venerdì 16 aprile 2010

Vela - La presentazione della1000 Miglia a vela sabato 17 aprile


Il Circolo Nautico Porto Santa Margherita, il Club Nautico Triestino Sirena e lo Yacht Club Adriaco presenteranno ufficialmente le quattro regate che compongono il circuito 1000 Miglia, sabato 17 aprile alle 15.30 al Vela&Vela di Porto San Rocco, a Muggia (TS).
Il circuito sta suscitando molto interesse tra i velisti e grazie al tam-tam del popolo di internet, nelle ultime settimane sono pervenute molte richieste alle segreterie dei circoli organizzatori.
Il saluto e la presentazione dei relatori saranno affidati ad Andro Merkù, velista, giornalista e cabarettista, tra i primi fan del circuito.
A seguire interverrà Massimiliano Cecotto, Direttore Sportivo del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che farà un breve excursus sulla storia delle regate La Duecento Lombardini Cup (dal 21 al 23 maggio) e 500 Thiénot Cup (dal 20 al 26 giugno), che sono state inserite per la prima volta nel calendario nazionale FIV.
Quindi interverrà Berti Bruss, presentando la Trieste-Brioni-Trieste, storica regata fiore all’occhiello dell’altura targata Club Nautico Triestino Sirena, in programma il 3 e 4 settembre.
Anche la quarta regata del circuito 1000 Miglia, la Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste che si disputerà il 17 e 18 settembre è da quest’anno inserita nel calendario nazionale FIV. Tutte le novità e il programma 2010 saranno illustrati da Francesca Pitacco, addetta stampa dello Yacht Club Adriaco.
Infine interverrà il pediatra e velista Roberto Dall'Amico. La vela è uno sport molto solidale, chi va per mare non rifiuta mai un aiuto a chi si trova in difficoltà ed è questo spirito che cercherà di far emergere Roberto, raccontando la sua esperienza ad Haiti con l'associazione NPH Italia-Fondazione Francesca Rava, una Onlus che gestisce l'ospedale pediatrico dell'isola e aiuta l'infanzia tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione.
Le regate del circuito, il primo di questo tipo pensato in Italia, potranno essere seguite in tempo reale grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo.
La flotta dei partecipanti al circuito 1000 Miglia sarà divisa in due raggruppamenti, IN EQUIPAGGIO (minimo 3 persone) e X2 (2 persone).
Bandi e altre informazioni:
www.1000-miglia.it, www.cnsm.org, www.ycadriaco.it, www.tpkcntsirena.it.

Nessun commento: