mercoledì 26 aprile 2023

Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa farà tappa nella XII Zona della FIV dal 21 al 25 aprile presso la sede della Lega Navale di Belluno


Si è concluso con successo l'evento Next Generation Foil Academy, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani velisti desiderosi di avvicinarsi al mondo della vela foiling e di migliorare le loro competenze tecniche e agonistiche. Durante le due sessioni dell'evento, svoltosi dal 21 al 23 aprile e dal 23 al 25 aprile presso il GV della LNI di Belluno, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova attraverso le attività di "Flight Test", guidati da un team di esperti e professionisti altamente qualificati.

La Next Generation Foil Academy ha rappresentato un'occasione unica per i giovani atleti di confrontarsi con le nuove tecnologie e tecniche di navigazione, stimolando la loro passione e impegno nel percorso formativo proposto dall'iniziativa. Gli atleti hanno potuto familiarizzare con le particolarità della vela foiling, condividendo esperienze con altri talenti e lavorando fianco a fianco con i professionisti del settore.

La conferenza stampa tenutasi il 21 aprile, alla presenza della plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini e di diverse autorità locali, aveva già evidenziato l'entusiasmo e l'attenzione rivolta a questo importante evento, che si è rivelato un'esperienza formativa e stimolante per i giovani velisti italiani.  Tra gli ospiti illustri presenti, è importante sottolineare la presenza del Prof. Dino Ponchio, Presidente del CONI Regione Veneto, e della Segretaria Francesca Grana.

Il Prof. Ponchio si è dimostrato particolarmente interessato e sorpreso dalla nuova tecnologia del foiling, ammirandone le performance e riconoscendo l'abilità e l'atletismo dei giovani partecipanti nella conduzione delle imbarcazioni.  I risultati ottenuti durante le giornate dell'evento testimoniano l'impegno e la dedizione dei giovani partecipanti, che hanno saputo cogliere al meglio le opportunità offerte dalla Next Generation Foil Academy. 

L'esperienza maturata in queste giornate contribuirà sicuramente alla crescita dei giovani talenti nel mondo della vela foiling, proiettando la vela italiana verso nuovi traguardi a livello internazionale. Il successo dell'evento è stato possibile grazie al sostegno di numerose istituzioni e sponsor, che hanno creduto nell'importanza di investire nella formazione dei giovani atleti e nella promozione della vela foiling.

La collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, Luna Rossa Prada Pirelli, la Lega Navale Italiana di Belluno e le altre realtà coinvolte ha dimostrato come l'unione delle forze sia fondamentale per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi e innovativi.

Nell'articolo di conclusione dell'evento Next Generation Foil Academy, desideriamo ringraziare e sottolineare la presenza di altre importanti personalità che hanno contribuito al successo dell'iniziativa. Un ringraziamento particolare va al Delegato CONI della provincia di Treviso, Mario Sanson, al Delegato del Comune di Alpago, Roberto Deon, e al Direttore Generale dell'Enel Green Power, Ing. Michele Pighin, insieme al suo assistente Oscar Triches
Un grandissimo grazie va anche a chi ha ospitato l'evento, la Lega Navale Italiana, nella persona del Presidente della Sezione di Belluno, Sandra Deola. La sua disponibilità e collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.

Il Presidente della XII Zona FIV, Franco Pappagallo, ha espresso grande soddisfazione per l'evento Next Generation Foil Academy, ichiarando " La riuscita dell'iniziativa e l'ampia partecipazione di giovani velisti, istituzioni e aziende locali hanno dimostrato l'importanza di investire nella formazione e nello sviluppo del settore della vela foiling in Italia. Nonostante le difficoltà meteorologiche, gli atleti e gli organizzatori hanno mostrato grande spirito di adattamento e impegno, riuscendo a portare avanti le attività previste e a valorizzare le competenze e le potenzialità dei giovani talenti.

Il successo dell'evento è anche frutto della collaborazione e del sostegno di tutte le persone coinvolte, che hanno unito le loro forze per promuovere la crescita tecnica e agonistica dei giovani velisti italiani nel mondo della vela foiling
" .

Franco Pappagallo ha altresì sottolineato l'importanza di continuare a lavorare insieme, mettendo a disposizione risorse, esperienze e passione, per garantire un futuro brillante alla vela italiana a livello internazionale.

Nessun commento: