sabato 20 aprile 2013

Mascalzone Latino jr a Gaeta per la prima del circuito Melges 20



Questo week end, ancora a Gaeta proprio come per i Melges 32, prenderà il via il circuito Audi Sailing Series della classe Melges 20. Ventuno le imbarcazioni iscritte, tutte italiane tranne una battente bandiera monegasca. Come la scorsa settimana, la base logistica dell'evento sarà la Base Nautica Flavio Gioia. Tra i presenti anche Mascalzone Latino jr di Achille Onorato, primogenito di Vincenzo, che torna in acqua con una grande voglia di far bene dopo l'ottimo esordio, in questa classe, dello scorso anno. La conclusione della prima stagione, tutta in crescita, l’aveva visto giungere al quinto posto alla Gold Cup di Napoli, un vero e proprio Mondiale.

 
Il Melges 20 di Mascalzone Latino quest'anno prenderà parte alla stagione italiana che culminerà con il Campionato Europeo a Porto Rotondo di fine agosto per poi trasferirsi oltreoceano e disputare il Campionato del Mondo di Key Largo, a metà dicembre. L’equipaggio dei tre Mascalzoni per il 2013 sarà composto da Achille Onorato, armatore-timoniere, Lorenzo Bressani, tattico (secondo di un solo punto la scorsa settimana con il Melges 32) e Stefano Ciampalini, alle scotte, la stessa posizione che ricopre sul Melges 32.
Analogamente a Mascalzone Latino Melges 32, anche Mascalzone Latino jr difenderà i colori del prestigioso Yacht Club Monaco.
Tanti gli avversari, primi tra tutti Fremito d'Arja di Dario Levi (tattico Andrea Casale), vittorioso alla Gold Cup 2012 e l'armatore-timoniere vincitore del circuito 2012, Alessio Marinelli, che per l'occasione prenderà, al posto del titolare, Guido Miani, il timone di Out of Reach (tattico Gabriele Benussi); e poi Stig di Alessandro Rombelli (tattico l'olimpionico Paul Goodison) primo alla Gold Cup 2011, Audi Turnover di Renato Vallivero (tattico Enrico Fonda), 3Menda di Federico Albano (tattico Giulio Desiderato), ITA-157 di Francesco Farneti (tattico Alberto Bolzan), Peccerè di Mirko De Falco (tattico Guglielmo Giordano), per citarne alcuni.
Tra sabato, a partire dalle ore 10.30, a domenica entro le 14.30, il Comitato di Regata, presieduto da Costanzo Villa, cercherà di portare a termine le sei prove in programma, con un massimo di quattro al giorno. Con lo svolgimento della sesta sarà possibile scartare il peggiore dei risultati ottenuti.
Da Gaeta la flotta dei mosquitos, che conta di raggiungere una trentina di unità in occasione del Campionato Europeo, si sposterà a Porto Ercole (18 – 19 maggio), poi a Portoferraio, Isola d'Elba (8 – 9 giugno), quindi a Torbole (6 – 7 luglio) per concludere a Porto Rotondo (29 agosto – 1 settembre), evento clou della stagione per questa classe in Mediterraneo. 

Nessun commento: