domenica 27 marzo 2016

La Regata dei Tre Golfi parte il 13 Maggio

 

«Ãˆ la mia regata favorita - racconta Giancarlo Ghislanzoni, primo nel 2015 sia in ORC che IRC - sempre la stessa magia della partenza a mezzanotte e dell’intero percorso tra le isole Pontine e Flegree; sempre piena di colpi di scena e sempre aperta fino al traguardo. Per chi non la conosce, è come una Middle Sea più breve (140-170 miglia) e più dolce, ancor più spettacolare: grandi spazi tattici tra un’isola e l’altra, per poi ricompattarsi al giro di un’isola o di un capo, di una bellezza mozzafia- to; almeno 5-6 regate nella regata e almeno 8-10 scelte tattiche tutte decisive; bonacce assicurate, belle brezze e a anche colpi di vento».

In effetti, già in partenza gli equipaggi devono fare i conti con un vento spesso debole e trovare la brezza che li conduca alla prima scelta im- portante: entrare nel canale di Procida, o restare esterni?   Altra fase importante è l’avvicinamento a Ponza, che come il passaggio a Capri fa soffrire chi finisce nel cono d’ombra delle isole, rimanendo senza aria e temendo il sopraggiungere delle imbarcazioni più lente.


Le sorti della regata più volte si sono giocate nell’accostamento all’iso- la delle Sirene, dove la flotta in genere sopraggiunge al mattino presto: può capitare di perdere il comando nell’attesa di agganciare una termi- ca che in quel periodo dell’anno stenta ad entrare.   Alla Tre Golfi sono ammessi tutti i monoscafi a vela lunghi fuori tutto almeno 9,00 metri, con certificato di stazza ORC (International o Club) e IRC, ed anche barche con due soli membri d’equipaggio. 

Una formula, quella della Tre Golfi x 2, sempre più apprezzata da chi si sente più marinaio che regatante; quest’anno saranno almeno in cin- que a contendersi la vittoria. Non sono invece ammessi i Minialtura che però, insieme ai Gran Crociera, potranno regatare in due dei tre giorni dedicati al Campionato Nazionale del Tirreno; per i Gran Crociera è in palio un inedito Trofeo Challenge, che si correrà ogni anno.

Il Campionato Nazionale del Tirreno aprirà ufficialmente giovedì 19, con il perfezionamento delle iscrizioni e un briefing per gli skipper previsto al Circolo Italia per le ore 18,30. La prima regata partirà venerdì 20; i campioni da battere? Cippa Lippa di Ghislanzoni, naturalmente, e il due volte campione mondiale Scugnizza, dell’armatore dell’anno Vincenzo De Blasio.

Nessun commento: