mercoledì 29 ottobre 2025

iQFOiL YOUTH & JUNIOR 2025 AD ARZACHENA: DOPPIO TRIONFO ITALIANO MATTIA SAONCELLA E MEDEA FALCIONI VINCONO I TITOLI EUROPEI


25 ottobre – L'ultima giornata del Campionato Europeo Giovanile e Juniores iQFOiL al Club Nautico Arzachena si è conclusa con un colpo di scena spettacolare e una doppia gloria italiana, con Mattia Saoncella e Medea Falcioni che hanno rimontato e conquistato i titoli europei U19 nella Medal Series. 

Con condizioni di vento instabili e periodi di attesa sia a terra che in acqua, i commissari di regata sono stati costretti a rapidi aggiustamenti. Gli U19 maschili e femminili sono stati inizialmente convocati nell'area di regata più al largo, nella speranza di trovare un vento più forte e costante. 

Tuttavia, dopo un ulteriore ritardo in acqua, il comitato di regata ha spostato la Medal Series più vicino alla riva, nei pressi del Club, dove una brezza utilizzabile ha finalmente permesso lo svolgimento regolare delle regate. Nella categoria U19 maschile, Valentino Brewett (CAN) è quello che ha percorso la strada più lunga, partendo dai quarti di finale fino alla finale, vincendo sia i quarti che le semifinali, dato che solo un atleta passa da una fase all'altra. 

Nella finale, nonostante la partenza in terza posizione, Mattia Saoncella (ITA) ha offerto una prestazione impeccabile, tagliando il traguardo per primo e assicurandosi il titolo europeo. È stato seguito da Peleg Rajuan (ISR) al secondo posto, che era in testa alla classifica generale prima dell'inizio della giornata. Artun Şenol (TUR) , costante per tutta la settimana, ha completato il podio al terzo posto.

Nella flotta U19 femminile, Alba Klein (ISR) ha vinto i quarti di finale e ha avuto accesso alle semifinali, ma la sua compagna di squadra Yaheli Leen (ISR) ha vinto le semifinali per accedere alla finale con le tre migliori atlete della serie di apertura.

 Qui, Medea Falcioni (ITA) , seconda assoluta, ha fatto la sua mossa proprio quando contava di più, vincendo la finale, Yaheli Leen è arrivata seconda, ma grazie a questo formato, che mira a proteggere le prestazioni dell'intera settimana assegnando punti alle tre migliori veliste, è Emma Johanna Schleicher (GER) , leader della serata, a conquistare la medaglia d'argento. Nurhayat Güven (TUR) ha completato il podio al terzo posto. 

La U17 Medal Series è iniziata e i quarti di finale sia maschili che femminili si sono conclusi con Oscar Florin (FRA) che è passato alle semifinali nella categoria maschile e Parla Kabasakal (TUR) in quella femminile. Il vento è poi calato per la giornata e non sono state disputate altre regate. 

Di conseguenza, i podi sono rimasti invariati.Il Campionato Europeo Giovanile e Juniores iQFOiL 2025 si è concluso dopo una settimana di gare intense, vento leggero e forte e una vivace competizione tra i migliori giovani foiler d'Europa. L'evento ha messo in mostra non solo l'eccellenza atletica, ma anche il cameratismo, il fair play e l'entusiasmante futuro del windsurf olimpico. 

La prossima tappa per molte di queste stelle nascenti saranno i Campionati del Mondo e gli eventi continentali che porteranno alla stagione 2026. Fino ad allora, Arzachena ha incoronato i suoi campioni.

Nessun commento: