martedì 11 dicembre 2018

DIEGO NEGRI AL TERZO POSTO DELLA STAR SAILORS LEAGUE DI NASSAU (BAHAMAS)


9 dicembre -Per il dianese Diego Negri (YC Sanremo) si è conclusa con un bel podio la sesta edizione della Star Sailors League. Sei edizioni a cui ha sempre preso parte, non di rado con la maglia da leader della classifica generale come quest’anno, raggiungendo le ultimissime fasi delle eliminazioni e sfiorando già due volte le prime tre posizioni. 

Questo importante risultato conferma la sua leadership da record nella ranking degli skipper della Star Sailors League.   Per la seconda volta nella storia della Star Sailors League un equipaggio brasiliano conquista la vittoria nella SSL Finals, ma in questa occasione non ha vinto il favorito. La leggenda olimpica Robert Scheidt, con il prodiere Henry Boening, era il favorito per la vittoria finale dopo aver dominato i quattro giorni di qualificazione, ma oggi sono stati Jorge Zarif e Pedro Trouche a vincere tutte le prove disputate.

Rispettivamente 26 e 27 anni di età, Zarif, il Campione del Mondo in carica della classe Star e vincitore della Finn Gold Cup 2013, e Trouche, sono il primo equipaggio under 40 ad aggiudicarsi l'evento annuale che mira a determinare la "stella" più luminosa del mondo della vela.

Le prove di oggi si sono svolte sotto un cielo coperto con il campo di regata che per l’occasione è tornato all'interno della Baia di Montagu a Nassau. Il vivace vento da est soffiava direttamente nella baia con raffiche che hanno raggiunto anche i 20 nodi.    La giornata è iniziata con una dura battaglia tra gli otto equipaggi impegnati ai quarti di finale. Zarif e Trouche hanno vinto con distacco e gli ultimi tre sono stati subito eliminati: Paul Cayard con Arthur Lopes, Lars Grael con Samuel Goncalves e Freddy Lööf con Edoardo Natucci; Cayard, così brillante ieri, oggi è stato frenato subito da una penalità sulla prima bolina.

I due giovani brasiliani hanno poi vinto anche le semifinali. Mark Mendelblatt e Brian Fatih, che grazie al secondo posto nelle qualificazioni di ieri erano già in semifinale, ne sono usciti sconfitti per mano del duo norvegese formato da Eivind Melleby e Joshua Revkin. Mendelblatt e Fatih, vincitori per due volte della Star Sailors League Finals, sono stati eliminati insieme al team francese Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot e alla leggenda olimpica polacca Mateusz Kusznierewicz con Dominik Życki.

Alla prima bolina della finale, Robert Scheidt e Henry Boening hanno fatto un errore che la stella della vela olimpica ha rimpianto a fine giornata: hanno virato sul duo italo-tedesco formato da Diego Negri e Frithjof Kleen, invece di continuare sulla sinistra attaccando i loro compatrioti. Così facendo Scheidt e Boening hanno combattuto con Negri e Kleen fino alla fine per il secondo posto, che è andato ai brasiliani con Negri/Kleen terzi.

Mentre Paul Cayard è riuscito ad accendere i motori ieri, dopo aver apportato delle regolazioni al rig la notte precedente, anche Zarif e Trouche hanno apportato delle modifiche al rigging la notte scorsa.    Zarif ha ammesso che questo ha fatto la differenza. Per Zarif questa era la quarta partecipazione alla Star Sailors League Finals, mentre per Pedro Trouche è stata la prima volta. Incredibilmente è stata anche la prima volta che Trouche e Zarif regatavano insieme, nonostante si siano conosciuti nel 2005, anno in cui hanno iniziato ad allenarsi insieme nella classe Laser.

Nessun commento: