giovedì 14 settembre 2017

Manca pochissimo al via della Round Sardinia Race!


Cagliari – Milano, 13 settembre 2017 - Manca davvero pochissimo alla partenza della Round Sardinia Race, la circumnavigazione in senso antiorario della Sardegna in 6 tappe per (ri)scoprire un mare fantastico e località da sogno.   C’è la data per il briefing: si terrà infatti il giorno 22 settembre dalle 18 alle 21 al bar di Portus Karalis partner per la “tappa” di Cagliari.   A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo.   Rinnoviamo l’appello ad armatori e singoli interessati ad un imbarco di iscriversi on line sui siti:


Durante il briefing verranno perfezionate anche le ultime operazioni di “segreteria” dell’evento (consegna del tracker gps, descrizione del percorso, meteo, comunicazioni e informazioni generali).   Ricordiamo che è cresciuto il numero delle tappe dell’edizione 2017 (da 5 a 6, con l’aggiunta di Arbatax), partenza il 23 settembre, arrivo il 30 settembre (premiazione il 1 ottobre ore 18.30).

La Round Sardinia Race - è bene rammentarlo -  è nata nel 2007 dall’idea di Andrea Mura, il noto ocean racer, per promuovere la vela d’altura in Sardegna e l’isola di Sardegna nel mondo come teatro eccezionale per la pratica allo sport della vela.

Dopo una pausa, è tornata l’anno scorso nel calendario dei velisti e degli appassionati sardi, di tutta Italia e a livello internazionale, grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e di un pool di partner tecnici di livello.

La partenza è prevista quindi per il 23 settembre a Cagliari, le tappe saranno, nell’ordine, Villasimius, Arbatax, Porto Rotondo, Alghero, Carloforte e Cagliari.   Ad ogni tappa seguirà una festa che coinvolgerà la popolazione locale e i turisti, con il gran finale a Cagliari.

Gli organizzatori dell’evento sono l’ASD Vento di Sardegna, l’Ichnusa Sailing Kermesse e la Lega Navale Italiana di Villasimius.

Attraverso appuntamenti affascinanti e di valore internazionale come questo si creano infatti nuove motivazioni di viaggio, si anima il territorio e si accresce il ritorno d’immagine dell’Isola del Vento, all’interno della quale ha uno spazio di notevole rilevanza, specie economica, anche lo sviluppo del turismo nautico, ora più che mai al centro delle politiche regionali di crescita sostenibile dell'offerta turistica.

Ricordiamo che la “barca testimonial” della Round Sardinia Race, Vento di Sardegna, ha appena trionfato nella OSTAR, la difficile regata transatlantica in solitario da Plymouth a Newport, che è stata così occasione importante di visibilità internazionale per l’evento RSR e per la Sardegna tutta.

Nessun commento: