martedì 10 marzo 2020

VECCHIE VELE: brigantino a palo “AVO CRISTOFORO”


Il brigantino a palo Avo Cristoforo venne costruito nel 1863 dal cantiere degli Armatori Cerutti a Varazze(*) e navigò per molti anni nel Pacifico e sulle rotte del riso di Rangoon all'Europa per conto dei Cerutti stessi.    Nel 1880 venne acquistato dall'Armatore Vassallo di Genova Quinto.
Attorno al 1897 venne venduto agli Armatori Mortola & Bozzo di Camogli, che lo utilizzarono per il traffico del legname dal Golfo del Messico, ribattezzandolo Pensacola.
Nel 1904 venne ceduto ai demolitori.


(*) Già in epoca romana, con il nome “Ad Navalia”, Varazze era famosa per i suoi cantieri navali. Il toponimo “Varazze”, compare per la prima volta verso l’anno Mille, con il significato di “paese del varo”, a riconfermare la vocazione marinara della cittadina. Ancora all’inizio dell’800, erano attivi ben 414 cantieri, oltre a officine e laboratori per la produzione di “accessori”, come ancore, chiodi, verricelli, sartiame, gomene e vele. Un’attività frenetica, se pensiamo che, ad esempio, dal 1866 al 1869, nei cantieri di Varazze furono varate 157 navi.

 

Nessun commento: