venerdì 2 maggio 2025

DOPO 30MILA MIGLIA DI OCEANI IN SOLITARIA ALESSANDRO TOSETTI È RIENTRATO A SANREMO PORTANDO IL GUIDONE DEL RNZYS DI AUCKLAND


30 aprile - l nostro socio Alessandro Tosetti a bordo della vela ASPRA, partito da Auckland l’11 gennaio, a completamento della Global Solo Challenge, è arrivato a Sanremo il 30 aprile portando il guidone del nostro club gemellato, il Royal New Zealand Yacht Squadron. 

Il viaggio a bordo di ASPRA, ULDB ’65 studio Vallicelli del 2002, non è stato solo una sfida sportiva, ma anche un’occasione per rafforzare i rapporti tra culture e tradizioni diverse, unite dalla passione per il mare e la vela. Alessandro, infatti, al suo ingresso nell’Oceano Pacifico, come omaggio al RNZYS e al Paese che ha ospitato ASPRA durante i lavori di riparazione, ha disegnato sul mare con il tracker di rotta una farfalla, la Red Admiral simbolo della Nuova Zelanda. 

E con il passaggio di Capo Horn, ha ricevuto il benvenuto dell’International Association of Cape Hornes da parte di Sir Robin Knox-Johnston, vincitore nel 1969 della prima regata intorno al mondo in solitaria senza scalo, The Sunday Times Golden Globe Race. 

“Quando navigo non son mai solo, la mia creatura mi accompagna. Quando annuso il vento, scruto le onde è sempre a lei che penso, la barca. Ce la farà a passar quel capo? Reggerà la tempesta? Scivolerà al meglio sull’acqua? A questo dedico le mie attenzioni, alla ricerca dell’armonia tra me, le persone, il mezzo e lo spazio che mi circonda” commenta Alessandro. 

“Siamo entusiasti dell’arrivo del nostro socio Alessandro a Sanremo, e del completamento della navigazione sotto i guidoni YC Sanremo e Royal New Zealand Yacht Squadron – ha dichiarato il nostro presidente Beppe Zaoli – Ambassador dei valori di sportività, insegnamento della vela e rispetto per il mare comuni ai due circoli”. L’ingresso di ASPRA nel golfo di Sanremo è stato celebrato alla presenza dei nostri soci, appassionati e giornalisti, sul Molo Vesco, davanti alla Capitaneria di Porto, sotto al grande Tricolore issato per l’occasione.

Nessun commento: