martedì 11 dicembre 2018

TROFEO L'INVERNA A BERGIRATE


6 dicembre - Domenica 2 dicembre secondo appuntamento con il Trofeo Invernale “L’Inverna a Belgirate”, quinta edizione, nato dalla collaborazione tra la Società delle Regate 1858 e la Pro Loco di Belgirate. Dopo il briefing per gli skipper è stato dato il via alla regata e le 65 barche iscritte, accompagnate da un vento di circa 6 nodi, hanno potuto concludere regolarmente il percorso.
Primo classificato del percorso lungo Lady Nadì di Lionello Moretti mentre per il percorso corto Punto Blu di Manuela Preatoni.   Una bella novità per questa 5ª edizione è la collaborazione con "MedPlastic" che si batte per avere mari e laghi più puliti e liberi da scarti in plastica; ogni imbarcazione iscritta è stata omaggiata con una fantastica tazza "Plastic Free".

Al rientro gli organizzatori hanno riscaldato i presenti con una gustosa pasta e fagioli, focacce e ottimi dolci a cura del Gruppo Giovani della Croce Rossa di Lesa; per sensibilizzare  ulteriormente sulla problematica dell'inquinamento da plastica delle nostre acque, il materiale utilizzato per il pranzo era interamente biodegradabile e tutti i partecipanti, alla prima degustazione di vino, hanno potuto acquistare la tazza “Plastic Free” che sarà poi possibile utilizzare durante le prove successive del Trofeo Invernale, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi.

Appuntamento per la terza prova domenica 13 gennaio 2019 (ricordiamo inoltre il recupero della prima prova domenica 27 gennaio a cui seguirà la premiazione del Trofeo).

Nessun commento: