domenica 15 luglio 2012

Audi Sailing Series Melges 20, un primo tiene Audi supported by Eberhard&Co in lotta per il successo


Malcesine, 14 luglio 2012 - In una delle giornate più difficili che il mondo Melges ricordi, qualcuno è riuscito comunque a sopravvivere a un vento impazzito che ha sconvolto le certezze di chi da anni naviga a Malcesine, sul lago di Garda. Nella terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 20, l'avvio ha presentato i più rocamboleschi cambi di posizione in classifica, con barche titolatissime viste girare la prima boa al vento in ottima posizione, per poi precipitare nelle retrovie e ritrovarsi, al termine delle due prove odierne, oltre la ventesima posizione. C'è invece chi ha sempre letto, per tutti i quattro lati di ogni prova, ogni insidia e scherzo che l'Ora ha inflitto e individuatone il punto debole, l'ha addirittura utilizzato a suo vantaggio.

Audi supported by Eberhard & Co, lo scafo battente bandiera monegasca di Guido Miani, ha costantemente navigato nelle prime posizioni e dopo un nono posto nella prima manche, servito al tattico Gabriele Benussi per capire a fondo le "novità" di un campo di regata fuori da ogni schema, ha concretizzato ottimamente chiudendo la seconda frazione di gara solo davanti a tutta la flotta dei ventotto Melges 20.

A guidare la classifica provvisoria della terza frazione delle Audi Sailing Series c'è il Candida Sailing Team di Alessio Marinelli, con Branko Brncin a dettare le scelte di rotta. Per loro due ottimi piazzamenti, il secondo dei quali ottenuti con una rimonta al limite del miracoloso. Bene anche il team di Gianfranco Capolino trascinato da Francesco Ivaldi che, senza troppi scossoni, riesce a relegare dietro, ma di un solo punto, Audi supported by Eberhard&Co - Out of Reach che va così a coprire la terza piazza.

"Il vento era davvero strano - commenta Benussi di ritorno in porto - Oggi le condizioni non erano le solite che il Garda ci regala da anni e così abbiamo dovuto concentrarci su nuove linee. I bordi verso terra erano sicuramente quelli che davano maggiori risultati con un centro lago penalizzante. Nella seconda prova invece la destra ha spinto con maggiore intensità e chi ha l'ha intuito ne ha raccolto i frutti".

La terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 20 si concluderà nel corso della giornata di domani. Il primo segnale preparatorio suonerà alle 8 del mattino, sotto, si spera, le raffiche di Peler.

Nessun commento: