il primo equipaggio Avas. Al terzo posto il soling di Castiglione della Pescaia del nostro amico Michele Tognozzi. Masul podio solo qualche istante prima era salito sul gradino più alto il nostro atleta pluridecorato Carlo Peloni che ha "stravinto" come suo solito la regata zonale che si svolgeva contestualmente al "Porta" e riservata alla classe "Formula Winsurfing". Ma non c'è nemmeno il trempo di tirere le somme sulla regata appena svolta che si affaccia per il prossimo fine settimana il Meeting Optimist (domenica 25 luglio). Sarà una giornata che si caratterizzerà per la presenza di numerosissimi giovani atleti (cadetti e Juniores) che con le loro voci e la loro vivacità animeranno piacevolmente il Circolo.martedì 15 giugno 2010
GIORNATA PROMOZIONALE DELLA VELA - AVAS
Una numerosa partecipazione ha piacevolmente animato la giornata promozionale del 13 giugnoa organizzata dall'Associazione Velica Alto Sebino per promuovere lo sport della vela. Undici imbarcazioni tra quelle dell'Avas e quelle messe a disposizione aei nostri Soci, con circa 75 persone in acqua tra equipaggi e ospiti hanno veleggiato davanti a Lovere e nell'Alto Lago, con un vento forte, a volte di direzione variabile, in una giornata velatamente soleggiata, ma piacevole e caratterizzata dall'entusiasmo degli aspiranti velisti. C'è chi ha privilegiato i cabinati e chi ha voluto provare l'esperienza delle derive. La giornata era iniziata con la visita delle moderne strutture del Porto Turistico di Lovere, con la presentazione delle imbarcazioni dell'Avas, con la visita dei locali occupati dal Circolo, con la lezione teorica di 2 ore circa tenutasi nella sala conferenze dellla biblioteca di Lovere, presente nelle strutture di servizio del porto. Si è infine conclusa con un brindisi di arrivederci dalla terrazza panoramica che consente con un colpo d'occhio una vista a 360 gradi sul porto turistico. Abbiamo percepito l'interesse concreto dei partecipanti e la soddisfazione dei volontari...
domenica 13 giugno 2010
Vela - 2 SONAR IN ACQUA A LOVERE

Sono iniziati ieri e si concluderanno lunedi gli allenamenti dell'equipaggio Sonar che è alla ricerca della qualificazione per le Paralimpiadi di Londra 2012. L'equipaggio è costituito da Giorgio Zorzi (timoniere che ben conosciamo poichè impegnato in prima linea anche con la classe UFO 22) e da Paolo Agosti, entrambi della canottieri di Salò, oltre che dal nostro atleta Avas Massimo Dighe.Il secondo Sonar è quello di Disvela/Avas, che nell'ambito dell'accordo con il circolo di Salò, abbiamo messo a disposizione, oltre alla logistica della nostra base, per consentire un miglior lavoro preparatorio di allenamento grazie all'impiego di una analoga imbarcazione sulla quale hanno formato equipaggio alcuni nostri soci (Virgilio Cadei, Gritti Matteo, Danilo Ragni, Carlo Gallizioli, Andrea Siciliano).Cogliamo l'occasione per ringraziare questi nostri soci della disponibilità dimostrata.Auguri ai 3 atleti Giorgio, Paolo e Massimo, affinchè il percorso arrivi direttamante a Londra, e riconferma della disponibilità del nostro Circolo nel fornire tutto l'aiuto possibile per agevolare questo cammino.
venerdì 4 giugno 2010
Associazione Velica Alto Sebino

GIORNATA PROMOZIONALE DELLA VELA: è stata programmata per domenica 13 giugno 2010, è gratuita e sarà rivolta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al magnifico "mondo della vela", in modo soft e giudato, per poi lanciarsi successivamente in corsi, perfezionamento, preagonistica ecc, "facendosi prendere" come speriamo dalla passione. Sarà distinta da 2 momenti : il primo al mattino, per l'apprendimento dei concetti di base, il secondo al pomeriggio per la pratica della vela in acqua. Rimandiamo al sito avas (www.avas.it) dove è pubblicata la locandina e alle informazioni dirette che potrete avere telefonando al nr 035 983509. E' richiesta la prenotazione entro il 6.6.2010.
GRAN GIOCO DELLA VELA: è rivolto ai più piccoli, che potranno "giocare ed iniziare ad apprendere " lo sport della vela nei giorni di venerdi 18, sabato 19 e domenica 20 giugno 2010, trascorrendo 3 giorni con i nostri istruttori nella bellissima ambientazione del Porto Turistico di Lovere, ove ha sede il nostro Circolo Velico. Anche in questo caso è necessario pernotarsi, essendo ancora disponibili solo 30 posti. Vi rimandiamo al ns sito www.avas.it, ove è pubblicata la locandina illustrativa.
LOVERE TAVERNOLA LOVERE: La classicissima regata è arrivata alla 38esima edizione ed è aperta a tutti i tipi di imbarcazioni, esclusi i soli Optimist. Quest'anno è abbinata al Trofeo l'Oro in Bocca, che sarà Sponsor dell'evento. Al termine della regata, che sarà regolata con i tempi compensati del Lago d'Iseo, oltre ai premi integrativi con prodotti locali, sarà offerto un brindisi dallo Sonsor, mentre in serata si terrà una maxi grigliata organizzzata dall'Avas per soci e regatanti.Ci auguriamo che la partecipazione risulti ampia e che gli equipaggi siano al completo, anche grazie allo scambio informativo tramite il nostro sito web. Verranno lasciate le locandine pubblicitarie su ogni imbarcazione a vela presente nel Portoo Turistico di Lovere.
Iscriviti a:
Post (Atom)








