martedì 14 luglio 2020

SUL GARDA E' FASE REGATA


Optimist e Melges 32, grandi e piccoli si sono dati appuntamento per la ripartenza sulle acque del lago di Garda. La XIV Zona di Federvela festeggia così l’inizio della “Fase regate”, un calendario rimodulato (con ancora qualche aggiornamento) che andrà avanti fino a Novembre, quando sarà tempo di Cimenti e Campionati d’Inverno.
L’immagine della vela usata dagli enti di promozione turistica con in Trentino e il suo gruppo di Circoli Velici. Nell’area lombarda partner della XIV Zona sono diventati il Consorzio degli operatori Lago di Garda Lombardia, Visit Brescia – Brescia Tourism, Garda Uno Lab con i suoi lavori nelle scuole, il progetto Eway sulla mobilità sostenibile con auto e motociclette.

L’occasione della ripresa dell’attività agonistica diventa momento importante per un primo
bilancio sulla fase vela. Qui i numeri sono incoraggianti con 50 Club in tutta l’area lacustre
che continuerà le lezioni per tutto luglio ed agosto. A rafforzare questa voglia di veleggiare
arrivano poi i compleanni, a cominciare dai 90 anni della Regata dei Bragozzi vinta dal Galeotto, che ancora oggi naviga, ai 70 anni della Centomiglia, il giro del lago che tornerà con una sua “Legend Edition” il 5 e 6 settembre.


E qui oltre ai ricordi c’è il coinvolgimento dello sviluppo tecnico con la serie delle nuove barche
volanti, in particolare il Persico69F, 7 metri di lunghezza, prestazioni impressionanti, che dal
18 luglio prossimo proporrà al Circolo Vela Gargnano e Marina di Bogliaco una serie di sfide
infinite con la Revolution Cup, tra le nuove boe telecomandate, una Academy e una serie di Test con skipper, armatori, appassionati. Lo sport della vela (come tutte le altre discipline) è partita in ritardo. Ma ora ha tanta voglia di correre.

Nessun commento: