mercoledì 29 maggio 2024

CONCLUSA LA TERZA TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING


 26 maggio – Si è conclusa la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso a Villasimius dal 24 al 26 maggio. L’ultima giornata ha visto la divisione A affrontare la fase finale dell'evento, con la suddivisione in flotta gold e silver, mentre gli atleti della divisione B hanno continuato a regatare in flotta unica.
Le prove odierne sono iniziate intorno alle 14.10, con un vento stabile da Sud Est intorno ai 7- 8 nodi. 

È stata disputata una sola prova per flotta, portando a sei il numero totale di regate
completate per tutti i partecipanti. Una parte cospicua degli atleti della divisione A rimarrà in Sardegna proprio in previsione della seconda Selezione Nazionale a Cagliari, dove saranno scelti gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Marina di Carrara a giugno e al Campionato del Mondo di Mar del Plata in Argentina a dicembre, per il quale l’evento di Villasimius è stato un’ulteriore opportunità di allenamento.

Per la divisione B, invece, è stata assegnata la Coppa Touring, vinta da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia, un trofeo storico all’interno della classe e alcuni giovani atleti sono entrati nel GAN Cadetti.

Nella divisione A, la vittoria dell’evento va Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana Ostia, (1), mentre, in seconda posizione rimane Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (8). Al terzo posto, Alessandro Antonio Meneghini del Club Velico Trasimeno (52), mentre Anna Chiara Merlo, della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (6) è la prima tra le ragazze, in quarta posizione. In quinta posizione, Emanuele Neapolitano, del Reale Yacht
Club Nautico Canottieri Savoia (5). 

La classifica femminile, dominata da Anna Chiara Merlo, vede Sara Anzellotti, della Lega Navale Italiana Ostia, in seconda posizione (20) e Elisa Bombana, del Circolo Vela Torbole, in terza (53), mentre Giorgia Tumbarello, del Circolo Velico Sferracavallo (40) e Mia Paoletti, del Club Vela Portocivitanova (50), finiscono rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Nella divisione B è Matteo Faraoni, della Lega Navale Italiana Ostia, a vincere (12), seguito da Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate (6) e da Giosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (17). Francesca Watts della Fraglia Vela Riva è la prima tra le cadettine, in quarta posizione (16), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello (5) e Clarissa Montagnoli del Club Vela Portocivitanova (1), finiscono seconda e terza.

Nessun commento: