Ha preso il via ufficialmente con la tradizionale Cerimonia di apertura nel FIVillage lungo le banchine dello Yacht Club Gaeta E.V.S. il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2026. Sul palco sono intervenuti autorità organizzatrici, istituzioni e sponsor, fino al momento della dichiarazione ufficiale di apertura dell’evento da parte del Presidente FIV Francesco Ettorre, accompagnata dall’alzabandiera.
Da mercoledì 24 a sabato 27 giugno la parola passa al mare e al vento, con due regate al giorno previste sul campo di regata nel golfo di Gaeta, considerato tra i migliori della penisola, e previsioni di vento termico costante per l’intero campionato. Trentadue le barche iscritte al campionato che si contenderanno i titoli italiani di categoria.
“Siamo felici di promuovere per il quarto anno consecutivo il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, massima espressione di una disciplina che dona alla vela azzurra prestigio nel mondo – dichiara Giovanni Brianza, CEO Edison Next – Sostenere i campioni d’Italia della vela d’Altura significa non solo riconoscere l’eccellenza, ma anche dare slancio ai giovani talenti che in questa competizione affiancano i velisti esperti con la voglia di raccoglierne il sapere e arricchirlo con energia e visione nuove. È proprio la valorizzazione del proficuo dialogo tra generazioni, l’attenzione alla crescita delle nuove leve, oltre alla condivisione di valori e visione, il cuore del legame che ci unisce alla FIV. Un legame che si traduce in iniziative concrete che guardano al futuro e riescono a coniugare sport, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale, generando valore reale per le comunità e i territori. Agli atleti di ogni età impegnati in questa sfida, auguriamo buon vento”.
La cerimonia si è aperta con il benvenuto ai partecipanti dal Presidente dello Yacht Club Gaeta E.V.S. Vincenzo Addessi, insieme al Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre. Sono intervenuti poi: il sindaco di Gaeta Cristian Leccese; il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e di Assonautica Italiana Giovanni Acampora; il Comandante della Capitaneria di Porto Gaeta, Capitano di Fregata Felice Monetti; il Presidente del Comitato IV Zona (Lazio) della FIV Carlo Cacioppo; ha concluso il Consigliere regionale, Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, Cosmo Mitrano.
È stata quindi la volta della Consigliera nazionale e Presidente del Comitato Campania di Fondazione AIRC, Roberta Costa Buccino Grimaldi, che insieme al Presidente FIV Francesco Ettorre ha annunciato l’avvio del progetto “Buon Vento per la Ricerca”, che sarà trasversale in tutti i Grandi Eventi della Federvela.
Altro momento significativo è stata la cerimonia di Annullo Filatelico officiata, alla presenza di tutte le autorità istituzionali, dalla Responsabile Filatelia Eventi Emissioni e Servizi Filatelici Temporanei di Poste Italiane, Roberta Sarrantonio, la quale ha svelato la cartolina dedicata al Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next 2026 di Gaeta.
A seguire il Presidente dell’UVAI, Unione Vela d’Altura Italiana, Fabrizio Gagliardi, e il Consigliere Federale referente del settore Altomare, Maurizio Buscemi, hanno presentato i premi e i titoli in palio nelle regate in programma da mercoledì 24 a sabato 27, con una previsione di due prove al giorno.
IL TROFEO CARLO DE ZERBI PER I TITOLI DI “CAMPIONE ITALIANO” DELLE CLASSI REGATA E CROCIERA/REGATA. I Titoli di “Campione Italiano Inshore” – Trofeo Carlo de Zerbi delle Classi Regata e Crociera/Regata saranno assegnati annualmente alle imbarcazioni prime classificate. Il nome dell’imbarcazione, Armatore e Timoniere sarà inciso sul Trofeo. Una sua riproduzione sarà consegnata ai vincitori.
Il Trofeo sarà conservato sino alla disputa del successivo campionato dalla Società organizzatrice, che ne sarà responsabile. Deve essere fatto pervenire al Circolo Organizzatore del successivo Campionato 30 giorni prima dell’inizio delle regate.
Il Trofeo Dei Tre Mari, istituito da UVAI assegnato alle imbarcazioni qualificate risultate prime nelle classifiche del loro Gruppo di partenza.
IL TROFEO ARMATORE-TIMONIERE. Istituito da UVAI è assegnato agli armatori-timonieri risultati primi nelle classifiche del loro Gruppo di partenza.
La cerimonia ha vissuto il suo momento culminante con la lettura del Giuramento del Concorrente, da parte di Laetitia Masi e Massimo Romeo Piparo, e poi degli Ufficiali di Regata, Elisa Del Zozzo e Mario Lupinelli.
L’inno nazionale e l’alzabandiera hanno accompagnato la dichiarazione di apertura dell’evento da parte del Presidente FIV Francesco Ettorre. Il tricolore della vela d’altura è aperto: domani mercoledì 24 prima giornata di regate, due prove previste con partenza della prima fissata per le ore 12.
LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Secondo la Normativa FIV per l’Altomare, al Campionato sono ammesse le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC International, comprese tra la Classe ORC “0” (le più grandi) e la Classe ORC “C” (le più piccole), suddivise tra le Classi 0, A, B e C Regata e Crociera/Regata. Ciascuna di queste Classi assegna il titolo di Campione Italiano di vela d’Altura.
FIVILLAGE
Come in tutte le Regate FIV, il cuore dell’evento a terra sarà il FIVillage, che ospiterà stand e servizi che animeranno il pre e post-regata, nonché il palco ufficiale per le cerimonie di apertura e premiazione.
Nei giorni del campionato saranno diffusi comunicati stampa quotidiani con risultati e una selezione fotografica. Inoltre, sarà fornito il link a un media cloud dove scaricare foto libere da diritti e immagini video. Title sponsor dell’evento è il partner FIV Edison Next.
EDISON NEXT
Da quattro anni Edison Next è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra e sostenibilità. Edison Next è la società del Gruppo Edison che è al fianco di aziende, pubbliche amministrazioni e comunità locali per crescere insieme attraverso soluzioni energetiche che sostengono la competitività dell’industria e generano valore per i territori.
È presente in Italia e Spagna con più di 3.200 persone presso oltre 110 siti industriali, circa 2.000 strutture pubbliche e private e 330 città.
ONE OCEAN FOUNDATION
In occasione del Campionato Italiano d’Altura, è stato richiesto ai partecipanti di aderire al progetto RECO (Responsabile Ecologico di Bordo) iniziativa di One Ocean Foundation in collaborazione con FIV e UVAI. Agli equipaggi è richiesto quindi di individuare un membro della crew list quale responsabile delle buone pratiche di bordo durante la regata.
FIV ha scelto One Ocean Foundation come Official Sustainability partner in ragione della visione internazionale e dei progetti per la tutela del mare che dal 2018 la Fondazione porta avanti. Le iniziative, sviluppate in collaborazione con istituzioni e centri di ricerca, mirano a generare un impatto reale nella protezione e rigenerazione degli ecosistemi marini. Tra le più significative figure la riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica, una pianta marina essenziale per la biodiversità, capace di contrastare l’erosione costiera e assorbire grandi quantità di CO₂.
FONDAZIONE AIRC
La Federazione Italiana Vela naviga al fianco di Fondazione AIRC con un obiettivo chiaro: sostenere concretamente la ricerca sul cancro. Con la campagna “Buon Vento per la Ricerca”, ogni velista, appassionato e sostenitore può entrare a far parte della squadra.
Non è sempre facile credere in ciò che non si vede. La ricerca sul cancro può sembrare lontana, quasi astratta. Eppure, i suoi risultati sono reali, concreti: sono tutte le persone che hanno superato la malattia. Ma la rotta è ancora lunga. Il cancro resta un’emergenza che ogni giorno, solo in Italia, colpisce circa 1.000 persone. Per loro, la cura si chiama ricerca.
Una ricerca che è prima di tutto un grande lavoro di squadra, portato avanti da oltre 5.000 ricercatrici e ricercatori AIRC. E in ogni squadra, ogni contributo conta. Anche il tuo.
Dona ora. Sali a bordo della ricerca.

Nessun commento:
Posta un commento