Porto  Cervo, 30 giugno 2012. Manca soltanto un giorno e una regata alla fine  dell'Audi Melges 32 European Championship, ma i giochi sono ancora  apertissimi. Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, nonostante una  giornata non proprio brillante, riesce a mantenere il vertice della  classifica overall, con un solo punto di vantaggio sugli americani di  Argo, armato da Jason Carroll. Chiude il podio provvisorio con tre punti  di distacco Torpyone, affidato alla tattica di Branko Brcin. Ci credono  anche Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alla  tattica, in quarta posizione con solo sei punti in meno di Mascalzone  Latino, e Mamma Aiuto! del giapponese Naofumi Kamei che con l'ottima  prestazione odierna si porta al quinto posto.
La  terza giornata di regate offre ancora sorprese e non consente facili  pronostici su chi si aggiudicherà questo combattutissimo Europeo. Tutto  può succedere nella giornata di domani, in cui si disputerà un'ultima  regata a bastone per un totale di dieci prove, tetto massimo previsto  dal regolamento. 
Con  uno scirocco che è aumentato gradualmente da 8 a 13 nodi nel corso  della giornata, la flotta ha disputato anche oggi tre regate a bastone.  La settima prova della serie va a Brontolo di Filippo Pacinotti che è  rimasto in testa al gruppo per tutto il percorso; ha chiuso dietro di  lui Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina dopo aver superato Mamma  Aiuto!. L'ottava prova ha visto nell'ordine Samba Pa Ti dell'americano  John Kilroy, Brontolo e Opus One di Wolfang Stolz guadagnarsi i primi  posti nel primo lato di poppa e mantenere le posizioni fino al  traguardo. Ad aggiudicarsi, invece, l'ultima di giornata è stato Mamma  Aiuto! prevalendo durante tutta la prova sul francese Teasing Machine di  Jean François Cruette e sui connazionali giapponesi di Yasha Samurai,  armato da Yukihiro Ishida.
Cameron  Appleton, il neozelandese alla tattica di Argo, commenta così questa  classifica incerta e cortissima: "Siamo in tanti in corsa per il titolo e  nessuno sta prevalendo, la competizione è estremamente serrata. Non ci  sembra di aver fatto una gran prestazione oggi, ma essere a un punto dal  vertice della classifica è fantastico. Domani ci aspetta soltanto una  regata, quindi a questo punto non ci resta che uscire in mare e fare la  miglior prova della settimana. Se sarà il caso vinceremo." 
Nathan  Wilmot, tattico di Mascalzone Latino, è rammaricato per le regate  odierne, ma fiducioso rispetto a domani: "La classifica è corta, è dura.  Oggi non abbiamo avuto una buona giornata e dobbiamo cercare di fare  meglio. Domani è una giornata importante, ma stiamo ancora imparando:  oggi abbiamo avuto qualche problema che probabilmente c'è costato una  decina di punti, ma domani è un altro giorno e speriamo di mantenerci in  testa alla classifica."
Questa  sera, dopo il consueto refreshment in Piazza Azzurra, è in programma un  barbecue per armatori, equipaggi e ospiti presso la Clubhouse dello  YCCS. Domani domenica 1 luglio, ultimo giorno della manifestazione  organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con B-Plan  Sport&Events, si prospetta un vento di scirocco intorno agli 8/10  nodi. La cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra chiuderà l'evento.

Nessun commento:
Posta un commento