sabato 17 aprile 2010

Vela - Dinghy - Maccagno, 11 aprile – “Coppa Alcea” - 2° prova Campionato del Verbano



Si è svolta a Maccagno, domenica 11 aprile, la seconda prova del Campionato del Verbano Coppa ALCEA. Si è potuto finalmente regalare dopo la prima giornata che aveva visto due prove annullate per crolli del vento con in entrambe in testa al momento dell’interruzione Negri seguito da Corbellini. Diciassette le barche al via in una giornata dalle condizioni severe, vento quasi al limite, freddo e piovaschi. Tra queste ben quattro classici. Tra gli ospiti Falciola dal lago di Como e Fux da quello di Lugano. Numerose defezioni tra gli arrivi annunciati a causa del meteo sfavorevole. Autorevole vincitore di entrambe le prove Enrico Negri. Nelle prima prova brutta partenza di Negri che resta intrappolato nel gruppo. Paolo Corbellini ne approfitta con un bordeggio a centro lago e si presenta in testa alla prima bolina, tiene le distanze della poppa, ma
nulla può contro il migliore passo e tecnica di Enrico Negri che lo supera nella seconda bolina ed arriva al traguardo solitario. Corbellini a breve distanza, gli altri: Pellegrini, Paganini, Bagni a seguire più distaccati.
Seconda prova: questa volta Negri parte bene e si porta subito in testa. Disastrosa partenza di Corbellini ultimo costretto nelle retrovie. Tra gli inseguitori Bagni e Paganini che però non riescono ad impensierire Negri al traguardo primo con netto margine seguito nell’ordine da Bagni, Paganini, Falciola e Pellegrini. Tra i classici primo Pino Comerio su Saragulli.
Diversi i ritirati al termine della prima prova a causa del freddo e delle cattive condizioni meteo.
Come al solito buona l’organizzazione dell’UVM in acqua e a terra dove un buon rinfresco ed una estrazione di premi hanno allietato i concorrenti al termine della giornata.
Appuntamento a tutti per la terza giornata in programma il 16 maggio in cui è prevista una sola prova lunga con percorso a crociera e, forse, una partenza non tradizionale.
Non mancate!
Classifica: 1° Enrico Negri (1.1); 2° Stefano Bagni (5.2); 3° Gianfranco Paganini (4.3); 4°Giuseppe Pellegrini (3.5); 5° Paolo Corbellini (2.7); 6° Andrea Falciola (9.4); 7° V. Bassi; 8° G. Comerio; 9° P. Ermolli; 10° E. Corsi; 11° E. Braga; 11° A. Ferrario, M. Fux, L. Ferrario, F. Gerlin, E. Coluccini, GM. Annoni.

Nessun commento: