domenica 23 ottobre 2022

2022 Campionato Mondiale iQFOiL Brest: domani le medal series, tre italiani a caccia di medaglie


 Si sono concluse le prove di Gold Fleet per gli atleti impegnati nel Campionato del Mondo iQFOiL di Brest. La classifica corta di ieri e il forte vento hanno portato buoni movimenti per i colori azzurri: Marta Maggetti passa al comando (a pari punti) tra le donne mentre Benedetti e Renna centrano la top ten che permette di accedere alle fasi finali di domani. Gli atleti in gara: 160 uomini e 102 donne.

iQFOiL Femminile

Classifica dopo 15 prove:

1° Maggetti (ITA)

2° Wilson (GBR)

3° Lamadrid Trueba (ESP)

Le italiane in gara:

50° Sofia Renna (ITA)

74° Linda Oprandi (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Marta Maggetti: “Giornata particolarmente lunga, di attesa, per disputare le due prove. Le condizioni meteo erano abbastanza complesse per via della perturbazione che ha portato pioggia e vento forte. Ho cercato di dare il massimo in entrambe le prove anche se in un caso il risultato non rispecchia lo sforzo profuso. Nella prima prova ero seconda quando purtroppo sono caduta e ho dovuto recuperare molte posizioni. La seconda prova invece è stata ben interpretata e conclusa con un ottimo secondo posto. Oggi ero particolarmente determinata; la caduta non ha scalfito la voglia di arrivare davanti e dare tutto. Ogni giorno lotto per tornare a terra soddisfatta di quello che faccio in acqua.”

Il tecnico FIV Riccardo Belli Dell’Isca: “Oggi abbiamo aspettato a lungo e alle 18:30 siamo stati chiamati in acqua per disputare le prove di curse race. Condizioni proibitive, campo di regata di difficile interpretazione e meteo ancora instabile. Maggetti è scesa in acqua per difendere in primis la sua buona posizione in classifica, ma minuto dopo minuto è cresciuta in intensità. Una sbavatura nella prima prova l’ha fatta cadere quando era davanti al gruppo: ma lei è risalita sulla tavola come se nulla fosse, recuperando moltissime posizioni. Nella seconda è stata nei primi posti fin dall’inizio gestendo in tranquillità. La classifica non dobbiamo guardarla; dobbiamo solo pensare a domani, la giornata dove bisogna entrare in acqua con la determinazione di oggi.”

iQFOiL Maschile

Classifica dopo 14 prove:

1° Koerdel (GER)

2° Opzeeland (NED)

3° Tak (NED)

Gli italiani in gara:

6° Benedetti (ITA)

8° N. Renna (ITA)

58° Di Tomassi (ITA)

59° J. Renna (ITA)

62° Camboni (ITA)

75° Modena (ITA)

104° Cangemi (ITA)

115° Gavioli (ITA)

161° Ricci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Daniele Benedetti: “Ottima giornata con condizioni davvero difficili: devo dire che mi trovo molto a mio agio quando c’è molto vento per cui oggi sono riuscito a portare a casa una buonissima giornata. Questo mi permette di entrare in medal series domani e di giocarmi tutto, fino al primo posto.”

Nicolò Renna: “Giornata molto positiva, alla fine siamo riusciti a entrare in acqua perché c'era tanto vento. Le prestazioni di oggi mi hanno permesso di rientrare in top ten e di accedere alle medal series di domani. Sono molto contento, ci voleva dopo la brutta giornata di ieri.”

Il tecnico FIV Adriano Stella: “Giornata estenuante, hanno provato in mattinata di farci uscire ma è stato impossibile. Oggi l’encomio va ai due ragazzi in flotta gold che hanno fatto due prove in condizioni proibitive, disputandole con un carattere, una sicurezza e una personalità davvero impressionanti. Oggi è uscito fuori il lavoro fatto in questi mesi: le uscite in condizioni proibitive, gli allenamenti duri. Nelle regate di oggi hanno aggiunto quel pizzico di determinazione in più che solo un Campionato del Mondo ti può tirare fuori. Sono giornate – e qui parlo anche per me - che ripagano dei sacrifici fatti, a prescindere dal risultato; nulla è frutto del caso a questi livelli. Bisogna sempre cercare di alzare l’asticella. Lo facciamo con la squadra maschile, lo fa la squadra femminile. Rimane l’ultimo giorno di regate: non dobbiamo avere paura e dobbiamo giocarcela a viso aperto.”

I convocati FIV:

iQFOil Femminile

Marta Maggetti (Fiamme Gialle)

Linda Oprandi (ASD Kalterer)

Sofia Renna (CS Torbole)

Tecnico FIV presente: Riccardo Belli Dell’Isca

iQFOil Maschile

Daniele Benedetti (Fiamme Gialle)

Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)

Luca Di Tomassi (Marina Militare)

Jacaopo Gavioli (CS Torbole)

Manolo Modena (CS Torbole)

Jacopo Renna (CS Torbole)

Nicolò Renna (Fiamme Oro)

Tecnico FIV presente: Adriano Stella

A titolo personale:

Antonino Cangemi (CV Sferracavallo)

Alessandro Ricci (CN Riccione)

Tecnico FIV presente Team sviluppo e U21: Mauro Covre

Nessun commento: