martedì 5 aprile 2022

Il J24 Five for Fighting di Eugenia De Giacomo fa tris e vince la Regata Nazionale J24 Trofeo Menchelli


 Marina di Carrara. Il J24 Ita 304 Five for Fighting armato e timonato dalla neo mamma Eugenia De Giacomo in equipaggio con il marito Nicola Pitanti, Matilde Pitanti, Massimo e Lorenzo Cusimano (C.C. Ruggero Lauria, 7 punti; 1,1,1,4), grazie a tre vittorie nelle quattro regate disputate, si è aggiudicato la Regata Nazionale Trofeo Menchelli ben organizzata nelle acque antistanti il porto dal Club Nautico Marina di Carrara con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida ella Federazione Italiana Vela.

In seconda posizione della manifestazione valida come tappa d’apertura del Circuito Nazionale articolato su nove manche che da marzo a novembre assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti (la precedente tappa, infatti, prevista ad Anzio era stata annullata a causa della mancanza del vento) è andato al J24 del Centro Vela Altura Napoli della Marina Militare ITA 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno, protagonista della quarta ed ultima prova (MM; 12 punti; 4,5,2,1 i parziali).
Terzo posto per il J24 di casa Ita 215 Mollicona armato da Vincenzo Mercuri e timonato da Massimiliano D'Elia (CNMC, 16; 3,4,3,6 i parziali). Seguono Ita 2121 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24 e Capo Flotta locale, Pietro Diamanti (CNMC, 18 punti; 2,9,4,3) e Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato dalle sorelle Sonia e Alessia Ciceri e Ancilla Scaccia con Pierluigi Puthod al timone e il pensiero sempre rivolto a Sergio Agostoni lo storico armatore, scomparso nel 2019 (CV Tivano, 23 punti; 8,2,5,8).
Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Sandro Gherarducci, perfettamente coadiuvato da Silvio Dell’Innocenti, Luigia Massolini e Luigi Porchera. 
“Purtroppo nella prima giornata le condimeteo veramente assurde che hanno imperversato anche nel resto della Penisola, e da noi con 20/30 nodi di vento e 4 metri di onda, non hanno permesso di regatare- ha spiegato il Presidente Gherarducci -ma in quella seguente, grazie alle buone condizioni del tempo e a Eolo che ci ha graziato dandoci vento giusto e mare giusto, abbiamo potuto far disputare regolarmente non solo le tre prove in programma ma anche una quarta regata di recupero.” 
“Sono state condizioni abbastanza difficili per posizionare il campo di regata- ha aggiunto Dell’Innocenti -ma siamo riusciti ugualmente a fare quattro prove complete: l’importante è che gli equipaggi si siano divertiti e regatato bene.”
Molto soddisfatti per l’organizzazione, l’ospitalità e per la cena organizzata nella serata del sabato, i quindici equipaggi scesi in acqua in rappresentanza di diverse Flotte. 
“Siamo molto contenti di aver potuto finalmente ripartire con il nostro Circuito- ha commentato il Presidente J24 Diamanti - E’ andato tutto bene e non c’è stata nessuna protesta. Complimenti all’equipaggio di Eugenia con Five for Fighting, davvero imprendibili!”
“E’ stata la nostra prima uscita dopo nove mesi e non possiamo che esserne molto soddisfatti- hanno commentato Eugenia e Nicola Pitanti -speriamo che anche il nuovo arrivato inizi presto ad andare in barca, magari con il bimbo nato a febbraio anche al nostro Marco Bruna, questa volta assente giustificato nel nostro consueto equipaggio di famiglia.”
“Sono state due belle giornate: nella prima il mare era troppo forte per regatare ma, malgrado il riposo forzato a terra, ci siamo divertiti ugualmente grazie alla coinvolgente cena per tutti gli equipaggi.- ha aggiunto il Vice Presidente della Classe Italiana J24 e Capo Flotta della Romagna, Massimo Frigerio, co-armatore di Ita 473 Magica Fata insieme a Viscardo Brusori e Claudio Colombi -Domenica, finalmente, abbiamo regatato. E’ stato un campo molto difficile con ondone lunghe, pressioni di vento diverse, ma molto molto divertente che ha dato filo da torcere a tutti. Il gruppo era prima compatto, poi si sgranava e si ricomponeva: tutti hanno avuto parecchio da fare e si sono divertiti molto. Una gran festa per tutti! Da ripetere nella prossima tappa del Circuito Nazionale J24 in programma dal 23 al 25 aprile a Livorno in occasione della Settimana Velica Internazionale dell’Accademia Navale, per poi andare a Cala Galera-Porto Ercole per il Campionato Italiano dal 13 al 15 maggio.”  

Nessun commento: