venerdì 3 giugno 2016

Una sinergia tra le classi O’pen Bic e 29er&49er


La Classe Italiana O’pen Bic e la Italiana Classe Italiana 29er&49er hanno messo a punto un progetto per il 2017 per avvicinare i ragazzi che saranno in procinto di cambiare classe. "L’idea", spiega Guido Sirolli, Presidente della Classe Internazionale O'pen Bic, "nasce dall’esigenza di orientare i ragazzi e le ragazze che sono entrati nel mondo della vela sul cambio di classe anche prima della stagione in cui compieranno il 15 anno di età".

La Classe O'pen Bic, nata nel 2009, si è molto diffusa in Italia, con oltre 170 ragazzi tesserati nel 2015 che hanno partecipato alle regate organizzate su tutto il territorio nazionale. L’O'pen Bic è uno scafo moderno, uno skiff singolo, molto veloce, che per molto tratti è simile al 29er, anch’esso uno skiff doppio di moderna concezione che si sta diffondendo in modo importante a livello nazionale e internazionale. Il 29er è poi la barca di preparazione per il 49er, una delle classi olimpiche più recenti. 

Con l’O'pen Bic i ragazzi si avvicinano alla vela, posso iniziare dai 9 anni e poi dopo i 12 e fino ai 15 anni possono scegliere su quale scafo proseguire la loro avventura di andare a vela. Il passaggio non è spesso facile perché si passa da un piccolo scafo singolo facile da condurre ad una barca più impegnativa che si conduce in equipaggio da 2 con tre vele: randa, genoa e gennaker.

"Abbiamo pensato", aggiunge Stefano Cavallari, Presidente della Classe Italiana 29er&49er, "che l’avvicinamento al cambio di classe deve essere graduale, possibilmente già 1 o anche 2 anni prima del cambio di classe, in modo che i giovani atleti possano già individuare per tempo il percorso che vorranno intraprendere. Questo approccio pensiamo dovrebbe contribuire a ridurre il numero dei ragazzi che al momento del cambio di classe si possano trovare disorientati con il rischio di non proseguire".

L’idea è di organizzare uno o due eventi concomitanti nel 2017, un'ipotesi su cui le due Classi stanno lavorando è quella appunto di trovare un format nuovo nel quale, con equipaggi misti delle due classi, si lanci un evento che nel tempo possa diventare una “classica”.

L’appuntamento per la presentazione del progetto è per sabato 4 giugno alle ore 18:30 presso il Club Nautico Rimini dove interverranno i rappresentati delle classi O’pen Bic e 29er&49er alla presenza del Vice Presidente della FIV Dott. Francesco Ettorre.

Nessun commento: