sabato 18 luglio 2009

TROFEI ZAFFAGNI E AUDIZIO A QUARTO


Genova Quarto, 12 luglio - Un bellissimo scirocchetto sui 4-5 metri ha entusiasmato i Concorrenti delle Classi "420" e "Optimist", che hanno regolarmente effettuato le tre Prove in programma.
L'organizzazione dell' U.S.Quarto ha predisposto due percorsi differenti per soddisfare le esigenze di due Classi così diverse e gli arrivi sono stati contemporanei a dimostrazione della perizia del Comitato di Regata, che era presieduto da Tato Lorenzetti.
Peccato che la partecipazione sia stata scarsa a comprova che le regate zonali non brillano in questo momento agonistico: solo 12 scafi della Classe "420" e appena 7 barche degli "Optimist", di cui 6 locali; e non si puo' addebitare questa defaillance al periodo feriale.
Un discorso a parte merita la Classe "470" da qualche anno molto poco rappresentata alle partenze di regate zonali ed oggi del tutto invisibile al punto che il Trofeo "Piero Vecco" - riservato a questa Classe olimpica - non ha potuto essere disputato per mancanza di iscritti.
La lotta per aggiudicarsi il Trofeo "Vittorio Zaffagni" nella Classe "420" ha visto impegnati CAPURRO Matteo con a prua BALANZONI Gianmauro, e REBAUDI Francesco con a prua MACCIO' Francesca, entrambi dello Yacht Club Italiano che dopo tre Prove combattutissime hanno concluso in parità di punti. Sulla base dell'Appendice A8 ha prevalso Matteo Capurro, ricevendo l'ambito Trofeo dalle mani di Carlo MASSONE, che nel lontano 1967 lo vinse con a prua Marco SARTORI sul Flying Dutchman "Tigrino".
Terzo classificato l'equipaggio BERGIA Luca – BERARDI Lorenzo, anch'esso dello Y.C.I.
La Coppa del 1° classificato femminile è stata assegnata a FISI Beatrice e BALBI Valentina dello Yacht Club Città di Genova.
Nella Classe "Optimist" schiacciante superiorità di Matteo PIZZORNO del Circolo Nautico ILVA, che ha realizzato tre primi surclassando i quotati concorrenti priaruggini. Gabriele AGGIO e Francesco TIGOLI. Questo giovane si era già messo in evidenza quest'anno alla "Volvo Cup" di Alassio piazzandosi secondo su una cinquantina di selezionati equipaggi e due anni fà – in qualità di "più giovane tifoso" - fu invitato a Valencia da Vasco Vascotto dove rimase per due giorni ospite di "Mascalzone Latino". Per tale motivo il suo "Optimist" si chiama "Mascalzone Latino".

PRIMAZONA

Nessun commento: