lunedì 15 marzo 2021

LE REGATE DI GARGNANO - LAGO DI GARDA SLITTANO AD APRILE


La stagione del Circolo Vela Gargnano doveva iniziare in questo week end. La situazione sanitaria ha consigliato i dirigenti del sodalizio del lago di Garda a far slittare le due regate della Winter Cup e del Trofeo Bianchi ai prossimi 24-25 aprile, regate per monotipo come Dolphin, Protagonist, Asso 99 e la flotta Orc. Stessa sorte dovrebbe toccare al Meeting Giovanile – Trofeo Centrale del latte di Brescia, che da Pasqua dovrebbe (non è ancora definitiva la decisione) passare a fine giugno.  

Per quel che riguarda le altre regate si spera che la situazione generale possa portare ad inizio giugno alla parte, oramai estiva del Calendario. In programma c'è già il “Meeting 1001 Vela” riservato alle carene costruite con materiali Ecocompatibili, allestite dalle Università di Italia, Germania e Svizzera.  A metà giugno ci saranno gli One Design Dolphin per il tricolore Open. Gli scafi firmati da Ettore Santarelli andranno a sfidare “Baraimbo 2”, detentore dello scudetto nazionale. Al via si annunciano quasi 25 carene, comprese quelle che arriveranno da Germania e Svizzera.

A metà luglio (15-27 luglio) si andrà avanti con il “Campionato Europeo Laser Master 2021” (Over 35), che salvo sorprese, sarà la regata più affollata nel calendario della West Coast del lago di Garda, quella lombarda. Ad agosto (13-27 agosto) toccherà alle barche volanti del Persico69F. La flotta dei Foil made in Bergamo, Brescia e Verona, saranno nelle acque dell'alto lago con le due regate della Revolution Cup (Youth Under 25 e Open), manifestazione che lo scorso anno ha goduto di patrocinio e contributo di Regione Lombardia. 

Si correrà da Gargnano fino a Limone, località che ospiterà la base logistica grazie alla collaborazione con il comune limonese. La macchina organizzativa sarà curata dal Circolo di Gargnano e dalla Flotta del Persico69F. Le sfide agostane proseguiranno con il Trofeo Gorla, la mezza Centomiglia, in programma il 29 agosto, la “71°Centomiglia” del 4-5 settembre, il giro del lago con le varie versioni che tanto successo hanno avuto lo scorso anno: la “Cento Foil”, per le barche volanti (Moth e Persico 69F), la “Centox2” (equipaggi di due persone), la “Cento People” per i progetti di vela terapia e del sociale. 

Il Club di Gargnano ha lanciato sui Social l'head line:"#Garda, Il Lago più bello del Mondo", accompagnato da un video con alcune appassionanti immagini della vela e delle rive lacustri. Tutti gli Eventi del Circolo Vela Gargnano-Lago di Garda si correranno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e XIV Zona Federvela; #Visit Brescia, Consorzio lago di Garda Lombardia.

 

Nessun commento: