venerdì 5 ottobre 2018

AL VIA A BUENOS AIRES I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI: 5 ATLETI A RAPPRESENTARE L'ITALIA DELLA VELA


Gli Youth Olympic Games (YOG) sono l’evento sportivo per eccellenza rivolto ai giovani dai 15 ai 18 anni provenienti da tutto il mondo. Sono un evento unico nel loro genere, in quanto fondati su un  Programma Culturale e di Istruzione (CEP) basato su cinque temi fondamentali per la crescita  valoriale dei ragazzi: Olimpismo, Responsabilità Sociale, Sviluppo delle Competenze, Espressione,  Benessere e Stili di Vita Sani.
La manifestazione sportiva porta con sé tutta una serie di eventi collaterali da svolgere lontano dai  campi da gioco: attività divertenti e interattive, workshop ed esercizi di team building. Il CEP vuole  offrire agli atleti partecipanti un’esperienza a tutto tondo che gli dia l'opportunità di conoscere i  valori olimpici, esplorare altre culture e sviluppare le abilità per diventare veri e propri ambasciatori  dei rispettivi sport.

La creazione dei Giochi Olimpici Giovanili è avvenuta il 5 luglio 2007 durante la 119ª sessione del  CIO a Città del Guatemala; il programma sportivo è simile a quello dei Giochi Olimpici tradizionali -­ con edizioni estive e invernali -­ e proprio come le Olimpiadi dei “grandi” si svolgono ogni quattro anni. La prima edizione estiva si è svolta a Singapore nell’agosto 2010 seguita poi dalle tappe di Nanchino in Cina nell’agosto 2014 e da quella ormai alle porte di Buenos Aires in Argentina dal 6 al 18 ottobre 2018.              
È invece ancora da decidere la sede della quarta edizione dei Giochi estivi, con quattro Stati africani in lizza, si tratta di Botswana, Nigeria, Sene
gal e Tunisia.

Il Medagliere totale delle Olimpiadi Estive vede ai primi tre posti Cina con 116 medaglie (68, 29, 19), Russia con 100 (45, 33, 22) e Ucraina con 56 (16, 17, 23); l’Italia si trova all’ottavo posto con 40  medaglie (12, 17, 11). Durante l’ultima edizione dei Giochi -­ a Nanchino -­ la spedizione italiana ha  vinto 8 Ori, 10 Argenti e 9 Bronzi piazzandosi al 7° posto del Medagliere. In Cina nel 2014 nessuna medaglia è arrivata dalla vela ed è per questo motivo che Buenos Aires 2018 può essere un’occasione di rivalsa per i giovani velisti italiani impegnati nelle tre classi presenti -­ Windsurf (Techno 293 Plus),  Kiteboard (Twin Tip Racing) e Nacra 15.

Buenos Aires 2018 non è ancora iniziata, ma è già destinata a passare alla storia come la prima  edizione dei Giochi Olimpici con lo stesso numero di atleti di sesso maschile e femminile. Inoltre, ci  saranno 22 discipline con eventi misti, un numero record per un torneo olimpico. Ciclismo e nuoto  saranno gli sport con la maggiore interazione tra i sessi, ma non solo, ci saranno squadre miste  composte da atleti degli stessi Comitati olimpici nazionali (NOC)  anche nel badminton, nella  ginnastica, nel golf, nel judo, nel triathlon e nella vela con gli equipaggi misti dei Nacra 15.

Gli sport rappresentati a Buenos Aires saranno 32 per un totale di 1250 medaglie da assegnare e gli atleti proverranno da 206 paesi. L’Italia si presenta con 83 atleti (49 ragazzi e 34 ragazze) il cui portabandiera sarà il giovane spadista Davide Di Veroli.


GIORGIA SPECIALE 
(SEF Stamura) - Windsurf femminile – Techno 293 Plus
Giorgia è nata ad Ancona il 2 febbraio 2000. Ha iniziato a regatare da giovanissima per seguire le orme del papà, appassionato di Windsurf. Da quel momento non è più scesa dalla tavola a vela ottenendo numerosi successi. Il bottino del suo 2018 conta 4 Ori - Campionato Europeo Techno 293 Plus, Campionato del Mondo Giovanile RS:X, Campionato del Mondo Techno 293  e Europeo RS:X – e 1 Bronzo - Campionati Mondiali Vela Giovanile.
Nel novembre 2017 ha vinto l’Oro ai South American Windsurfing Championship proprio sui campi di regata del Club Nautico San Isidro a Buenos Aires, gli stessi che la ospiteranno durante le regate degli Youth Olympic Games.

NICOLO' RENNA
(CS Torbole) -­ Windsurf maschile – Techno 293 Plus
Nicolò è nato a Rovereto il 1 maggio 2001. Il suo 2018 è partito alla grande con la qualifica per gli YOG ottenuta vincendo la medaglia d’oro al Campionato Europeo Techno 293 Plus disputato a Palermo in Aprile. Completano il suo personale palmarès il Bronzo al Campionato del Mondo Giovanile RS:X di Penmarch in Francia, l’Argento ai Campionati Mondiali Vela Giovanile di Corpus Christi in Texas e l’Oro – al Campionato del Mondo Techno 293 di Liepāja in Lettonia.
Anche lui, come Giorgia, nel novembre 2017 ha vinto l’Oro ai South American Windsurfing Championship sulle rive del Rio de la Plata presso il Club Nautico San Isidro.

SOFIA TOMASONI
(CV Windsurfing Club Cagliari Cagliari) -­ Kiteboard Twin Tip Racing
Nata a Bologna il 27 febbraio 2002, Sofia è la più giovane della spedizione velica italiana e regata nella classe di più recente invenzione (1999), il kitesurf.
Nonostante la giovane età, Sofia può già vantare nel suo palmarès diversi importanti titoli, tra cui l’Oro ai Campionati Nazionali Giovanili di Crotone nel 2017 che l’ha fatta diventare la prima ragazza a vincere in quella classe. In seguito Sofia è riuscita a portarsi a casa l’Oro al Campionato Mondiale Giovanile TwinTip:Racing Slalom di Barra Grande in Brasile, l’Oro al Campionato Europeo Giovanile TT:R di Dakhla in Marocco con conseguente qualifica agli YOG, l’Argento ai Campionati Mondiali Giovanili classe TT:R di Boao in Cina, l’Oro al Mondiale Kitesurf Twin:Tip Racing Open 2018 di Gizzeria in Calabria e l’Oro ai Campionati Italiani giovanili in singolo (Kiteboard U19) di Viareggio.

ANDREA SPAGNOLLI & GIULIA FAVA
(FV Malcesine) & (AV Civitavecchia) -­ Catamarano Nacra 15
Due giovani velisti con un passato in classi differenti – 420 per Andrea e 470 per Giulia - e un destino da condividere a bordo di un Nacra 15, cioè la classe propedeutica al catamarano olimpico Nacra 17, dove i due ragazzi regatano da inizio 2018. L’altoatesino Andrea e la romana Giulia hanno partecipato insieme al primo Mondiale Nacra 15 tenutosi a Barcellona dell’aprile 2018 ottenendo un 13esimo posto che ha significato qualifica per gli YOG. Il 2018 ha portato ai due ragazzi anche due medaglie di assoluto valore – l’Argento ai Campionati Mondiali di Vela Giovanile di Corpus Christi in Texas e l’Argento al Campionato Europeo Nacra 15 di Gravedona sul Lago di Como.


Gli eventi velici degli Youth Olympic Games si svolgono presso il Club Nautico San Isidro situato nella  provincia di Buenos Aires, sulle rive del Rio de la Plata.    È stato fondato nel 1910 ed è uno dei club più importanti per quanto riguarda lo sviluppo delle  attività di vela in Argentina.     Il campo di regata è molto difficile e abbastanza particolare a causa delle basse profondità -­ 1.5/3  metri -­ alle quali è inusuale regatare. I due azzurri Giorgia Speciale e Nicolò Renna hanno avuto  l’opportunità di provare il campo di regata durante i South American Windsurfing Championship,  manifestazione che li ha visti salire entrambi sul primo gradino del podio. Il Rio de la Plata è  caratterizzato da correnti di discesa e di entrata, questo, unito al basso fondale, determina onde  corte e ripide, non sempre di facile interpretazione.


Nessun commento: