giovedì 30 aprile 2015

MATTEO MICELI - ECO40 AVVISTATO IN ATLANTICO


Update Matteo Miceli & PDG 2015_04_29 ore 20.00 UTC -   Ieri sera circa alle 21.00 UTC Piergiorgio Marchetti dell’ESA mi ha telefonato per dirmi che da notizie prese in rete, ECO 40 era stata avvistata e fotografata da un peschereccio spagnolo a largo del Brasile. Piergiorgio era in contatto twitter con un velista spagnolo che aveva messo in rete questa informazione.  Sentito Matteo, la prima domanda che ci siamo posti è stata quella se effettivamente la foto fosse più recente rispetto a quelle di cui disponevamo, eseguite dallo stesso Matteo subito dopo il rovesciamento.
 
In effetti il paragone tra la foto ricevuta con quelle scattate da Matteo ha chiaramente mostrato che la foto in rete era stata sicuramente scattata più recentemente, in quanto l’affondamento della barca era aumentato. Vi allego le due foto in questione.

Confortati da questa notizia ed essendo stato messo al corrente da Piergiorgio che il servizio SAR (Search and Rescue) brasiliano stava seguendo la barca, abbiamo pensato di prendere contatti con lo stesso servizio per il tramite del servizio SAR italiano. Le ricerche si sono protratte anche oggi.

In conclusione abbiamo saputo che la foto risale a circa 5 giorni fa e ci sono state fornite le coordinate della barca. Purtroppo nessuno ne sta seguendo lo spostamento nel tempo.

Vi allego la stampa dell’immagine video di smart-skipper dove ho riportato la posizione di 5 giorni fa di eco 40.   Ora eco40 si trova più o meno alla stessa latitudine di Natal a circa 700 miglia dalla costa brasiliana.

La barca ha continuato a scarrocciare seguendo una rotta media di circa 140 gradi ad una velocità media di circa 0,6 nodi. In 24 giorni ha percorso circa 350 miglia. Il settore di scarroccio rientra ancora in quello che avevamo previsto.

Ora siamo sicuri che le posizioni che ci aveva fornito e-geos, nonostante le alghe, erano giuste perché ECO40 galleggia ancora. Purtroppo per ora non ne vuole sapere di avvicinarsi al Brasile. Sta puntando al cento dell’Atlantico.

Colgo l’occasione per avvertirvi che a giugno si terrà alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza una giornata dedicata ad ECO40 che abbiamo intitolato Science and Sailing. Ovviamente siete tutti invitati.

Vi farò avere nei prossimi giorni maggiori informazioni.

Cordiali saluti
Paolo De Girolamo
 

Nessun commento: