sabato 17 ottobre 2009

L’ITALIA CONQUISTA IL BRONZO ALL’EUROPEO A SQUADRE RS:X


13 ottobre - Grande prova dell’Italia all’European Open Championship, il campionato europeo a squadre della classe olimpica RS:X che si è disputato a Mondello (7-11 ottobre) nell’ambito del World festival on the beach.
Italia 1, composta da Laura Linares, Federico Esposito, Riccardo Belli e Manfredi Misuraca, hanno superato con un secco 2 a 0 il team francese conquistando la medaglia di bronzo. La squadra azzurra ha chiuso nel migliore dei modi un campionato di altissimo livello, con ben trentadue atleti, tra maschi e femmine, di cui 6 della top 10 Isaf, e 20 della top 50.
Per quanto riguarda il primo posto il pronostico è stato rispettato. Polonia 1 con Wojcik, Grodzicki e la Bialecka ha conquistato l’oro battendo per 3 a 1 la temibile squadra ellenica guidata dal bronzo iridato Byron Kokalanis. Se i numeri parlano di un largo successo (compresi quelli del round robin, chiuso con nove successi su nove regate), sul campo di regata la supremazia polacca è stata meno netta. La finale, infatti, è stata fino all’ultimo in bilico, grazie all’ottimo stato di forma di Angelik Skarlatoy e Karagirgos Giorgos che completavano il team.
Settima piazza per Italia 2 di Fabian Heidegger, Marcantonio Baglione, Dario Pasta e Annie Nuccio che ha avuto la meglio per 2 a 0 sull’Ungheria, riscattando così un campionato in sordina rispetto alle aspettative della vigilia.

Nessun commento: