giovedì 9 dicembre 2021

Concluso il 1° Campionato Italiano Match Racing eSaling della FIV


 Appena concluso il 1° Campionato Italiano Match Racing eSailing organizzato dalla Federazione Italiana Vela. Ben 78 i  partecipanti che hanno disputato tre turni di qualificazione ad eliminazione diretta. I 16 giocatori che hanno passato questo taglio si sono poi affrontati in un girone all'italiana (tutti contro tutti) dal quale sono usciti i migliori 8 che hanno poi disputato i quarti di finale (ad eliminazione diretta) per l’accesso alle Semifinali.

Le due semifinali hanno visto prevalere Mario Prodigo (RYCCS) e Luca Coslovich (SNPJ) che si sono affrontati nella Finale (chi arrivava prima a 5 punti). Per decidere la medaglia di bronzo del Campionato, causa precedenti impegni dei due giocatori, è stato necessario risolvere la parità (0-0) andando indietro al girone all’italiana per vedere la posizione in classifica dei due contendenti. Francesco Pedrotti (Società Nautica Pietas Julia) è quindi risultato 3° e Giuseppe D’Amato (Circolo della Vela Bari) 4°. 

Dopo 7 tiratissimi incontri ha avuto la meglio Mario Prodigo portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per 5 a 2 che è quindi stato proclamato Campione Italiano Match Racing eSailing 2021.

Questo il commento di Mario Prodigo: «È stata dura Luca è stato un avversario veramente ostico, ma ero tranquillo e sicuro di potercela fare». Ivan Branciamore, Consigliere Federale eSailing: «Complimenti a Mario Prodigo per essersi laureato Primo Campione Italiano Match Race e-Sailing. Complimenti a tutti i partecipanti da parte mia del presidente Francesco Ettorre e da tutto il consiglio direttivo». Nicolò Gatti, Comitato Organizzatore, ha invece dichiarato: «È stato il primo campionato nazionale eSailing nella disciplina Match Racing al mondo riconosciuto da una federazione Nazionale, e ancora una volta possiamo solo che ringraziare la Federazione per il supporto che quotidianamente ci da per lo sviluppo della disciplina. Il riscontro numerico è stato buono ma ci sono delle piccole cose da migliorare nel formato della manifestazione che verranno corrette nel 2022».

Graditissimo ospite della serata finale il pluricampione Roberto Ferrarese che con la sua solita verve si è subito catapultato nell’eSailing e ha raccontato gli incontri con quella leggerezza che ha sempre contraddistinto i suoi commenti.

Nessun commento: