venerdì 28 febbraio 2014

Roma per 1/per2/per Tutti Riva di Traiano - Per i solitari parte il 1° corso obbligatorio di "Gestione del Sonno"


Roma 27 febbraio 2014 – Parte domani, venerdì 28 febbraio nei locali dello Sporting Club Riva di Traiano, il primo corso di “Gestione del Sonno”, obbligatorio per tutti i solitari iscritti alla Roma per 1.  Il corso, che inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 18:00, verrà tenuto dal dottor Claudio Stampi, medico bolognese dapprima specializzatosi in ingegneria biometrica, poi in neurologia ed infine, spinto dai suoi interessi per i ritmi biologici del sonno, fondatore, negli USA, del Chronobiology Research Institute.

Per un velista in solitario o per chi ha la responsabilità di una barca anche in equipaggio, poter controllare il sonno e riuscire ad aumentare le ore di veglia mantenendo un’attenzione ottimale, è un requisito fondamentale sia per la sicurezza sia per il successo della performance sportiva.
“Doctor Sleep”, questo il nickname di Stampi negli States, è famoso in tutto il mondo e presta consulenza non solo ai velisti più famosi che si sono avventurati in solitario in Oceano, a cominciare da Ellen MacArthur, ma anche a professionisti di ogni genere e perfino agli astronauti.
Tutto parte comunque dalla vela e proprio “lavorando con i velisti impegnati a competere in solitario su lunghe distanze – rivela Stampi – abbiamo scoperto che i migliori risultati in termini di concentrazione e qualità della vita, si ottengono dormendo circa 4 ore al giorno, con 4 ore di veglia intervallate da sonnellini che possono variare dai 30 ai 60 minuti”.

L’interesse per il corso del dottor Stampi è stato subito altissimo e i 15 posti disponibili sono andati esauriti in pochissimo tempo. Si è deciso pertanto di replicare il corso il 7 marzo ed anche questa data si è ben presto saturata.

Per la giornata di studio, i partecipanti devono presentarsi muniti di un materassino sottile e di un sacco a pelo. Ovvero, dalla teoria si passerà immediatamente alla pratica. Questo, infatti il programma del “Workshop Gestione del sonno” che è denominato "Alertness, Performance and Sleep Optimization Program".

ore 09.00   Registrazione
ore 09.30   Inizio lavori
ore 13.15   Intervallo per breve pasto (max 45 min.)
ore 14.00   Riposo - Sonno
ore 14.30   Ripresa lavori
ore 18.00   Termine lavori


Sul versante iscrizioni, con l’adesione di Sergio Frattaruolo e Tullio Picciolini, i solitari al via salgono a 13 ma c’è il sentore che le sorprese non siano finite, perché questa Roma per 1 “nemmeno è nata e già è diventata un must. E chi non c’è si mangerà le mani”. Parola di solitario….uno dei tredici!
 

Nessun commento: