sabato 4 giugno 2022

Campionato Italiano Protagonist 7.50 - E' il giorno di Whisper


 Salò, 4 giugno 2022 - Dopo il nulla di fatto di ieri, oggi l’attesa è stata ampiamente ripagata. Una brezza tra i sei e gli otto nodi, inizialmente di direzione oscillante, ha consentito di svolgere tre belle prove. Guida la classifica di giornata Whisper (1-5-1) del timoniere armatore Andrea Taddei, seguito Mauro Spagnoli al timone di General Lee di Patrizia Anele (2-6-3). Terzo un altro equipaggio salodiano, Casper, di Cesare Di Mezza, timonata da Lorenza Mariani (6-2-4).

Nella prima prova si è subito messo in risalto Whisper che dopo un bordo all’estrema sinistra del campo di regata ha sfilato davanti a tutto il gruppo.  Nulla ha potuto su di lui General Lee che ha tallonato i primi per tutta la regata e ha provato ad attaccare fin nell’ultima poppa senza successo. Al terzo posto si è piazzata El Moro di Luca Pavoni con al timone Enrico Sinibaldi.

Nella seconda prova le barche si sono divise tra la destra e la sinistra del campo di regata; anche in questo caso hanno prevalso gli equipaggi che hanno il lato sinistro. Bella lotta sia sulla poppa che sulla seconda bolina con Paolo Masserdotti con Avec Plaisir di Renato Vallivero che ha sempre mantenuto la testa chiudendo vittorioso davanti a  Casper e Spirito Libero di Claudio Bazzoli e Carlo Fracassoli alla tattica.

Stessa situazione durante la terza e ultima prova; nella prima bolina  ha pagato la scelta delle barche sul lato sinistro del campo, che sono andate a virare a pochi metri dal lungolago di Salò. Nella seconda bolina, situazione più bilanciata con un bel recupero di General Lee ed El Moro che hanno guadagnato posizioni rimanendo sulla destra del campo.  L'ordine di arrivo vede al primo posto sempre Whisper secondo Gattone di Massimiliano Docali e Marco Cavallini alla barra e terzo General Lee Generale.

La classifica generale di giornata vede nell'ordine Whisper (7 punti), General Lee (11 punti) e Casper (12 punti)  nel giro di 5 punti, seguite a breve distanza da altri 4 equipaggi. 

Domani, ultimo giorno di regata, le regate inizieranno alle 11 e sarà possibile disputare fino a 4 prove. Con la classifica attuale e la qualità dimostrata dagli equipaggi è facile ipotizzare che assisteremo a qualche cambio di posizione.

El termine della bella giornata di sport, i velisti si sono rinfrescati con la birra artigianale offerta da Birra Impavida. Aperitivo leggero in vista della cena in cui si ritroveranno questa sera al Ristorante Canottieri.

Nessun commento: