martedì 7 gennaio 2014

Qualche piccola avaria per Giovanni Soldini su Maserati alla Cape2Rio 2014




Dopo il passaggio del fronte, avvenuto nella notte, Giovanni e compagni hanno assaporato qualche ora di relativa tranquillità, con vento steso dai 30 ai 40 nodi, volando a 20 nodi di velocità tra onde, pioggia e nebbia. Ma in tarda mattinata il vento ha ripreso forza e si è stabilizzato sui 50 nodi da sud.
“C’è un mare pazzesco e raffiche di vento fortissime”, racconta Giovanni da bordo. “E per di più diluvia. Siamo un po’ preoccupati per le altre barche; a differenza di Maserati che è solida e da corsa, ci sono anche imbarcazioni piccole, non preparate, che partecipano alla Cape2Rio. Ora stiamo navigando con tre mani e la tormentina. Queste condizioni così dure rimarranno stabili per le prossime 12 ore, poi si vedrà”.
Alle h 13 GMT  Maserati si trova in prima posizione in tempo reale a 3.100 miglia da Rio (su 3.300 miglia complessive), seguita a 25 miglia di distanza dal 52 piedi australiano Scarlet Runner, e a 30 miglia dall’open 60 sudafricano Explora.

Nessun commento: