L’avvio della stagione 2025 del Circolo Surf Torbole all’insegna della classe Olimpica iQFoil, che per la prima volta nella storia da quando ha avuto lo status a cinque cerchi, ha una partecipazione massiccia sia a livello senior che giovanile, con le due categorie Youth e Junior. Due eventi consecutivi dunque stanno animando le acque di Torbole, sul Garda Trentino, patria del windsurf fin dagli albori e ancora oggi al centro del movimento internazionale.
Nel ponte del 1° maggio si è disputata la 2^ tappa di Coppa Italia iQFoil, caratterizzata da tre splendide giornate di sole e vento da sud sempre generoso, che ha toccato anche i 20 nodi, e una partecipazione dal respiro ampiamente internazionale (quasi 120 atleti da 14 nazioni).
Molti atleti hanno anticipato la presenza sul Garda per prepararsi agli iQFoil Youth & Junior International Games, che inizieranno martedì 6 e si concluderanno sabato 10 maggio. Per quanto riguarda la Coppa Italia, sono state disputate 8 regate di course e 2 Sprint Race (slalom) per tutte le categorie, ad eccezione degli under 19 maschili, che sono riusciti a concluderne tre.
Proprio tra gli under 19 maschili successo netto dello svedese Vidar Nystrom, che dal secondo giorno ha preso sempre più vantaggio sull'atleta del Circolo Surf Torbole Valentino Blewett (ora in gara per il Canada con obiettivo la selezione Olimpica). Terzo Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole), primo degli italiani ai fini della Ranking 2025.
Dominio anche tra le ragazze U19 dell’anconetana già campionessa europea e del mondo Medea Falcioni (SEF Stamura), che ha vinto praticamente tutte le prove, scartando un primo e un secondo! Secondo posto per la palermitana Francesca Maria Salerno (CC Roggero Lauria).
Vittoria ceka tra gli under 17 maschili con Frantisek Burda, che ha inanellato tutti primi posti; secondo posto assoluto e primo degli italiani ai fini ranking FIV iQFoil 2025 per Lorenzo Maroadi (Fraglia Vela Malcesine); secondo italiano Pierluigi Caproni (LNI Cagliari) e terzo Luca Pacchiotti (FV Malcesine).
Ai piedi del podio italiano l’atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata, che non ha disputato gli ultimi due slalom per infortunio. La pugliese Marta Valente (WC Taranto) ha vinto tra le under 17, lasciando 10 punti all’israeliana Regev; seconda italiana Ginevra Giunti (Planet Sail Bracciano).
Da martedì 6 maggio sarà la volta degli iQFoil Youth & Junior International Games, seconda tappa della stagione dopo quella di Cadice, a cui hanno partecipato anche gli atleti senior.
Sarà dunque il primo appuntamento esclusivamente dedicato alle categorie Junior (under 17) e Youth (under 19), nonché su un lago, interessante test per il nuovo regolamento che – oltre ad aver introdotto la medal race tra i migliori 8 delle qualifiche con il leader che accede alla finalissima con un punto di vantaggio (vince il primo che arriva a 2) – ha diminuito la metratura delle ragazze youth da 8.0 a 7.3 mq, nonché permesso l’uso dei piantoni in carbonio anche per la categoria junior.
A Torbole sono ben 218 gli atleti pre-iscritti, con il positivo dato che la categoria più numerosa è rappresentata dai più giovani junior maschili (82, contro i 73 U19). Le ragazze in entrambe le categorie sono una trentina. Ventitré le nazioni, tra cui Argentina, Aruba, Canada, Nuova Zelanda e Singapore da oltreoceano.
Le previsioni meteo purtroppo non sono delle migliori, ma sul Garda in caso di maltempo solitamente soffia vento da nord, che potrebbe caratterizzare i primi giorni di regata. Il programma di martedì prevede la prima possibile partenza alle ore 13:00, con cerimonia di apertura la sera alle 18:00.
Le discipline previste sono lo Sprint Racing (durata 4-6 minuti) con le due variabili Slalom downwind e Slalom upwind con partenze a batterie e condizioni inferiori ai 15 nodi, il Course Racing (con percorso a bastone o trapezio) e la Marathon (che vale doppio).
Nessun commento:
Posta un commento