
Cronaca. La barca italiana parte bene sulla destra del campo dopo un prestart ‘teso’ e serrato. Gl’inglesi, d’altronde, puntavano alla vittoria per aggiudicarsi la testa della classifica nel RR1. Quando le barche incrociano, Ben Ainslie è bravissimo ad infilarsi sottovento allo yacht italiano; una volta in quella posizione orza deciso. Azzurra è lenta nella risposta e i giudici gli infliggono una penalità da eseguire subito. Bruni la esegue perdendo secondi preziosi alla boa (37”). La regata sembra irrimediabilmente compromessa, ma gli inglesi fanno un terribile errore nella poppa, permettendo ad Azzurra di allontanarsi molto sulla destra del campo. Quando vanno a coprire, la barca italiana è già avanti e gira in cancello in testa (56”). Gli italiani mantengono il vantaggio e girano la seconda boa al vento 49” avanti. Ben Ainslie cerca in tutti i modi di recuperare nell’ultima poppa, ma inutilmente. Azzurra vince un grandissimo match con un minuto di vantaggio.
Commento di Francesco Bruni, timoniere di Azzurra: “Sinceramente sono molto orgoglioso di questo risultato. Stiamo facendo delle ottime prove affondando degli avversari di assoluto valore. Devo ringraziare il mio equipaggio che sta dando il massimo cercando di garantire, giorno dopo giorno, un grado di efficienza in manovra straordinario. Ma la soddisfazione maggiore me la da il fatto che secondo me abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e possiamo toglierci delle belle soddisfazione in futuro”.
Nella giornata sono stati disputati altri due match BMW Oracle ha battuto Artemis e TeamOrigin ha infranto l’imbattibilità di Emirates Team New Zealand battendolo di 32”. Annullata invece la quarta prova del giorno, BMW Oracle contro Synergy, per un calo di vento che non ha permesso al team americano di concludere l’ultimo lato nei 20 minuti previsti.
Il programma di domani prevede l’inizio del Secondo Round Robin. A causa dei due giorni persi dal programma iniziale per mancanza di vento, è stato deciso che i primi 4 della classifica regateranno contro i secondi quattro. Ogni team disputerà, quindi, altri 4 match, dando così la possibilità teorica a tutti di qualificarsi per le semifinali. Conclusi questi altri 4 voli, i primi 4 team disputeranno le semifinali.
Regate disputate oggi
Regata 1: Bmw Oracle batte Artemis: 00.17
Regata 2: TeamOrigin batte ETNZ: 00.32
Regata 3: Azzurra batte TeamOrigin: 01.00
Regata 4 Rinviata: BMW Oracle vs Synergy
Classifica provvisoria
1) EMIRATES TEAM NEW ZEALAND Punti 6/1 – 2) AZZURRA Punti 6/1 - 3) TEAMORIGIN Punti 5/2 -– 4) BMW ORACLE RACING Punti 3/3 - 5) ARTEMIS Punti 3/4 – 6) SYNERGY RUSSIAN SAILING TEAM Punti 2/4 - 7) ALL4ONE (Host Team) Punti 2/5 - 8) TFS PAGES JAUNES Punti 0/7.
Nessun commento:
Posta un commento