sabato 8 novembre 2025

Prima giornata a Cagliari del Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff


Cagliari, 7 novembre 2025 - È iniziato con emozioni e contenuti tecnici di alto livello il Sardinia Team Race World Championship RS Aero & OpenSkiff, in corso nelle acque di Su Siccu. Una mattinata caratterizzata da un temporale improvviso ha costretto la flotta a un rapido rientro in porto dopo le prime procedure, ma fortunatamente il meteo è tornato favorevole nel primo pomeriggio, permettendo di completare regolarmente il programma. 

Alla fine, sono stati disputati "16 voli" nella giornata inaugurale della prima parte della manifestazione, dedicata alla classe RS Aero 5, protagonista di questo primo weekend.

La formula del team race si è confermata spettacolare e ricca di contenuti tattici: in regata 2 contro 2 e quindi 4 barche con un maschio e una femmina per ciascuna squadra, non conta solo tagliare la linea per primi, ma saper costruire la miglior combinazione di piazzamenti per la propria squadra. Blocchi, coperture, incroci millimetrici e scelte strategiche in pochi secondi rendono questa disciplina una vera sfida di lettura del campo, comunicazione e grande padronanza tecnica della barca.

Al termine della prima giornata, tre squadre chiudono imbattute con tre vittorie su tre: Italia 1 con Filippo Vincis e Alice Sussarello, campioni europei in carica; il Principato di Monaco con Riccardo Hai Gessa e Chiara Sussarello; e Italia 2, con un’ottima prova di Andrea De Matteis insieme a Lidia Farci. 

Subito alle spalle, Belgio 2 conclude con due vittorie su tre match disputati, mentre la Svezia chiude con due successi su quattro prove. Una vittoria per Ucraina e Belgio 1, mentre Romania e Argentina inseguono ancora la prima affermazione.

La flotta è rientrata in porto al tramonto, dopo una giornata variabile ma che ha offerto condizioni perfette nella seconda parte e match combattuti dall’inizio alla fine. Le regate proseguiranno sabato con la conclusione del round robin, in vista delle fasi finali che assegneranno il titolo continentale a squadre.

L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione Sulcis, ospitato presso la Società Canottieri Ichnusa di Cagliari su delega della Federazione Italiana Vela e con il prezioso sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Nessun commento: