sabato 4 giugno 2016

Festa del Mare, chiuso alla grande il progetto vela-scuola


La scorsa settimana si è concluso il “Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.   Iniziato a marzo nelle scuole primarie di Marotta, Marzocca, Monterado, Ripe e Senigallia, è terminato la scorsa settimana con tre bellissime feste, il 24 e il 27 maggio a Senigallia presso le sedi del Club Nautico Senigallia e Lega Navale Italiana sezione Senigallia e il 28 a Marotta presso la sede del Vela Club Marotta. 
 
A questi tre giorni di festa hanno partecipato oltre trecentocinquanta alunni provenienti dalle scuole primarie Campus (Marotta), Don Milani (Marzocca), Fantini (Marotta), F. Palazzi (Passo Ripe), G. Marconi (Monterado) e Puccini (Senigallia) ed i ragazzi sono stati impegnati in diverse attività tra cui l’uscita in mare.
I festeggiamenti hanno concluso il progetto didattico caratterizzato da incontri tenuti dall’allenatore Giacomo De Carolis con l’aiuto degli altri suoi colleghi dello staff Marotta-Senigallia: Enrico Borghi, Enrico Clementi, Enrico Tomassetti, Gaia Bianchini, Marco Clementi e Michela Giuliadori.

Questo progetto ha rappresentato un importante passo per i nostri club nautici per far conoscere la vela, il mare e i circoli stessi ai propri cittadini, partendo proprio dai più piccoli. L’iniziativa si è concretizzata grazie alla proficua collaborazione con le direzioni didattiche delle scuole partecipanti che ringraziamo.

Il programma del progetto, denominato “Impariamo a navigare”, ha toccato diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e le parti da cui sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali sono costruite?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc.

Il progetto è appunto terminato la scorsa settimana con la Festa del Mare presso i nostri circoli velici ed ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, facendo far loro esperienza di questo meraviglioso “mondo” che sono il mare, la vela e i nostri club.

Durante la Festa del Mare sono state effettuate diverse attività, in particolare, l’esposizione dei video dei corsi di vela della nostra Scuola Vela; l’insegnamento dei nodi e una mini competizione su di essi; le prove in Optimist a terra con i simulatori; la prova in mare con gli Optimist; i giochi di gruppo riguardanti la vela e il mare; la visita dei circoli e la consegna degli attestati di frequenza del Progetto Vela Scuola; infine la merenda a base di pane e cioccolato.

Ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnati per aver partecipato a questo bel progetto e alla Festa del Mare, inoltre ringraziamo tutti i soci e i collaboratori che si sono resi disponibili per la riuscita di queste stupende giornate immortalate da due bellissime foto di gruppo, sia a Marotta che a Senigallia, che celebrano l’esito positivo di questa grande festa.

Infine, ringraziamo, il nostro sponsor tecnico, Decatlhon di Camerano di Ancona, che ci ha sostenuto in questa splendida avventura!

Nessun commento: