Resta salda la leadership  ma dietro grandi sorprese hanno caratterizzato la seconda giornata del  Campionato Nazionale Protagonist a Torbole, sul Garda Trentino che ha offerto le  solite condizioni ottimali. Altre tre brillanti prove su un campo di regata  spazzato da venti nodi di vento e posizionato perfettamente dal comitato  presieduto da Carmelo Paroli. Bessi bis con Pier Omboni al timone e il fidato  equipaggio degli “Assterischi” si tiene stretto lo scudetto sulla maglia e  colleziona tre ottime prove scendendo ogni volta un gradino del podio (1-2-3).  Dopo le perfette performance di ieri, oggi fa scrivere in classifica la sua  peggior prova ma per l’entrata dello scarto la elimina abbattendo di tre punti  il totale. Bessi bis dunque comanda senza preoccupazioni  perché dietro ha praticamente il vuoto. Tredici punti lo distanziano dagli  inseguitori che diventano i “Bei Butei” del Sailing Team comandato da Fabio  Gasparri. Pietro Corbucci al timone porta i suoi ad una grande rimonta in  overall mettendo dietro ben cinque barche. Un’ottima giornata (3-1-4) ma il  poter dormire sonni tranquilli è ancora lontano. 
Ad una sola lunghezza, infatti,  soffiano sul collo i ragazzi di El Moro con Enrico Sinibaldi in ripresa fisica.  Nella prima manche sono costretti al ritiro dopo una collisione con Yacht Club  Bergamo timonato da Fabrizio Eusebio e a bordo il Presidente Marco Addamo, ma  gli altri risultati di giornata (3-5) li tengono ancora sul podio. Risale la  classifica invece Gattone che se la deve vedere anche con un malcapitato  surfista mentre Caipirinha è protagonista di un inizio di giornata rocambolesco.  Il timoniere Bruno Fezzardi deve dare forfait per un’incolpevole caduta in moto  e viene precettato al suo posto all’ultimo minuto Gianni Boventi in visita a  Torbole. “Importante che Bruno non si sia fatto male – dice l’armatore  Harald Maier. Il Campionato Nazionale lo fanno anche l’anno prossimo”. E intanto  rassicura Gianni Boventi che, prima di salire in barca per sostituire il  timoniere infortunato, sente la responsabilità di fare bene. Il quarto posto a  pari punti con il terzo è una pesante eredità. Però fa un buon lavoro e la terza  prova è sua in uno spettacolo di politically correct in cui un uomo Quantum  sostituisce un uomo One Sails senza dietrologie, in linea con lo spirito della  Classe. 
Per la  classifica owner driver resta in testa Mmahhipiù di Antonio Scialpi non  completamente soddisfatto della giornata dopo la retrocessione di due posizioni  in overall. 
A terra pasta party per  tutti e prodotti trentini. Altri quattro posti al Ristorante La Berlera di Arco  sorteggiati e le prime proteste. 
Domani  rush finale a partire dalle ore 11 con altre due prove. 
Le fotografie del  Campionato possono essere scaricate liberamente da: slidebox.it - Campionato  Nazionale 2012 Classe Protagonist Torbole sul Garda. Credits: ©Roberto  Vuilleumier/Promovideo.tv.
La  classifica:
1 5 PIERLUIGI OMBONI,  M.CARATTONI-P.ZENOGLIO, G.ZAMBONI, CV GARGNANO BESSIBIS 7,0 2 1 1 1 2 (3)  
2 61 PIETRO CORBUCCI,  F.GASPARRI-M-SPAGNOLI, G.BERNAMONTI, S.C.G.Salò Tè Bambo 20,0 5 (13) 7 3 1 4  
3 45 ENRICO SINIBALDI,  S.SPADINI-A.GIACOMINI, S.SPADINI, SCGS El Mòro 21,0 8 3 2 (dnf) 3 5  
4 44 MARCO CAVALLINI,  M.DOCALI-P.CAVALLINI, M.PIMAZZONI,CNB BRENZONE Gattone 23,0 11 (16) 4 2 4 2  
5 48 BOVENTI,  A.MARCHIORO-A.AGOSTINELLI, M.ALBERTI, FV DESENZANO CAIPIRINHA 25,0 3 7 3 (14) 11  1 
6 58 FEDERICO ROSA,  C.ZANA-E.CASTELLINI, A.CATTANEO, CN BRENZONE LUCA 26,0 1 5 6 (11) 8 6  
7 56 MARCO FERRARI,  A.FERRARI-R.BIANCHI, M.GIOVANNELLI, CV GARGNANO 56 CHE CLASSE 26,0 7 2 5 5 7 (9)  
8 51 ANTONIO SCIALPI,  M.GUERRA-M.GUERRA, M.PAUSELLI, CV GARGNANO MMAHHIPIU 38,0 4 4 10 (13) 13 7  
9 53 FABIO MONDELLI,  R.SPATA-L-KORADI, A.BERTOLETTI, ASD MASC PRIMA LUNA 39,0 9 8 8 8 6 (11)  
10 8 LORENZO BOCCIOLA,  A.RONCHINI-A.ZUCKLIC, L.ZUCKLIC, CV GARGNANO FOLEGANDROS 43,0 (12) 9 11 4 9 10  
…seguono altre 16 imbarcazioni. 

 
Nessun commento:
Posta un commento