giovedì 16 settembre 2010

Rolex Swan Cup - DSK Pioneer Investments veste i panni del leader


Porto Cervo, 15 settembre 2010 - Quella che si è appena conclusa è stata una giornata ricca di soddisfazioni per DSK Pioneer Investments. Lo Swan 90 di Danilo Salsi si è infatti aggiudicato la seconda prova costiera della Rolex Swan Cup 2010, anticipando in tempo compensato lo Swan 112 Mystery, lo scafo gemello White Lie e lo Swan 60 Emma, vincitore della prova d'esordio.
Il successo, che dà all'equipaggio di Andrea Casale la leadership provvisoria nel consistente raggruppamento Maxi, è giunto al termine di una manche particolarmente impegnativa dal punto di vista tattico. Gli afterguard sono infatti stati costretti agli straordinari dall'instabilità della brezza in intensificazione che, tra le isole a nord di Porto Cervo, ha risentito della particolare orografia della costa.
Protagonista di una partenza particolarmente brillante, il pozzetto di DSK Pioneer Investments è stato messo nella condizione di impostare una regata d'attacco dall'ottimo lavoro svolto dall'equipaggio, abile nel manovrare in modo puntuale e preciso.
"Sono davvero soddisfatto di come sono andate le cose. Nel corso del debriefing mi sono complimentato con il team per l'attenzione con cui ha affrontato la regata - ha commentato il commodoro del RORC Eddie Warden Owen che, a bordo di DSK Pioneer Investments, ricopre il ruolo di stratega - Il percorso, come spesso accade quando si regata in questo affascinante tratto di Mediterraneo, si è rivelato ricco di insidie. Ce la siamo cavata egregiamente, attaccando quando era possibile farlo e adottando un atteggiamento conservativo nei momenti più delicati. Successo a parte, è stata una regata importante perchè ha reso concrete le buone sensazioni percepite ieri. Sappiamo però di dover restare concentrati: il cammino è ancora lungo e gli avversari determinati almeno quanto noi".
La Rolex Swan Cup 2010 riprenderà domani con lo svolgimento della lunga che vedrà impegnate tutte le classi lungo un percorso che, in caso di condizioni meteo favorevoli, è facile immaginare di almeno 45 miglia. I bollettini meteo parlano di venti tesi da Ponente che, nel corso del pomeriggio, potrebbero raggiungere i 25 nodi.
Il programma stabilito dal Bando prevede la disputa di un massimo di cinque manche e non concede agli equipaggi la possibilità di scartare alcun risultato. L'eccezione è rappresentata dagli Swan 45 che si confrontano sulla distanza delle undici prove e hanno diritto a uno scarto dopo la disputa dell'ottava regata.
Interviste e highlights video visita il sito del team cliccando qui.
Classifica provvisoria
1. DSK Pioneer Investments, 3-1, pt. 4
2. Emma, 1-4, pt. 5
3. White Lie, 2-3, pt. 5
4. Mistery, 4-2, pt. 6
5. Astro del Est, 7-5, pt. 12
seguono 16 scafi

Nessun commento: