martedì 27 giugno 2023

11TH HOUR RACING E IL SUMOTH CHALLENGE ESTENDONO DI UN ANNO LA LORO COLLABORAZIONE


 Malcesine, 27 giugno 2023 - Il gran finale del Foiling SuMoth Challenge 2023 riservato agli studenti universitari è ai nastri di partenza.  Questa sfida annuale strutturata in tre fasi impegna i partecipanti a progettare, costruire e far navigare un foiling Moth sostenibile. L'obiettivo è comune, le squadre cercano di produrre l’imbarcazione più efficiente e sostenibile, esplorando nuove formule, materiali e metodi per ridurre l'impronta di CO2.

Proseguendo la collaborazione per creare soluzioni sostenibili riducendo al minimo l'impatto ambientale e puntando ad azzerare gli scarti, 11TH Hour Racing, sponsor principale del Foiling SuMoth Challenge fin dal 2019, ha esteso per un altro anno il suo sostegno alla manifestazione.

Più di 250 futuri ingegneri e architetti navali rappresenteranno alcune delle più illustri università del mondo provenienti da cinque nazioni diverse: Politecnico di Milano (ITA), ICAM Nantes (FRA), Università di Pavia (ITA), École de Technologie Supérieure (CAN), Chalmers University (SWE), University of Solent (UK), Politecnico di Torino (ITA).

La sessione aperta di presentazione e valutazione dei progetti in gara, prevista per il 2 luglio, precederà le prove di velocità e le gare di flotta prima della cerimonia di premiazione del 5 luglio.

Presentazioni e regate sono aperte al pubblico, così come il villaggio SuMoth presso la Fraglia Vela Malcesine, dove è possibile seguire l’armo delle imbarcazioni, la loro messa a punto e programmazione elettronica.

Il SuMoth Challenge riceve il significativo contributo di 11TH Hour Racing, l'organizzazione internazionale che per mezzo dello sport cerca soluzioni alternative per la salvaguardia degli oceani. La sfida è organizzata con la collaborazione degli sponsor MarineShift360, Bcomp e Persico Marine, in partnership con Sustainable Marine Alliance, GAC Pindar e GiPSy buoys.

Foiling SuMoth Challenge fa parte della serie di eventi e iniziative We Are Foiling strettamente legati e connessi al foiling, la nuova era della vela verso una modalità sostenibile di mobilità acquatica.

Nessun commento: