sabato 30 maggio 2015

I Dinghy 12' Classici a La Spezia per il Trofeo Mariperman


Prosegue senza sosta l'attività della classe Dinghy 12', già a pochi giorni dalla conclusione del Trofeo SIAD-Bombola d'Oro, seconda prova della Coppa Italia Dinghy 12' disputato tra Santa Margherita Ligure e Portofino lo scorso fine settimana. Da domani, venerdì 29, a domenica 31 maggio, infatti, a La Spezia sarà la volta della seconda tappa del Trofeo Dinghy 12' Classico, circuito su 5 prove riservato ai Dinghy 12' con scafo e armo completamente in legno. I Dinghy 12' Classici saranno ospiti per la prima volta al Trofeo Mariperman, giunto alla sua XXVIII edizione, che quest'anno oltre alle barche d'epoca dell'AIVE, alle Vele Latine, alle auto e alle "Vespe" d'epoca, ha riservato un'attenzione particolare ai “legni" dal progetto ultracentenario. 
 
La flotta dei Dinghy 12' Classici sarà affidata alle cure del Circolo Velico La Spezia e della Sezione Velica della Marina Militare, che li ospiterà nella sua sede.   L'uomo da battere sarà senz'altro Italo Bertacca, detentore del titolo italiano 2014 per i Dinghy 12' Classici e recentissimo vincitore della Bombola d'Argento, il trofeo riservato al primo classificato tra i Dinghy Classici che hanno partecipato al Trofeo SIAD-Bombola d'Oro, dove su un totale di 82 scafi iscritti, i Classici iscritti erano venti. 

A La Spezia sono attesi oltre 30 timonieri tra cui il ligure Alberto Patrone, uno dei favoriti, e Fabio Mangione Responsabile della Sezione Dinghy 12' Classici. Dall'Adriatico arriveranno il romagnolo Maurizio Tirapani e i veneti Marino Barovier e Massimo Schiavon, dalla vicina Toscana Uberto Capannoli e dalla lontana Sicilia Ubaldo Bruni. Gli onori di casa saranno affidati a Dani Colapietro. 

Non mancherà poi Vincenzo Penagini che, col suo Spirit of Falena, si è classificato al secondo posto nella prima tappa del circuito di quest'anno a Rimini dietro a Vittorio d'Albertas, Campione Italiano assoluto in carica, il quale aveva voluto sottolineare, con la sua presenza al debutto del Trofeo Nazionale Dinghy Classico, l'attenzione che l'AICD (l'associazione di classe Dinghy 12') dedica al suo circuito riservato agli esemplari realizzati completamente in legno, come alle origini. 

Origini che a La Spezia si potranno toccare con mano grazie alla presenza di Lodoletta, numero velico "I 2", un Dinghy 12' costruito nel 1929 dal Cantiere Depangher in Istria, oggi di proprietà di Glauco Briante che lo ha fatto restaurare dal cantiere Colombo. Lodoletta è il più antico Dinghy 12' italiano ancora navigante e le sue prestazioni sono sorprendenti.

Il programma prevede per venerdì 29 il perfezionamento delle iscrizioni e alle ore 20 la cena del Porto, mentre sabato 30 il segnale di avviso della prima regata sarà issato alle ore 11:55. Le prove in programma sono cinque. Domenica 31 maggio al termine delle regate seguirà la consueta cerimonia di premiazione.

Nessun commento: