lunedì 16 luglio 2012

Gli Ufo 22 alla Salò Sail Meeting con un vento da "Incubo"


Una Salò Sail Meeting a due facce quella che si è appena conclusa nel golfo dedicata, come da tradizione, ai monotipi. Una due giorni di regate senza vie di mezzo. Se ieri gli scafi hanno atteso invano l’arrivo del vento, oggi, dalle prime ore del mattino, complice un fortissimo temporale a nord del lago durante la notte, è soffiato un intenso Peler intorno ai venti nodi che ha messo a dura prova attrezzature e muscoli permettendo lo svolgimento delle tre prove in programma. Gli Ufo 22, in sei sulla linea di partenza, si sono dati, come sempre, battaglia anche se il peso, in queste situazioni, ha giocato un ruolo determinante per la definizione della classifica. 

Incubo, campione nazionale 2011 ancora in carica, timonato da Riccardo Papa, non ha avuto esitazioni e ha letto le raffiche con grande maestria tagliando per tre volte il traguardo davanti a tutta la flotta.  Un en plein formidabile proprio per le condizioni estreme soprattutto sulla boa al vento dove, per la conformazione del golfo, l’aria era molto più pulita.
Il Presidente di Classe Giorgio Zorzi su Blue Moon Econova paga un po’ di “leggerezza” a bordo ed è costretto spesso a lascare perdendo velocità. Con due secondi posti ed un terzo comunque riesce a chiudere con un dignitoso secondo posto in overall e a prendersi un pizzico di rivincita su Nexis di Luca Brighenti che gli soffia la seconda piazza nell’ultima prova ma non quel gradino del podio.
Sfortunato l’equipaggio di Gianpaolo Pisa su La carica dei 101 che dopo aver ben regatato in avvio di giornata è costretto al ritiro per problemi al gennaker. Wet & Pretty e Bliz invece o non chiudono o non partono e terminano la Salò Sail Meeting, organizzata dalla Canottieri Garda Salò, in fondo alla classifica a pari (de)merito.
Incubo porterà il tricolore fino al Campionato Nazionale 2012 che si terrà a Trieste dal 3 al 7 ottobre quando verrà rimesso in gioco il titolo.
Dopo la pausa di agosto gli Ufo 22 si ritroveranno nelle acque del Garda per affrontare il Trofeo Gorla (2 settembre) e la Centomiglia (8 settembre).

La classifica:
1 124 PAPA RICCARDO INCUBO 3,0 1 1 1
2 116 ZORZI GIORGIO, SCGS BLUE MOON ECONOVA 7,0 2 2 3
3 97 BRIGHENTI LUCA, CNB NEXIS 9,0 4 3 2
4 101 PISA GIANPAOLO, SCGS LA CARICA DEI 101 17,0 3 dnf dns
5 106 GUGOLE RAFFAELE, YCACQUAFRESCA WET PRETTY 21,0 dnf dnf dns
5 54 BERTANZON GIANMARIA, YCA BLIZ 21,0 dnf dnf dns

Nessun commento: