venerdì 17 settembre 2010

Diario di Bordo - Vela Mini 6,50 - Regate di fine stagione


Settembre, andiamo ,è tempo di migrare...ed il circo dei 650 accende i riflettori sulle due belle regate di fine stagione, la Mini Empuries, e la Mini Barcelona, entrambe di 300 miglia, una in doppio, l'altra "en solo".Devo riconoscere che ad inizio stagione avevo sottovalutato il movimento spagnolo in quanto solo uno di loro era venuto al GPI.Evidentemente fare trasferimenti in Med ai primi di Aprile non è esercizio troppo salutare, ma ora che giocano in casa sciorinano un movimento di prim'ordine.Saranno più di 20 i partenti da l'Escala e guardate che è un numero che da due anni si sognano alla Grand Motte.Non è passata inosservata l'iscrizione di Sebastian Rogues.Pensate che ha già corso Select, Mini Pavois, Map, Mini Fastnet, quel massacro della Les Sables -Acores... ed al posto di tirare un pò i remi in barca smonta e rimonta baracca e burattini per venire a correre in Med regate di due giorni!Vero che parliamo di un professionista ma mi pare che la sua costanza sia eccezionale anche sintonizzandoci su quella lunghezza d'onda.Seb vuole vincere la Transat 2011 e non si risparmia il minimo miglio. Del resto anche Ruyant nel 2008 fece lo stesso ed i risultati si sono poi visti...Fa comunque piacere sottolineare che Caracci con solo un mese di preparazione si è fatto un baffo del giovane bretone alla Azzorre, così, tanto per sottolineare la sua caratura.A proposito... mi ha detto che se non venderà 756 potrebbe puntare per la quarta volta a Bahia. Speriamo che chieda un prezzo esorbitante!
Purtroppo le nostre bandiere non garriranno troppo numerose.All'Empuries pare che partirà solo Pendibene. Il Toscano credo che non mancherà di darci le ennesime soddisfazioni .Come suo stile quest'anno, ha scelto un co-skipper di grande valore. Dopo Rottee, Berenger ed Apolloni salirà sul suo Ginto Paul Meilhat, secondo Bizuth (esordiente) al Figarò 2009 ed attuale allenatore in forza al CEM. Mica male eh?Andrea si sta poi preparando ad un 2011 da cardiopalma: avendo già in programma di trasferire 520 al nord per tempo, noleggerà un Ginto portoghese per correre il Campionato Italiano. Dovrà quindi curare ed ottimizzare ben due barche in contemporanea… In bocca al lupo!
Sarà particolarmente interessante seguire il debutto del 791 di Theibault, non tanto per il disegno del Mini quanto per il modo in cui è costruito.Si tratta infatti di una costruzione in fibre di lino miste a carbonio in una percentuale di "metà e metà", da un'intuizione di Regis Garcia, socio della barca…Vedremo.
Quanto alla Mini Barcelona i giochi non sono ancora conclusi. Per ora i sicuri iscritti sono Pendibene e Paltrinieri, che non ha saputo resistere alla tentazione di provare il suo nuovo Adrenalina in solitario, ma speriamo in qualche altro rappresentante.
E siamo arrivati ad 800.I numeri velici degli ultimi Mini hanno infranto il muro dell'ottavo centinaio. Notiamo che tra i primi con l'OTTO sulle vele ci sono due SuperCalin 2. Che l'economico prodotto polacco riprenda slancio?
Ci è parso simpatico che l'Acores, come già la Transat 650, stili una classifica Scratch. Per carità, le classifiche vanno poi separate ed i premi distribuiti tra Serie e Proto... consideriamo però che, soprattutto in Med, molti vecchi Proto o Serie senza Quorum sviluppano velocità assolutamente simili a quelle di un medio "serie".Quando in regata riconosci l'inconfondibile sagoma di una randa di un Mini intorno a te non stai tanto a ragionare: vuoi arrivare prima di lui e basta.La classifica complessiva rende ragione delle effettive abilità di un armo, nella prospettiva dell'intero lotto dei partenti. Speriamo che l'abitudine si diffonda più capillarmente.
Tra poche settimane Il CEM di la Grand Motte renderà pubblici i nomi dei sei skipper ammessi ai suoi stage di allenamento invernali.Il programma prevede una settimana al mese di training intensivo (e dato il posto non potrebbe che essere diversamente!). Sappiamo che alcuni skipper vorrebbero affiancare Pendibene nella decisiva esperienza.Vi terremo informati.
Ex ministi nel mondo:L'indimenticato Giancarlo Pedote debutterà a giorni nei Figarò 2 nella Cap Istambul. La regata è lunga e difficile, sui 26 partenti ben 23 sono freschi reduci dalla Solitaire, quindi tirati a lucido... da far tremare i polsi ma Giancarlo è tipo tosto ed il trasferimento dall'Atlantico al Med in solitario gli avrà infuso nuove certezze sul sul valore. Consultate il suo sito e quello della regata.PS : tanto per dare l'idea del livello, precisiamo che Lobato ha chiuso la Solitaire 37esimo. No comment!Alla Rhum correranno sui 40 una pletore di ex ministi.Noblet, Manuard, Reichers, Defert … e smetto qui che mi verrebbero i crampi alle dita a digitarli tutti. Che spettacolo ci aspetta!
Spagnoli sugli scudi al prossimo giro del mondo en double che partirà da Barcellona .Alex Pella (due podi alla Transat650) già dal 2009 macina sui 60 mentre Dee Caffari ha imbarcato la simpatica e modesta Anna Corbella. Ricordo che mi fece i controlli di sicurezza alla Mini Barcelona 2006, poi ereditò il 385 di Mumbru e non dimentichiamo il suo ottavo posto nella prima tappa della Transat 2009.
E cominciano i "rumors" sulle rotture di scatole che ci vesseranno nel 2011, dal punto di vista dotazioni: diventerà obbligatorio l'AIS, con antenna indipendente... coraggio armatori! Alla fin fine ne vale sempre la pena.
(da www.classemini.it di S. Paltrinieri)

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny