venerdì 19 maggio 2023

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 svela il suo programma


 Oggi venerdì 19 maggio presso la Sala di Rappresentanza E. Hemingway del Comune di Caorle, si è tenuta la presentazione della quarantanovesima edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle.

A fare gli onori di casa e introdurre il programma 2023 ci ha pensato Mattia Munerotto, Assessore allo Sport ed al Turismo “Anche quest'anno si rinnova il tradizionale sodalizio tra Caorle e la vela d'altura.” ha commentato Munerotto “Dopo La Duecento, siamo pronti ad ospitare la regina tra le regate d'altura dell'Adriatico, La Cinquecento, come sempre organizzata con cura e passione dal Circolo Nautico Santa Margherita. A questo importante evento sportivo si abbinano ormai da qualche anno anche il ricco programma di Gusta la Cinquecento, manifestazione dedicata alla promozione dell’enogastronomia e dei prodotti tipici del territorio e Leggi La Cinquecento, che prevede incontri con autori che avranno nel mare il filo conduttore.”.

La regata, giunta alla 49^ edizione, si disputerà dal 28 maggio al 3 giugno sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno, sia nella tradizionale categoria X2 riservata a due soli skipper, sia in quella XTutti con equipaggio completo, valida per il titolo di Campione Italiano Offshore FIV e per il Trofeo Masserotti Uvai.

L’edizione 2023 sarà organizzata in collaborazione con il Title Sponsor Pellegrini Gruppo, importante realtà che opera nell’edilizia di alto livello e sarà arricchita da un fitto calendario di eventi nel centro cittadino, che accompagneranno residenti e turisti verso lo start della regata.

“Quest’anno si correrà la quarantanovesima edizione della nostra regata più lunga e impegnativa, una parte importante della storia del nostro sodalizio e della vela d’altura nazionale” ha dichiarato Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Stiamo lavorando con le istituzioni e i nostri partner per far vivere a tutti i partecipanti un’altra edizione memorabile, sia a terra che in mare, anche in vista dell’importante edizione Gold del 2024. La mostra fotografica #roadtofifty è un primo passo e nel prepararla è stata grande l’emozione: abbiamo rivissuto quasi mezzo secolo di storia con barche e velisti, consapevoli che questa eredità sarà la nostra guida anche per il futuro, con l’impegno di mantenere vivo e intatto lo spirito di avventura e la passione de La Cinquecento.”.

L’edizione 2023 si aprirà ufficialmente venerdì 26 maggio presso il Porto Peschereccio, cuore pulsante degli appuntamenti dedicati all'enogastronomia e alla cultura marinaresca, che da qualche anno ospita alcune delle imbarcazioni iscritte alla regata.

Alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra all’aperto #roadtofifty: si tratta di un’installazione di pannelli fotografici che ripercorrono la storia della regata, con alcuni dei protagonisti dagli anni ’70 ad oggi.

Alle ore 21.00 presso l’adiacente Piazza Papa Giovanni XXIII si svolgerà la seconda edizione di Gusta La Cinquecento, gara di cucina condotta da Leonardo Feltrin.

Parlando del programma di Gusta La Cinquecento, che vedrà coinvolti chef e velisti nella preparazione di un antipasto, un primo o un secondo con protagonista il pescato di Caorle, fornito dall’azienda locale I Pescaori, Corrado Sandrin, Presidente di Confcommercio Caorle si è detto soddisfatto dell’iniziativa, che vedrà coinvolti i ristoranti Eden, Enos, Da Buso, Al Mare, Don Pablo, Sporting e Origini.

 “Confcommercio è lieta di essere a fianco della ristorazione tipica caorlotta che aderisce a questa gara culinaria. Siamo entusiasti di partecipare a questa manifestazione che segna l'avvio della stagione estiva e crediamo possa diventare un veicolo di promozione del turismo e dell’enogastronomia della nostra città. Per il secondo anno ristoranti e alberghi, con i loro chef, si mettono in gioco componendo piatti innovativi, che valorizzano una materia prima pregiata come il pesce di Caorle, con sapori e proposte originali. Gusta La Cinquecento è una competizione che ha saputo creare un format originale nel rispetto della tradizione locale e Confcommercio con Federalberghi sono fieri di essere presenti.”

Il programma de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 proseguirà sabato 27 maggio alle ore 18.30 in piazza Papa Giovanni XXIII con lo Skippers Meeting, seguito alle ore 19.30 presso il Porto Peschereccio dal primo appuntamento di Leggi la Cinquecento, dall’evocativo titolo “Nel mare c'è il mistero”, un reading a cura del Gruppo Lettori della Biblioteca Civica di Caorle, accompagnati dalle note del pianista Daniel Ponticelli. A seguire, a bordo della motonave Caorle, il dinner equipaggi.

Domenica 28 maggio alle 16.00 ci sarà lo start della 49^ edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, al quale si potrà assistere dal lungomare caorlotto e anche da remoto, grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo delle imbarcazioni.

Da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, alle ore 12.00 sulla webradio Caorle International andrà in onda Radio La Cinquecento, una striscia quotidiana di aggiornamenti dedicati alla regata, disponibile anche con App, Alexa e Google Player.

Il secondo appuntamento con Leggi la Cinquecento è in programma giovedì 1 giugno dalle ore 9.00 presso il Mercato Ittico Comunale, dove Andrea Falcon presenterà il suo libro “Barche a vela” agli studenti della scuola primaria di Caorle.

Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 si terranno congiuntamente a quelle de La Duecento e de La Ottanta sabato 3 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti, con la conduzione del velista e giornalista Berti Bruss.

Main Sponsor 2023 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.

Official Sponsor 2023 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.

Official Time Keeper 2023 è Venezianico, che produce orologi automatici di alta qualità, dal design distintivo, che incarnano l’essenza della venezianità, unita ad un design iconico e contemporaneo portatore di un messaggio di raffinatezza e cosmopolitismo.

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Upwind by Aurora, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande, Birra Castello, Biscotti Palmisano e I Pescaori.

Nessun commento: