A quasi 24 ore dalla partenza per il record San Francisco-Shanghai, Maserati naviga veloce verso le Hawaii. Così Giovanni Soldini spiega la situazione meteo : “L’alta pressione per ora ci regala un bel vento da nord/nord ovest che ci spinge verso sud ovest. Dobbiamo continuare a navigare così velocemente verso le Hawaii per rimanere nella zona di vento che si sposta con noi verso sud ovest. Nel frattempo a ovest delle Hawaii si sta formando un ciclone che per ora è solo una grossa depressione tropicale ma nel giro di 48 ore le previsioni lo vedono diventare brutto e cattivo. Il ciclone si dovrebbe spostare lentamente verso nord incrociando proprio la nostra rotta. Per fortuna è molto lontano e spero non ci crei problemi.
Dietro quegli affari in genere il vento fa le bizze e l’aliseo ci mette un po’ a ristabilirsi. Vedremo come evolvono le cose, anche se la stagione dei cicloni dovrebbe cominciare solo a giugno. Ma la meteo sta cambiando e sembra che quelle che erano le regole di un tempo non valgano più per nessuno”.
Scrive Giovanni Soldini: “Qui tutto bene, abbiamo fatto più di 400 miglia dalla partenza e stiamo navigando da qualche ora a 20 nodi di media con randa piena e spi. Ieri è stata una giornata di assestamento, abbiamo fatto tre cambi di vele e siamo passati dalla bolina larga alla poppa piena. A questo punto siamo dentro l’aliseo e giriamo insieme al vento intorno all’alta pressione. Ci siamo mangiati un ottimo cuscus con le verdure, siamo ben rifocillati e pronti per darci dentro nelle prossime ore. La vita scorre tranquilla, i turni scandiscono il tempo ogni quattro ore anche se durante le manovre siamo sempre tutti fuori. Siamo molto contenti delle nuove batterie al litio che abbiamo montato in Italia. Insieme ai pannelli solari ci garantiscono un’autonomia energetica strabiliante. Da quando siamo partiti non abbiamo mai avuto bisogno di utilizzare il motore per caricare le batterie, ci hanno pensato i pannelli e abbiamo fatto acqua e usato un bel po’ i computer e il telefono satellitare. A queste latitudini Maserati con i pannelli produce l’energia che consuma”.
(da www.maserati.soldini.it)
Nessun commento:
Posta un commento