giovedì 30 maggio 2019

GAMBELLI STREPITOSO AL CAMPIONATO EUROPEO LASER 4.7 GIOVANILE SVOLTOSI AD HYÈRES IN FRANCIA




Dal 18 al 25 maggio, Alessandro Pellin, Boiani Edoardo e Marco Gambelli della squadra Laser classe 4.7 del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) hanno partecipato al “Laser 4.7 Youth European Championship & Open European Trophy 2019”, campionato europeo Laser 4.7 giovanile, svoltosi ad Hyères (Francia). Hanno regatato molto bene per tutti i 6 giorni di regata con Marco Gambelli che ha chiuso 38° in classifica assoluta su ben 267 atleti provenienti da tutta Europa, e 8° negli U16 (2° degli italiani). 
Un risultato strepitoso per questo ragazzo, già vincente nella classe Optimist, che ha confermato in questi mesi di avere la stoffa del campione anche nella classe Laser.   Anche per gli altri ragazzi della spedizione è stata un’ottima esperienza: Pellin Alessandro si è classificato 113°, 39° negli U16, con un ottimo 3° posto in una delle varie prove; Boiani Edoardo ha chiuso invece 173°.



Ecco un commento dell’allenatore della squadra Laser Federico Leardini: “Le condizioni nei giorni di regata sono state molto varie: nei primi due giorni abbiamo avuto sui 25/30 nodi, il terzo, quarto e quinto giorno sugli 8/12 nodi e l’ultimo giorno sui 6/7 nodi. Premiava molto la costanza; lo dimostra l’alto numero di punti che avevano tutti alla fine del campionato. Fino all’ultimo giorno si lottava per il podio, che era a 10 punti, come anche uscire dai 15 era a 10 punti. Una bellissima esperienza molto formativa per tutti e sono stra felice per il risultato dei miei ragazzi. Marco Gambelli? stra orgoglioso di lui”.



Ecco il commento a caldo di Marco Gambelli: “È stato un bellissimo campionato, dove mi sono messo in gioco in tutte le prove, soprattutto dopo essere entrato in Gold. Il secondo giorno di qualifica avevo un po' perso le speranze, ma poi ho parlato con il mio coach (Federico Leardini) e mi sono tirato su e, nell’ultimo giorno di qualifica, abbiamo fatto solo una prova con vento leggero: in pratica le stesse condizioni dell’Adriatico, dove ho fatto una delle prove migliori, non tanto per il risultato, ma per la regata: non ho perso nessuna speranza, anche se avevo girato la boa di bolina sui 25, e non ho mollato un secondo riuscendo a chiudere 9°, il che mi ha permesso di entrare in Gold.


I giorni in Gold sono stati i più difficili, ma pure i più belli perché regatavo con altri ragazzi forti. Diciamo che eravamo quasi tutti allo stesso livello e bastava un errore per perdere molte posizioni. L’ultima giornata sono entrato in acqua con poco più di 10 punti dal podio U16 e volevo farcela. Nella prima prova ho girato la boa di bolina 10°/12°, ma poi ho preso una penalità che mi è costata parecchi punti. Alla fine della prova ero dispiaciuto, ma il mio allenatore mi diceva che mancava ancora una prova ed era ancora tutto aperto. 


La prova successiva, dopo varie partenze, tutte annullate, finalmente siamo partiti, ma ero partito male e da lì mi era salita l’agitazione di uscire dalla top ten. Ho cercato tuttavia di recuperare tutte le posizioni possibili: anche se non ho fatto un bel parziale in quella prova e sono riuscito a chiudere 8° negli U16. Sono molto contento, ma penso anche che c'è ancora molto lavoro da fare e che, se lavoro bene, i risultati importanti arriveranno”.



Complimenti ai ragazzi e al loro super coach Federico Leardini per questo ottimo risultato ai campionati giovanili Laser 4.7, continuate così la rotta è quella giusta!!!



Ringraziamo infine, per la partecipazione e il supporto alla regata, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).


Nessun commento: